Uno degli effetti collaterali più importanti di un trattamento chemioterapico per il cancro è, senza dubbio, la neutropenia, comunemente nota come riduzione delle difese. Quando vengono ridotti in grandi quantità, possono apparire altri sintomi che aumentano il disagio che già genera un trattamento chemioterapico come febbre, diarrea, nausea o brividi, oltre al rischio di soffrire di una grande infezione. In noi vogliamo darti le chiavi per rafforzare il tuo corpo e non lasciare che la chemioterapia ti lasci esposto ad altre malattie. Pertanto, spieghiamo come aumentare le difese dopo la chemioterapia. Prendi nota!
Effetti collaterali della chemioterapia
La chemioterapia è un trattamento duro ma efficace che può aiutarti, in numerose occasioni, a sconfiggere il cancro. Ma non è un compito facile. Devi preparare sia la tua mente che il tuo corpo a sottoporsi a questo trattamento, che, di conseguenza, può far diminuire sensibilmente le tue difese, che lasceranno il tuo corpo esposto ad altre malattie e causeranno la comparsa di altri sintomi come diarrea, nausea e vomito, brividi o febbre, tra gli altri.
Puoi saperne di più su questo problema consultando l'articolo Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?
Alimenti ricchi di omega 3, 6 e 9
I grandi alleati per aumentare le difese prima, durante e dopo la chemioterapia saranno cibo. Modificare la tua dieta e mantenerla equilibrata ti aiuterà a far fronte a qualsiasi malattia, incluso il cancro. Grazie agli alimenti che ti aiutano ad aumentare le difese, rafforzerai il tuo sistema immunitario.
Tra i cibi più adatti per aumentare le difese dopo la chemioterapia, sono tutti quelli che sono ricchi di Omega 3, 6 e 9. Dovresti ridurre i grassi saturi dalla tua dieta, ma sarà necessario includere gli acidi grassi e questi sono i più appropriati . Li troverai nei seguenti alimenti:
- Pesce di mare
- frutti di mare
- soia
- cereali
- Frutta secca
- Dado dall'India
- Semi di lino
Ricorda: riduci i grassi saturi che riducono la capacità difensiva del tuo corpo e sostituiscili con Omega 3, Omega 6 e Omega 9.
Alimenti ricchi di vitamina C
Un altro gruppo di alimenti che ti aiuteranno ad aumentare le tue difese sono tutti quelli che sono ricchi di vitamina C. Questa vitamina aumenta la formazione di interferone, una sostanza di base per aiutare e migliorare il nostro sistema immunitario. La vitamina C è la barriera naturale contro le infezioni, quindi sarà fondamentale prenderla durante e dopo il trattamento di chemioterapia. Lo troverai in:
- Agrumi.
- Frutta come kiwi, papaia, melone, ananas, fragole o guava.
- Spinaci.
- Pomodori.
- Coles.
- Bacche.
Alimenti ricchi di vitamina E
Non possiamo dimenticare i cibi ricchi di vitamina E, un antiossidante naturale che ti aiuterà ad aumentare le risposte immunitarie difendendoti da qualsiasi infezione che possa attaccarti. Se hai notato che le difese del tuo corpo sono state ridotte dopo la chemioterapia, non esitare a includere i seguenti alimenti nella tua dieta:
- Oli (girasole, germe di grano o oliva).
- Cereali.
- Frutta secca
- Verdure verdi
Alimenti ricchi di vitamina A
La vitamina A migliora e aumenta le difese del corpo in generale e della pelle e delle mucose in particolare. Gli alimenti che lo contengono, saranno fondamentali e fondamentali nella dieta, poiché la chemioterapia può alterare la mucosa. Troverete la vitamina A o le sue sostanze precursori, il beta-carotene, nei seguenti prodotti:
- Dairy.
- Egg.
- Zucca.
- Carota.
- Verdure a foglia verde.
- Melone.
- Albicocca.
- Mango.
Alimenti ricchi di ferro
E non possiamo nemmeno ignorare, cibi ricchi di ferro, un elemento essenziale che, nel suo deficit, può diminuire le difese e produrre anemia. Lo troverai in entrambi i prodotti animali e vegetali:
- Carni e derivati.
- Uova.
- Verdure (spinaci o bietole).
- Lenticchie.
Cibo con zinco
Il deficit di zinco può influenzare gli organi linfatici e ridurre la loro risposta immunitaria. Pertanto, durante la chemioterapia, è necessario adattare la dieta consumando potenti fonti di zinco come:
- verdure
- mollusco
- pesce
- Frutta e verdura
- uovo
Questi prodotti sono essenziali per rafforzare il corpo e aumentare le difese per dare risposte immunologiche e superare qualsiasi malattia.
Prodotti lattiero-caseari fermentati
L'ultimo gruppo di alimenti importanti per aumentare le difese dopo la chemioterapia che dovrete consumare sono i prodotti a base di latte fermentato. Questi ti aiuteranno a rafforzare le difese del corpo in modo rapido ed efficace. Consuma una quantità maggiore di:
- Yogurt.
- Latte acido
- Kefir.
Altri consigli salutari per la chemioterapia
Oltre ad adattare la tua dieta durante la chemioterapia, devi prendere in considerazione altri problemi che ti aiuteranno a prevenire un'infezione che indebolisce ulteriormente la tua condizione:
- Mantieni caldo se fa freddo.
- Evitare il contatto con persone che hanno il raffreddore o che soffrono di malattie infettive.
- Assicurati che tutti gli utensili da cucina che usi siano sterilizzati e disinfettati, così come i ripiani puliti.
- Non condividere occhiali o altri utensili, pensa alla tua debolezza e alla velocità con cui può diffondersi un'infezione.
- Adatta la tua dieta con prodotti ricchi di vitamine A, B, C, E, fonti di ferro e zinco, latte fermentato e Omega 3, 6 e 9.
- Evitare cibi crudi, in particolare salumi e formaggi.
- Aumenta il consumo di succhi di verdura.
- Evitare torte o pasticcini ripieni di crema o panna.
- Cuoci e condisci i tuoi piatti con olio d'oliva.
- Aggiungi le spezie durante la cottura, non farlo più tardi.
- Usa un piatto espresso per sterilizzare il cibo.
Evitare i rischi ti aiuterà ad affrontare meglio il trattamento chemioterapico. È uno sforzo che ti ricompenserà migliorando la tua salute. Inoltre, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento