Sicuramente hai mai sentito la parola clistere ma non sei sicuro di cosa sia o cosa sia. Un clistere o anche conosciuto come un clistere è una procedura in cui viene introdotta una medicina liquida o un rimedio naturale, sia freddo o caldo, attraverso l'ano e attraverso il retto per pulire il colon, il retto e parte dell'intestino.
I clamidi sono generalmente noti per la loro azione regolatrice sulla flora intestinale e questo porta alla confusione con altri farmaci come lassativi o purganti. Tuttavia, a differenza di questi, i clisteri non irritano il colon e hanno molte più funzioni per la nostra salute. Se vuoi sapere di più su cos'è un clistere e di cosa si tratta, continua a leggere questo articolo.
Cos'è un clistere e a cosa serve?
Il colon è responsabile della divisione dei composti nutritivi dai rifiuti che entrano nel corpo. Il problema è che, nel tempo, la barriera che copre il colon si sporca e accumula numerosi parassiti, sostanze tossiche e muco .
Un clistere è un rimedio naturale per pulire efficacemente l'intestino e il colon di una persona attraverso l'introduzione di una soluzione acquosa, sia in uno stato caldo o freddo attraverso il retto. Oltre a mantenere un colon pulito di sostanze tossiche per la nostra salute, un clistere serve anche come rimedio per i seguenti casi:
- Combatti la stitichezza rimuovendo tutti i residui intestinali attraverso la stimolazione della peristalsi.
- Serve a lubrificare il retto e ad ammorbidire le feci oi detriti.
- Viene anche usato per la pulizia del colon e del retto per la preparazione del parto o altre procedure.
- I clisteri sono anche usati per la somministrazione di medicinali e composti nutrizionali.
Pulizia del clistere o evacuatori
Una volta che sappiamo cos'è un clistere ea cosa serve, è anche importante sapere che ci sono due tipi di clisteri in base a ciò che vogliamo usarli. Un clistere di pulizia è la procedura più conosciuta e serve a pulire il retto e il colon discendente provocando l'evacuazione di resti e feci introducendo una soluzione acquosa nel retto della persona. Tra i clisteri di pulizia possiamo trovare quanto segue:
- Tè artiglio di gatto: riduce la stitichezza e la febbre alta nel caso tu l'abbia.
- Camomilla: è un'infusione molto efficace per le sue eccellenti proprietà lenitive.
- Radice di bardana: ha proprietà disinfettanti e diuretiche che aiutano a eliminare il riposo accompagnato da calcio e sangue.
- Succo di limone: ha proprietà diuretiche che aiutano a pulire il colon di tossine e detriti.
- Aceto di mele con acqua: ha eccellenti proprietà antisettiche che aiutano a ripristinare la flora intestinale.
Retention Enemas
Un clistere di ritenzione è quello che introduce attraverso i fluidi del retto con sostanze nutritive o farmaci in modo che il paziente la trattiene durante un periodo di tempo (normalmente tra 5 e 15 minuti). Tra i più utilizzati sono i seguenti:
- Clistere con antisettici: questo medicinale viene introdotto per eliminare batteri e germi dal corpo.
- Emolliente: questo tipo di clistere serve a lubrificare il colon e aiuta anche nella protezione della mucosa intestinale.
- Antielmintico: questo tipo di medicina acquosa viene introdotto attraverso il retto per eliminare i parassiti depositati nell'intestino del paziente.
- Oily: usato per ammorbidire troppo le feci affinché il paziente possa depositarle facilmente.
- Cibo: sono usati per introdurre nutrienti nel nostro corpo.
Controindicazioni
Oltre ad essere molto appropriato in determinate situazioni, risulta che i clisteri non sono raccomandati nelle seguenti situazioni :
- Trauma nell'addome.
- Sanguinamento dal tratto digestivo.
- Se hai l'appendicite e l'infiammazione intestinale.
- Casi di peritonite.
- Inoltre non è raccomandato dopo la chirurgia addominale.
- Sensibilità, intolleranza o allergia ai composti del clistere.
- La disidratazione.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento