Come rimuovere la forfora con olio di mandorle

La forfora è la conseguenza dell'accumulo di cellule epidermiche morte nel cuoio capelluto. È un processo di rinnovamento cellulare che è completamente normale e che si verifica in persone sane circa una volta al mese, ma quando il processo di rinnovamento delle cellule epidermiche viene alterato, diventa più veloce e i fiocchi bianchi o gialli iniziano ad accumularsi in blocchi sul cuoio capelluto, dando origine alla forfora.

Anche se il mercato offre più alternative farmaceutiche per trattare la forfora, ci sono molte opzioni naturali che possono fornire gli stessi risultati. Uno di questi è l'olio di mandorle, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e umettanti può essere la soluzione definitiva per questo problema capillare. Se vuoi sapere come rimuovere la forfora con olio di mandorle, non lasciarti sfuggire questo articolo in cui conoscerai i suoi benefici e i modi per applicarlo per avere di nuovo capelli sani.

Potresti anche essere interessato a: Trucchi per rimuovere la forfora Passi da seguire: 1

L'olio di mandorle è composto da omega 3 e omega 6, nonché da grassi monoinsaturi che contengono rhizveritol, un potente agente anti-infiammatorio che può alleviare il danno causato al cuoio capelluto a causa del costante graffio. Contiene anche vitamine E e D, che nutrono il follicolo pilifero contribuendo alla sua riparazione e alla successiva crescita, così come calcio, potassio, magnesio e zinco che sono minerali che rafforzano la fibra capillare. Inoltre, l'olio di mandorle ha proprietà emollienti e idratanti che combattono la secchezza capillare e l'elasticità del ritorno.

Se vuoi sapere in quali altri aspetti questo olio può aiutarti, consulta l'articolo Quali sono i benefici dell'olio di mandorle.

2

I benefici dell'olio di mandorle sono grandi alleati nella lotta contro la forfora, idratando il cuoio capelluto, migliorando la circolazione sanguigna e l'irritazione lenitiva. Qui spieghiamo il modo più semplice per rimuovere la forfora con olio di mandorle:

  • Separa i capelli in ciocche.
  • Applicare 5 gocce di olio di mandorle alle mani e strofinarle.
  • Spalmare le radici di ogni ciocca. Massaggiare sul cuoio capelluto e poi distribuire l'olio lungo i capelli (opzionale).
  • Coprire i capelli con una cuffia per doccia per mezz'ora.
  • Rimuovere l'olio con acqua tiepida e utilizzare lo shampoo quotidiano.

3

Un altro modo di usare l'olio di mandorle per la forfora è combinandolo con l'olio d'oliva. L'olio d'oliva è ricco di vitamina C, che aiuta nella produzione di collagene, un componente che aiuta a rafforzare i capelli. Fornisce anche vitamina A, che regola i cicli di rigenerazione cellulare e previene la caduta dei capelli, che si verifica a causa del danno causato al cuoio capelluto con irritazione. Questo è un rimedio casalingo per la forfora che puoi preparare con entrambi gli oli:

  • Mescolare olio di mandorle e olio d'oliva in parti uguali.
  • Applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 5 minuti.
  • Rimuovere con uno shampoo delicato.
4

Con il cognac e un tuorlo d'uovo, puoi fare una maschera fatta in casa per rimuovere la forfora con olio di mandorle. L'alcol contenuto nel cognac aiuta ad eliminare il grasso dal cuoio capelluto e, inoltre, consente di rimuovere più facilmente il resto degli ingredienti, motivo per cui viene utilizzato come base in molte ricette per i rimedi per capelli. Mentre la proteina contenuta nel tuorlo d'uovo nutre il follicolo pilifero, ne rafforza la crescita, oltre a fungere da condizionatore nel resto dei capelli. Puoi preparare la maschera seguendo queste istruzioni:

  • Mescolare un cucchiaio di cognac, uno di olio di mandorle e un uovo.
  • Applicare con capelli umidi, massaggiare e lasciare agire per 20 minuti.
  • Rimuovere con acqua fredda e applicare lo shampoo antiforfora per l'uso quotidiano.

5

Un altro modo di usare l'olio di mandorle per combattere la forfora è miscelarlo con olio di salvia, poiché ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti che aiutano a riparare il danno causato dall'infiammazione del cuoio capelluto. Qui condividiamo una ricetta facile ed efficace che unisce questi due oli:

  • Mescolare 1 cucchiaino di olio d'oliva con 5 gocce di olio di salvia.
  • Applicare la miscela di olio dopo aver lavato i capelli con shampoo neutro per 20 minuti.
  • Rimuovere con acqua fredda.
6

Al momento dell'acquisto di olio di mandorle, assicurarsi che sia stato ottenuto premendo a freddo. Se è un olio raffinato, avrà perso le sue proprietà antiforfora. Devi tenerlo in un posto buio, fresco e asciutto, altrimenti perderà le sue proprietà. Dovresti anche assicurarti di non usarlo più di una volta alla settimana, poiché il suo uso frequente può esacerbare il processo di rigenerazione cellulare, aggravando il problema.

Nel seguente articolo è possibile scoprire più opzioni per eliminare la forfora con rimedi casalinghi.

 

Lascia Il Tuo Commento