Come prevenire il linfedema nel cancro al seno

Le misure preventive per prevenire l'insorgere del linfedema sono essenziali, perché una volta stabilito, non esiste un trattamento curativo efficace. La prevenzione dovrebbe iniziare immediatamente dopo l'intervento chirurgico e richiede una serie di cure quotidiane da parte della donna, così come un monitoraggio regolare da parte del medico. Se vuoi sapere come prevenire il linfedema nel cancro al seno, assicurati di leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare il linfedema nel braccio Procedura da seguire: 1

Nei pazienti sottoposti a trattamento per carcinoma mammario, il linfedema è causato da una compressione dei vasi linfatici responsabili del trasporto della linfa - un liquido giallastro formato da proteine ​​- ai linfonodi, che sono i depuratori di questo fluido prima di restituirlo al flusso sanguigno.

Allo stesso modo, le donne i cui linfonodi sotto l'ascella sono stati rimossi, hanno maggiori probabilità di avere linfedema, così come aumenta la possibilità in coloro che sono stati trattati con la radioterapia.

2

In questo modo, dopo l'intervento chirurgico, sarà molto importante iniziare un trattamento che possa aiutarci a prevenire il linfedema ed evitare le complicazioni che questa condizione implica, come il gonfiore del braccio e del dolore alla spalla, tra gli altri sintomi.

Per questo, sarà essenziale che il fisioterapista o il medico specialista consigli sulle raccomandazioni specifiche di ciascun caso, dal momento che ogni donna può richiedere considerazioni diverse per prevenire il linfedema nel cancro al seno.

3

Esercizi di fisioterapia saranno uno dei principali metodi di prevenzione del linfedema, che includono sessioni di respirazione e esercizi di mobilità dell'arto colpito. Seguire sempre le istruzioni dello specialista medico, poiché tutto l'esercizio deve essere eseguito con la massima scorrevolezza e prestando attenzione alla cicatrice dell'intervento chirurgico. Allo stesso modo, progressivamente includerà nuovi movimenti basati sull'evoluzione del paziente.

4

Come abbiamo sottolineato, anche la corretta respirazione sarà importante per prevenire il linfedema nel cancro al seno. Pertanto, dobbiamo imparare a respirare controllando il diaframma; in modo che l'addome si gonfia prendendo aria attraverso il naso ed espellendolo attraverso la bocca dopo averla tenuta per alcuni secondi.

5

D'altra parte, ci sono anche alcune raccomandazioni per evitare il linfedema dopo il cancro al seno come:

  • Evitare abiti eccessivamente stretti sull'arto interessato.
  • Mantenere la massima igiene per prevenire le infezioni: lavare con sapone neutro, asciugare con un asciugamano sottolineando le pieghe della pelle, applicare idratante, ecc.
  • Evitare il calore estremo
  • Non prendere la pressione o eseguire estrazioni di sangue o vaccini nel braccio interessato.
  • Prestare la massima attenzione quando si utilizzano apparecchi come ferri e forni per evitare ustioni.
  • Utilizzare i guanti per svolgere attività come la pulizia della casa o il giardinaggio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se il dolore appare mentre fai gli esercizi, non continuare.
 

Lascia Il Tuo Commento