Come trattare la sindrome di Guillain-Barré

La sindrome di Guillain-Barré, anche chiamata poliradicoloneurite, è un disturbo insolito in cui il sistema immunitario attacca per errore il sistema nervoso, causando infiammazione acuta e danni a determinati nervi nel corpo. Ciò si traduce in sintomi come debolezza muscolare, paralisi ascendente, tra gli altri, motivo per cui deve essere trattato con estrema rapidità per evitare che la vita del paziente sia in pericolo.

Nonostante la sua serietà, è una patologia rara, ma recentemente c'è stato un aumento dei casi con questa sindrome in quelle aree che sono state colpite da focolai di virus Zika, che ha portato l'OMS ad allertare alla popolazione della possibile relazione tra entrambe le malattie e la necessità di prendere precauzioni estreme. Continua a leggere questo articolo per saperne di più dettagli e sapere come trattare la sindrome di Guillain-Barré.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della sindrome di Guillain - Barré

Cause della sindrome di Guillain-Barré

Le cause esatte della sindrome di Guillain-Barré sono sconosciute, ma gli specialisti hanno scoperto che il sistema immunitario attacca il sistema nervoso, causando debolezza muscolare o paralisi, più spesso nei pazienti che:

  • Hanno o hanno avuto un'infezione virale o batterica, come l'influenza, il citomegalovirus, il virus Epstein Barr, la mononucleosi, l'HIV, il virus Zika, l'herpes simplex, le malattie gastrointestinali, la polmonite da micoplasma.
  • Avere altre condizioni come la malattia di Hodgkin o il lupus eritematoso sistemico.
  • Recentemente hanno subito un qualche tipo di intervento chirurgico.

Questa malattia può colpire chiunque, ma è stato osservato che è più comune tra gli adulti di entrambi i sessi, la cui età oscilla tra i 30 ei 50 anni. Inoltre, la sua incidenza aumenta con l'età, di modo che i pazienti sopra i 50 anni hanno un rischio maggiore di svilupparlo.

Sintomi della sindrome di Guillain-Barré

Come abbiamo detto, ciò che accade in questo disturbo è che il sistema immunitario stesso inizia ad attaccare il corpo causando danni a parti dei nervi periferici, il che fa sì che non possano trasmettere segnali in modo efficace e, di conseguenza, che i muscoli perdano la sua capacità di rispondere agli ordini del cervello conducendo, quindi, a una paralisi.

I sintomi della sindrome di Guillain-Barré possono peggiorare ed essere molto gravi nel giro di poche ore, quindi è consigliabile rimanere attenti e consultare un medico nelle prime manifestazioni. In generale, il paziente soffre solitamente di debolezza muscolare o paralisi su entrambi i lati del corpo, che avviene in modo ascendente, cioè inizia nelle gambe e si irradia fino a raggiungere le braccia. Altri segni e sintomi di questa condizione sono:

  • Intorpidimento o formicolio in alcune parti del corpo.
  • Dolori muscolari e difficoltà a muovere le gambe, le braccia o il viso.
  • Perdita di sensibilità
  • Mobilità non coordinata.
  • Vertigini e visione offuscata.
  • Battito cardiaco anormale
  • Bassa pressione sanguigna

Oltre a questi, ci sono sintomi che potrebbero verificarsi e che dovrebbero essere causa di immediata consultazione medica, come difficoltà di respirazione, difficoltà a deglutire, sbavare, palpitazioni o svenimenti.

Trattamento della sindrome di Guillain-Barré

Non esiste una cura specifica per la sindrome di Guillain-Barré, ma il trattamento, stabilito sulla base della gravità dei sintomi, è volto a migliorare il benessere del paziente, accelerando il recupero ed evitando possibili complicazioni. in serio pericolo la sua vita.

In generale, nelle prime fasi della malattia, è possibile eseguire una delle seguenti due forme di trattamento:

  • Plasmapheresis: con questo metodo, il sangue viene separato nelle sue due componenti (cellulare e plasma) per bloccare quegli anticorpi che stanno attaccando le cellule nervose.
  • Terapia immunoglobulinica: consiste nella somministrazione di iniezioni endovenose di proteine ​​che il sistema immunitario stesso utilizza per bloccare gli organismi invasori.

Nel caso in cui i sintomi siano gravi, il paziente richiederà anche un trattamento personalizzato in un centro ospedaliero e potrebbe aver bisogno di un respiratore artificiale, oltre a essere collegato a un cardiofrequenzimetro oa un altro tipo di macchinari che mantengono controllato le funzioni vitali dell'organismo. Inoltre, al fine di prevenire il peggioramento della malattia e il recupero del paziente il prima possibile, è possibile ricorrere a:

  • Somministrazione di farmaci anticoagulanti per prevenire la formazione di coaguli di sangue.
  • Somministrazione di farmaci analgesici per ridurre il dolore.
  • Posizionamento di un tubo di alimentazione, in quei casi in cui i muscoli responsabili della deglutizione sono indeboliti.
  • Esecuzione di un trattamento fisioterapico per promuovere la salute di entrambi i muscoli e le articolazioni.

Complicazioni della sindrome di Guillain-Barré

La maggior parte dei pazienti guarisce completamente dopo aver sofferto di questo disturbo, ma questo recupero può richiedere da alcune settimane a mesi o alcuni anni, che dipenderanno in particolare da ciascun caso. Tuttavia, ciò che è chiaro è che si tratta di una malattia che dovrebbe essere curata dal punto di vista medico il più presto possibile, soprattutto per evitare complicazioni come quelle descritte di seguito:

  • Insufficienza respiratoria
  • Contratture o deformità.
  • Coagulazione del sangue
  • Paralisi permanente
  • Polmonite.
  • Condizione di infezioni.
  • Bassa pressione sanguigna

Sindrome di Guillain - Barré, un altro male associato al virus Zika

L'OMS ha avvertito di una possibile relazione tra la sindrome di Guillain-Barré, che era considerata un disturbo inusuale, e il virus Zika, un virus trasmesso dal morso infetto della zanzara Aedes Aegypti che si è già diffusa in diversi paesi dell'America Latina. . E anche se non ci sono ancora prove scientifiche per confermare tale associazione, è stato notato che un aumento significativo dei casi di Guillain-Barré è stato osservato nelle regioni che sono state più colpite da focolai di virus Zika nel gli ultimi anni

Ma sembra che questo non sia l'unico male associato al virus Zika, ed è che con la sua diffusione, è stato anche considerato un aumento dei casi di microcefalia, un disturbo neurologico che colpisce le dimensioni della testa del bambino, con cui Questo è più piccolo di quello che è considerato normale per quanto riguarda la tua età e sesso.

Pertanto, l'OMS ha avvertito della possibile connessione di Zika con questi disturbi e ha incoraggiato le precauzioni estreme, specialmente nei paesi colpiti da questo virus, per evitare complicazioni e non mettere a repentaglio lo stato di salute dei pazienti. Per maggiori dettagli, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

  • Quali sono i sintomi del virus Zika?
  • Come trattare il virus Zika
  • Come prevenire il virus Zika

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento