Com'è la dieta del carciofo

Vuoi perdere peso in modo sano ? C'è una dieta altamente nutriente e con la quale si possono perdere fino a 3 chili in una sola settimana. Questa è la dieta del carciofo, una pianificazione alimentare basata essenzialmente sulla combinazione di una dieta povera di grassi unita all'assunzione di questo ortaggio in ogni pasto. Per saperne di più su questo metodo di perdita di peso, ti diciamo qual è la dieta del carciofo in modo che tu abbia in mente tutte le premesse che ti aiuteranno a raggiungere i risultati che stai cercando.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare la dieta del riso

Proprietà del carciofo per perdere peso

È possibile perdere peso con i carciofi, in pratica, perché contiene una serie di proprietà che sono perfette per aiutarci a bruciare i grassi e regolare il nostro corpo. Tuttavia, non dovrebbe essere preso come se fosse un vegetale magico, perché se non lo si combina con pratiche di vita sane (alimentazione sana ed esercizio fisico) non si vedranno risultati. Le proprietà sono:

  • Ricco di fibre : ciò che la fibra ottiene è che la glicemia si riduce, quindi non finirà per diventare grasso saturo. Inoltre, ci fa sentire sazi con meno cibo e aiuta a regolare il transito intestinale.
  • Ricco di cinarina : questo componente consente ai grassi che assumiamo di digerire naturalmente e possiamo eliminarli attraverso l'urina. Il carciofo, essendo un alimento diuretico, ci aiuta anche a depurare le tossine dal corpo e ridurre la ritenzione di liquidi e la cellulite.
  • Basso contenuto di calorie : il carciofo è una fonte molto potente di sostanze nutritive che a malapena ci fornisce calorie (per ogni 100 grammi che mangiamo, consumiamo solo 22 calorie). Inoltre, grazie alla fibra, ci fa sentire sazi e non abbiamo fame tra i pasti.

Per tutto questo, è un ortaggio ottimale da includere nella nostra dieta e, quindi, essere in buona salute senza assumere troppe calorie o grassi.

Dieta del carciofo dei 3 giorni

Come con la maggior parte delle diete, ci sono alcune alternative sane e altre che sono "miracolose". Questo è il caso di quello che vi diremo dopo e che qualche anno fa è diventato molto di moda la dieta del carciofo che era lunga 3 giorni e durante la quale si poteva arrivare a perdere fino a 4 chili, però: Non puoi prolungare questa alimentazione per più di 3 giorni perché, altrimenti, potresti ammalarti a causa della mancanza di nutrienti.

Questa dieta espressa si basa principalmente sul consumo di carciofi a pranzo ea cena combinando i pasti con abbondante acqua per purificare il corpo. Durante questi giorni potresti includere alimenti come:

  • Latte scremato
  • Frutta e altre verdure
  • tacchino
  • Pane integrale (in piccole porzioni)
  • Riso integrale (in piccole porzioni)

Fomentando, beh, il consumo di fibre si ottiene perdendo peso in modo molto evidente e per un breve periodo. Tuttavia, e come con la maggior parte di queste diete, quando si ritorna al proprio stile di vita abituale si rischia di subire l'effetto "rimbalzo" e prendere gli stessi chili che hai perso.

Un esempio del menu che potresti seguire in questa dieta è stato il seguente:

Colazione : una tazza di: caffè con latte, tè con latte, tè o succo di frutta. 1 fetta di pane con formaggio o 3 biscotti

Metà mattina : uno yogurt scremato

Pranzo

  • Opzione 1: carciofi crudi misti, un pezzo di carne senza grassi o pesce alla griglia con insalata verde e una mela per dessert
  • Opzione 2: carciofi e riso integrale e un frutto da dessert

Snack : 2 capsule di carciofo. 1 bicchiere di latte scremato, 1 yogurt scremato o caffè con latte (le capsule di carciofo devono essere acquistate in un negozio di alimenti naturali o erborista)

Cena

  • Opzione 1: 3 carciofi grigliati, una fetta di pane integrale, 50 grammi di formaggio.
  • Opzione 2: insalata di carciofi, 1 yogurt scremato

Dieta sana di carciofi

Scommetti su abitudini di vita sane che ti permettono di cambiare il tuo modo di mangiare e di optare per ricette più leggere e più salutari per la tua salute. Questo è il motivo per cui si raccomanda che, invece di fare la dieta di 3 giorni, si opta per questo in cui il consumo di carciofo è incluso quotidianamente con una dieta equilibrata e sana.

La dieta del carciofo può essere fatta per 1 mese e perderai da 2 a 4 chili, a seconda del peso in eccesso che hai. È un'alternativa salutare che incorpora questo ortaggio per sfruttare le sue proprietà per perdere peso. Quindi, durante questa dieta non sarai in grado di mangiare cibi come :

  • Carboidrati di farina bianca : i prodotti che sono stati raffinati hanno perso tutto il loro valore nutrizionale, quindi quando li mangiamo assumiamo solo calorie vuote. Pertanto, il pane bianco, la pasta o il riso non dovrebbero essere assunti durante la dieta e puntare su quelli fatti di farina integrale (poiché sono ricchi di fibre).
  • Alimenti grassi : tra le proteine ​​proibite in questa dieta sono inclusi salsicce, maiale e manzo; Anche i pesci blu non sono raccomandati perché contengono molto grasso. Ma non solo parlare di questo, ma anche le salse, fritte o in pastella devono far parte della vostra dieta.
  • Alimenti zuccherati : panini, cioccolato, bibite e tutti questi prodotti dovrebbero essere rimossi dalla dieta se si vuole perdere peso perché non forniscono solo nutrienti e contengono molti zuccheri che si trasformano in grassi saturi.
  • Alcol : come con la maggior parte delle diete per dimagrire, le bevande alcoliche non dovrebbero essere prese né perché sono una grande fonte di calorie e, tuttavia, a malapena contengono sostanze nutritive che il nostro corpo può sfruttare.

Cosa mangiare nella dieta di carciofi

Per essere in grado di fare la dieta del carciofo devi solo seguire una premessa: includere questo vegetale il più possibile nella dieta. Ad esempio, puoi iniziare la giornata con un succo di verdure in cui uno degli ingredienti è carciofo, in questo modo, potrai sfruttare le loro proprietà e nutrirti con altre verdure. Si consiglia inoltre di aggiungere un carciofo se si prepara un riso integrale. Il trucco, come vedi, è semplice: cucinare con i carciofi e includerli tutte le volte che puoi nella tua giornata .

Ma come progettare un menu? In sostanza, dovrai assumere frutta, verdura e proteine ​​sane e incorporare, un paio di volte alla settimana, piatti come riso integrale, pasta o verdure (ma mai di notte). In questo modo perderai peso senza rischiare la salute perché avrai una dieta equilibrata ma povera di grassi.

Ecco un esempio di un menu per vedere come è possibile fare la dieta del carciofo:

prima colazione

  • Opzione 1: caffè con latte scremato + pane integrale con tacchino
  • Opzione 2: succo di verdura (con carciofo) + cracker integrali

Metà mattina

  • Opzione 1. Succo di verdura
  • Opzione 2: frutto del tempo

pranzo

  • Opzione 1: pollo alla griglia con carciofi saltati in padella
  • Opzione 2: riso integrale con carciofi

picnic

  • Opzione 1: yogurt scremato
  • Opzione 2: frutto del tempo

cena

  • Opzione 1: nasello al forno con verdure (carciofi tra di loro)
  • Opzione 2: insalata mista + frittata di carciofi

In vi diamo più consigli in modo da sapere come mangiare sano e scoprire i migliori cibi con cui abbinare la vostra dieta.

suggerimenti
  • Prima di iniziare una dieta, ti consigliamo di consultare il tuo medico, dietologo o endocrinologo per consigliarti.
 

Lascia Il Tuo Commento