Trattamento per la sindrome del tunnel carpale

Sentite formicolio, intorpidimento, danno muscolare o debolezza alla mano e alle dita? È probabile che sia la sindrome del tunnel carpale, una condizione che appare a causa della pressione esercitata sul nervo mediano, cioè nella zona inferiore del palmo della mano.

Anche se non è dimostrato come si verifica questo disturbo, è vero che molte persone che ne soffrono spesso trascorrono molte ore eseguendo lo stesso movimento o tenendo le mani e i polsi contro una superficie dura, come un tavolo da ufficio. Se questo è il tuo caso e ti è stata diagnosticata la sindrome del tunnel carpale, allora spieghiamo qual è il trattamento per la sindrome del tunnel carpale, tutte le opzioni che hai a portata di mano.

Potresti anche essere interessato a: come alleviare il dolore del tunnel carpale

Cos'è la sindrome del tunnel carpale?

Il nervo mediano attraversa il polso, quindi è responsabile di fornire sensazione e movimento per tutta la mano, così come nelle dita. L'area attraverso cui passa questo nervo riceve il nome di tunnel carpale a causa della forma sporgente dell'estremità del palmo della mano. Di questo, quando il nervo si infiamma e provoca dolore, si chiama sindrome del tunnel carpale.

Cause della sindrome del tunnel carpale

Non è chiaro cosa causa la sindrome del tunnel carpale, ma possiamo assicurare alcuni dati:

  • Piccolo tunnel carpale : alcune persone nascono con il tunnel carpale più piccolo del normale, che è più probabile che soffrano di questa condizione.
  • Ripetizione dei movimenti : la sindrome del tunnel carpale a volte si verifica nelle persone che ripetono movimenti della mano e del polso principalmente a causa del lavoro.
  • Vibrazioni : gli strumenti che vibrano possono anche causare questa condizione.
  • Età : di solito soffre di questo problema le persone tra i 30 ei 60 anni.
  • Artrite : chi soffre di artrite reumatoide ha maggiori probabilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale.
  • Lesioni precedenti : se hai o hai avuto ferite ai polsi, è più probabile che tu abbia questo problema.
  • Obesità e ritenzione di liquidi : l'obesità, così come la ritenzione di liquidi, possono alla fine generare la sindrome del tunnel carpale.

Sintomi del tunnel carpale

I sintomi di questa condizione di solito compaiono gradualmente e gradualmente, quindi potremmo non renderci conto fino a quando non è avanzato un po '. Tra i sintomi più comuni della sindrome del tunnel carpale, sono:

  • Dolore ai polsi, alle mani e alle braccia: a volte il dolore può raggiungere il gomito.
  • Sensazione di formicolio : sia nel palmo della mano che nelle dita.
  • Debolezza nelle mani : se il formicolio è molto leggero, potremmo avere una debolezza costante nelle mani, che impedirebbe di avere la stessa forza per afferrare gli oggetti.
  • Le mani addormentate durante la notte : questo di solito accade quando dormi ai polsi.

I sintomi del grave tunnel carpale

  • Difficoltà a muovere le dita : questo di solito si verifica in casi più avanzati, generando movimenti scomodi.
  • Difficoltà ad afferrare oggetti : soprattutto se sono piccoli e pesanti, poiché le dita non possono muoversi liberamente o avere la stessa forza di prima della sofferenza della sindrome.

Se non è chiaro che il tuo problema è questo, la fisioterapia può aiutarti a sapere se hai un tunnel carpale, anche se è meglio passare sempre prima il tuo GP.

