Qual è il trattamento per la gastroenterite

Una delle più comuni malattie gastrointestinali è la gastroenterite, un'infezione virale che provoca l'infiammazione dell'intestino e provoca sintomi come vomito, diarrea, dolore addominale, ecc. Non è una condizione seria, ma è fastidiosa e scomoda; Inoltre, non ci sono farmaci specifici per questo virus, ma possiamo ridurre i sintomi e impedire che peggiorino. Per questo, spieghiamo qual è il trattamento per la gastroenterite.

Potresti anche essere interessato: Come evitare la diffusione della gastroenterite Passi da fare: 1

In primo luogo, i pazienti con gastroenterite devono ingerire una grande quantità di liquidi per evitare la disidratazione che può causare vomito e diarrea. Per questo, è importante bere molta acqua, ma anche bere con zucchero ed elettroliti che ci aiutano a recuperare sali e minerali perduti. Possiamo scegliere bevande sportive (tipo Acquario) o scegliere di preparare il siero orale fatto in casa.

2

Inoltre, trattandosi di una malattia gastrointestinale, uno dei fattori più importanti nel trattamento della gastroenterite sarà il cibo. Sarà fondamentale che il paziente segua una dieta morbida e, nonostante la perdita di appetito, cerchi di mangiare cibi morbidi come riso bollito, pane tostato, mela, ecc. Controlla il nostro articolo come mangiare se ho la diarrea, in cui troverai i cibi migliori per alleviarlo.

3

I farmaci antibiotici non saranno utili per il trattamento della gastroenterite, poiché si tratta di un'infezione virale. In alcuni casi, il medico può prescrivere antidiarroici che aiutano a ridurre questo sintomo di gastroenterite e facilitare il recupero del paziente.

4

Sarà anche importante riposare durante i giorni in cui la gastroenterite dura, poiché il paziente si sentirà abbattuto e affaticato. Inoltre, essendo un virus, questa è una malattia contagiosa, quindi sarà necessario prendere misure per non trasmetterla tra i membri della famiglia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento