Come Reiki è venuto in Occidente

La scoperta (o riscoperta) della forza curativa del Reiki è attribuita a Mikao Usui, che visse nel XIX secolo. Ci sono diverse versioni della sua vita e le circostanze leggendarie in cui ha avuto luogo la sua scoperta. Per anni, gli insegnanti di Reiki hanno trasmesso oralmente ai loro discepoli la narrazione delle loro meravigliose avventure, modificando i dettagli o aggiungendone di nuovi dettati dalla loro fantasia. In ogni caso, la cosa più importante nella storia di questo pioniere è il suo aspetto simbolico, come rappresentazione di una ricerca nata dal cuore, e il minimo è il controverso aneddoto che gli studiosi così preoccupati.

Potresti anche essere interessato a: Vantaggi del Reiki Passaggi da seguire: 1

Negli anni '20, un importante seguace di Usui, Chujiro Hayashi, fu autorizzato a prendere in carico gli studenti di Reiki. Questa insegnante ha creato a Tokyo un piccolo ospedale-scuola con dieci posti letto dove sono stati addestrati nuovi terapeuti e trattati tutti i tipi di malattie. Hayashi, che ha guidato questa istituzione fino alla sua morte, ha introdotto importanti riforme nel metodo tradizionale.

2

Nel 1935, Hayashi era convinto che la guerra fosse inevitabile, e sapeva che sui campi di battaglia molti giovani giapponesi sarebbero morti, probabilmente un'intera generazione. Pertanto, ha considerato la possibilità di istruire diverse donne in modo che il Reiki potesse sopravvivere al conflitto.

3

Nello stesso anno arrivò alla sua piccola clinica Hawayo Takata, un giovane multimilionario di genitori giapponesi, sebbene nato alle Hawaii, quindi cittadino degli Stati Uniti. Vedova e con due bambini piccoli, ha sofferto diverse gravi malattie, tra cui il cancro. Takata aveva fatto ricorso in caso di successo alla medicina tradizionale. In un'occasione, quando stava per subire un intervento chirurgico, era convinta che questa operazione non fosse necessaria. Quando chiese al suo medico una terapia alternativa, suggerì la clinica di Hayashi, che aveva acquisito una certa reputazione negli ultimi anni. Una volta lì, in pochi mesi ha riacquistato completamente la sua salute ed è stata istruita nella tecnica prodigiosa in grado di curare tutti i tipi di malattie.

4

Hayashi trasmise tutta la sua conoscenza a Takata e viaggiò con lei in Hawai'i nel 1938, dove si dedicarono a curare i malati e diffondere il metodo Reiki. Poco prima della sua morte, Hayashi nominò Takata un grande maestro e nominò il suo successore, affidandogli di continuare la tradizione, nominare altri insegnanti e assicurare l'integrità dei suoi insegnamenti.

5

La scuola giapponese di Hayashi scomparve durante la seconda guerra mondiale e Takata introdusse il Reiki in Occidente. Nel 1980 Takata fondò l'American Reiki Association. Sua nipote e successore, Phyllis Lee Furumoto, promosse la Reiki Alliance nel 1981 insieme ad altri 21 insegnanti. Tutte le associazioni di Reiki sono uscite da questo nucleo, sebbene un insegnante non sia obbligato a far parte di alcuna associazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento