Perché i capelli vengono risciacquati in estate

Ti è successo che dopo aver preso il sole o durante l'estate i tuoi capelli siano più leggeri del solito? Questo è qualcosa che succede a tutti noi, e cioè che ci sono fattori esterni che dipendono dal colore naturale dei nostri capelli, lo rendono più o meno chiaro o con alcuni riflessi naturali. I capelli tinti possono anche notare questo effetto o addirittura cambiare leggermente il tono. Se vuoi sapere perché i tuoi capelli sono puliti in estate e come dovresti prenderti cura di loro in questa stagione, leggi questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: come prendersi cura dei capelli in estate

Perché i capelli sono sciacquati in estate: il sole

Indubbiamente, il sole è l'agente esterno che cancella i capelli in estate e se ti chiedi perché, dovresti sapere che la combinazione della radiazione solare con l'ossigeno dell'aria provoca i granuli di melanina, che è il responsabile dei pigmenti del colore dei capelli, si ossida, dando origine all'apparizione dei cosiddetti riflessi naturali. Questo accade con molta più intensità nei capelli naturali (specialmente nelle bionde e nei capelli grigi) che non sono stati sottoposti a coloranti, stoppini, colorazioni, ecc., Anche se i capelli colorati sono anche affetti da sbiadimento più veloce, e anche in molti casi producono cambiamenti nella sua tonalità

L'incidenza dei raggi UV nei capelli, oltre a influire sulla colorazione dei capelli, danneggia anche la sua forza, rendendola molto più debole e fragile.

Perché i capelli sono sciacquati in estate: cloro e acqua di mare

Oltre al sole, un altro fattore esterno che alleggerisce i capelli in estate è il cloro delle piscine e dell'acqua di mare. Entrambi influenzano negativamente la cheratina dei capelli, ossidandoli, facendo variare il tono naturale a uno più leggero e iniziando ad essere più secco, ruvido e danneggiato.

Il cloro nell'acqua della piscina è estremamente dannoso per i capelli tinti, e può cambiare molto il colore, ad esempio, rendendo i capelli leggermente verdastri o arancioni molto poco lusinghieri. Pertanto, sarà essenziale utilizzare un cappuccio di gomma, prendersi cura di esso e lavarlo il più presto possibile dopo il bagno.

In breve, il motivo per cui i capelli vengono puliti in estate è perché in questo periodo dell'anno i capelli sono molto più deboli e meno sani rispetto all'inverno.

Cura per i capelli in estate

Se vuoi che i tuoi capelli appaiano sani, forti e radiosi in estate e che i precedenti agenti esterni non danneggino eccessivamente, prendi in considerazione i seguenti suggerimenti e mettili in pratica!

  • Prima di esporsi al sole, proteggi i capelli applicando uno spray capillare con protezione solare. Nel caso in cui i tuoi capelli siano tinti, scegli protettori specifici per mantenere il loro colore intatto e in buone condizioni più a lungo.
  • Includere nella borsa da spiaggia un balsamo senza risciacquo e applicarlo sui capelli bagnati dopo il bagno. In questo modo la manterrai idratata.
  • Utilizzato nel lavaggio, shampoo, balsami e maschere riparatrici nutrizionali con filtro UV integrato.
  • Non abusare di essiccatori o ferri raddrizzatori, è preferibile lasciare asciugare i capelli nell'aria.
  • Se i tuoi capelli sono severamente puniti o danneggiati, valuta la possibilità di ottenere un siero per capelli.
  • Non dimenticare di pulire i capelli alla fine dell'estate con un buon taglio di punte. Questo sarà perfetto per l'inverno!

 

Lascia Il Tuo Commento