Molti malati di cancro trovano più difficile pensare alla chemioterapia che al cancro stesso. Tuttavia, il tipo di effetti indesiderati che si verificano e quanto sono gravi dipenderà dal tipo e dalla dose di chemioterapia che si riceve e da come il corpo reagisce. Ma una cosa che non dobbiamo dimenticare, la chemioterapia è tua alleata, è tua amica ed è chi può salvarti la vita. Ecco alcuni consigli per superare la chemioterapia e i suoi effetti collaterali .
Potresti anche essere interessato a: Come ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia Procedura da seguire: 1Oltre ai trattamenti medici, esistono nuove terapie complementari che possono aiutare ad alleviare il paziente. Sebbene siano ancora in fase di studio ulteriori e migliori metodi, in questo momento sono noti antagonisti della serotonina, corticosteroidi e inibitori del recettore NK-1.
Ci sono altre terapie complementari che possono anche aiutare il paziente, ma che NON SOSTITUISCONO ad altre terapie mediche. La sua efficacia clinica non è pienamente dimostrata, sebbene possa aiutare ad alleviare i sintomi derivati, come l'agopuntura, la digitopressione (simile alla precedente ma con la pressione delle mani o dei gomiti), le tecniche di rilassamento, la musicoterapia o l'uso terapeutico di cannabis (approvato secondo i paesi o le regioni).
2Per quanto riguarda l'alimentazione durante la chemioterapia e il cancro, l'elenco dei mangimi che elenchiamo è raccomandato, ma sempre sotto la supervisione del medico o del nutrizionista. Per migliorare la sensazione di nausea, si consigliano bevande fredde e gassose, in quanto provocano un leggero miglioramento, in particolare quando vengono assunte in piccole ma frequenti quantità. Una corretta idratazione aiuta a ridurre quella sensazione spiacevole, sebbene un eccesso tenda ad avere l'effetto opposto.
La chemioterapia può renderti più incline alle infezioni. Ciò accade perché la maggior parte dei farmaci antitumorali influisce sul midollo osseo, rendendo difficile la produzione di globuli bianchi (WBC), che sono quelli che combattono molti tipi di infezioni. Il medico controllerà frequentemente il numero delle cellule del sangue durante la chemioterapia. Ci sono farmaci che aiutano ad accelerare il recupero dei globuli rossi, abbreviando il tempo in cui il numero dei globuli bianchi è molto basso. Questi farmaci sono chiamati fattori stimolanti le colonie (CFS). Aumentare il numero dei globuli bianchi riduce notevolmente il rischio di una grave infezione.
In relazione all'emozione, anche se è vero ciò che menzioni riguardo ad altre persone, è importante sapere che è un processo di lutto in cui ti trovi, probabilmente sei in una fase di disprezzo o odio, in cui semplicemente non hai l'incoraggiamento a fare le cose, tuttavia, devi considerare il fatto di stare con la tua famiglia, appoggiarti a loro e quelli che ti fanno sentire bene. Quelli di noi che sono intorno al malato di cancro dovrebbero incoraggiarlo.
5La stanchezza - una sensazione di stanchezza e mancanza di energia - è il sintomo più comune riportato dai malati di cancro . La causa esatta non è sempre nota. Questo può essere dovuto alla tua malattia, alla chemioterapia, alle radiazioni, alla chirurgia, al basso numero di globuli rossi, alla mancanza di sonno, al dolore, allo stress e alla mancanza di appetito, insieme a molti altri fattori.
La fatica della chemioterapia si differenzia dalla fatica della vita quotidiana. L'affaticamento causato dalla chemioterapia può apparire improvvisamente. I malati di cancro lo hanno descritto come una totale mancanza di energia e hanno usato parole come speso, esausto e annientato per descrivere la loro stanchezza. Il riposo non sempre lo allevia. Non tutti provano lo stesso tipo di affaticamento. Potresti non sentirti stanco mentre qualcun altro è o la tua fatica potrebbe non durare quanto quella di qualcun altro. Questo può durare giorni, settimane o addirittura mesi. Ma l'affaticamento grave scompare gradualmente quando il cancro risponde al trattamento.
L'esercizio fisico dipenderà dalla situazione di ciascun paziente . Un fisioterapista qualificato può aiutarti a determinare l'esercizio ideale per la tua situazione. È bene riposare per migliorare i sintomi di stanchezza, nausea e vomito, ma se ci si sente bene, l'attività fisica potrebbe essere utile, dalle passeggiate leggere al nuoto o ginnastica acquatica, certamente altamente raccomandato.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Altre terapie alternative, senza comprovata base scientifica, sono l'ipnosi, l'aromaterapia, lo zenzero (pianta di alta tradizione medica) e l'esercizio fisico. Il semplice fatto che alcune di queste terapie aiutano a rilassare il corpo dopo che la chemioterapia è già altamente benefica.
Lascia Il Tuo Commento