Home rimedi per il tunnel carpale

Ci sono diversi trattamenti senza intervento chirurgico per alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale, come il seguente:

  • Applicare il ghiaccio : il ghiaccio è molto utile per ridurre l'infiammazione. Idealmente, dovresti applicare il ghiaccio ogni giorno, specialmente nei momenti in cui senti più dolore. Se non riesci a sopportare il contatto diretto con qualcosa di congelato, puoi avvolgerlo in un panno.
  • Infusioni anti-infiammatorie : ci sono molte piante con proprietà anti-infiammatorie, come il rosmarino o la camomilla. Sebbene le infusioni non debbano essere dannose, prima di iniziare a consumarle, consultare il medico o lo specialista per sapere se è necessario seguire determinate linee guida.
  • Cibo anti-infiammatorio : un'altra delle migliori opzioni per la vita quotidiana è consumare cibi con proprietà anti-infiammatorie, come lo zenzero, la curcuma, l'aglio o la cipolla.

Terapie alternative per la sindrome del tunnel carpale

Tuttavia, se si cerca di curare il problema (non i sintomi) senza passare attraverso la sala operatoria, un'altra opzione è provare una di queste terapie alternative per curare la sindrome del tunnel carpale:

  • Reiki : Reiki è un tipo di terapia che funziona con l'energia universale che esce attraverso le mani del guaritore. Si dice che il Reiki sia in grado di curare quasi tutto, sì, se trovi un professionista.
  • Agopuntura : l'agopuntura è una tecnica cinese orientale che utilizza piccoli aghi per lavorare su varie malattie fisiche, mentali ed emotive.
  • Biomagnetismo : questo è un tipo di terapia non molto conosciuta ma molto efficiente. Come il Reiki, è una tecnica di guarigione che usa le energie. Tuttavia, a differenza del reiki, il biomagnetismo funziona con la stessa energia del paziente per riequilibrarlo.

Esercizi e stretching per il tunnel carpale

Sia che presentiamo la sindrome del tunnel carpale, o se vogliamo solo prevenirlo, è consigliabile fare una serie di esercizi e stiramenti, come i seguenti:

  • Polsi : per allungare correttamente in questa zona del corpo, devi solo allungare il braccio e, con l'aiuto di una mano, portare l'altra verso il basso e poi verso l'alto, cercando di mantenere 60 secondi in ogni posizione. In questo modo, stenderai il polso.
  • Allungamento delle dita: allungando le dita, rilasseremo anche il dito medio, aiutando a rimuovere la tensione che si accumula nelle dita dopo lunghe attività ripetitive. Per fare questo, devi solo allungare la mano e stringere per un minuto. Quindi, chiudere le dita, ma mantenendo le nocche distese. Ripeti tutte le volte che ti servono.
  • Stringere i pugni : un'altra opzione è quella di chiudere e stringere i pugni per alcuni secondi, quindi aprire la mano, estendendola il più possibile. In questo modo, lavorerai sia sulla mano che sulle dita.
  • Muovi le dita : un altro buon esercizio, soprattutto quando la sindrome è mite, è muovere le dita in aria, come se stessi suonando il piano o digitando una tastiera.

Tuttavia, è meglio andare dal medico in modo che possa indicare gli esercizi più appropriati per il tuo caso, così come altre linee guida da seguire.

Operazione del tunnel carpale

Tuttavia, se si desidera ottenere risultati sicuri, è meglio passare attraverso la sala operatoria. Uno dei motivi principali per cui il nervo centrale è infiammato è perché il tubo attraverso il quale passa, il cosiddetto tunnel carpale, è molto stretto, quindi è molto facile provare un sacco di disagio se il nervo si infiamma.

In questo modo, il chirurgo che cosa fa nell'operazione è di allargare le pareti del tunnel carpale . Stando così le cose, il nervo mediano non verrà premuto da detto tunnel, causando un'infiammazione naturale del nervo e, quindi, tutto il disagio sarebbe finito.

Dopo un intervento chirurgico e un breve periodo di riposo, il medico o lo specialista ti consiglierà di iniziare gli esercizi di riabilitazione in modo da poterli iniziare il prima possibile.

Ora che conosci il trattamento per la sindrome del tunnel carpale, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui rimedi casalinghi per il dolore al polso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento