
Il pesce è un alimento molto salutare che fornisce nutrienti necessari e benefici per il corpo umano. Anche così, in alcune occasioni può causare problemi di salute dovuti a determinati batteri, parassiti o contaminanti come l'anisakis o il mercurio, quindi è necessario prendere alcune misure quando lo si consuma. In questo articolo spieghiamo come evitare i rischi quando si mangia pesce.
Potresti anche essere interessato: Quali sono i pesci con più mercurio? Passaggi da seguire: 1Per evitare che batteri o parassiti come anisecchi entrino nel nostro corpo, sarà necessario sviscerare il pesce il prima possibile, impedendogli così di entrare nella carne e chiedere di farlo al mercato del pesce al momento dell'acquisto o quando arrivi a casa.
Quando acquisti pesce, dovremmo anche assicurarci che sia fresco e in buone condizioni . In questo modo, devi assicurarti che la pelle sia lucida e che le squame siano ben attaccate, che gli occhi siano prominenti e di colore intenso.
3Se acquisti pesci che non hai intenzione di consumare al momento, mettili in un involucro o in un contenitore ermetico per assicurarti che il pesce non sia asciugato o che i loro succhi non sfuggano, poiché possono contaminare altri cibi nel frigorifero. Alcune buone opzioni sono scatole da pranzo o tupper, un piatto coperto, una borsa o un film di plastica.
4Va notato che durante la cottura del pesce, uccideremo i possibili batteri che potrebbe ancora contenere. Quindi, il problema principale avremo quando consumiamo pesce crudo o marinato, dal momento che questi organismi possono rimanere vivi e passare al nostro corpo.
D'altra parte, se congeliamo il pesce o decidiamo di acquistare pesce già congelato, eviteremo anche il rischio di essere infettati da batteri.
6D'altra parte, dobbiamo anche prendere misure per la presenza di contaminanti nei pesci come il mercurio, a causa dell'inquinamento ambientale. Alcuni pesci accumulano mercurio nei loro corpi per tutta la vita, specie particolarmente grandi come i grandi predatori, e questo metallo pesante sarà dannoso per la salute umana.
7Va notato che le donne e i bambini in gravidanza e in allattamento - tra 1 e 30 mesi - sono i cittadini più vulnerabili. In questo modo, possono e dovrebbero consumare pesce, a causa dei loro grandi benefici nutrizionali, ma si consiglia di evitare le specie più contaminate con mercurio, il cui consumo dovrebbe essere limitato in determinate fasi. È quindi: pesce spada, squalo, tonno rosso e cernia, anche se ti consigliamo di consultare i nostri articoli per maggiori informazioni:
- Quali sono i pesci con più mercurio
- Quali sono i pesci con meno mercurio
Lascia Il Tuo Commento