L'acne facciale è una condizione caratterizzata dall'aspetto di brufoli e brufoli in aree quali la fronte, il naso e il mento. Questo problema epidermico di solito appare a causa dell'accumulo di sebo nei pori della pelle, anche se può apparire anche a causa di cambiamenti ormonali, uso di prodotti igienici inadatti, sudorazione eccessiva o consumo di alcuni farmaci composti da estrogeni o testosterone. L'acne è un disordine epidermico di natura innocua, ma è anche vero che può essere poco attraente, quindi molte persone che ne soffrono possono sentirsi impacciate a causa di questi fastidiosi brufoli facciali.
Anche se potremmo optare per l'uso di un prodotto anti-acne che può essere trovato in qualsiasi negozio di cosmetici, raccomandiamo un rimedio naturale altrettanto efficace e molto più economico: il cetriolo. Continua a leggere questo articolo e scopri come creare una maschera di cetriolo per l'acne. Prendi nota!
Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere i punti dell'acne con le patate: le maschere più efficaciProprietà del cetriolo per l'acne
Il cetriolo è un alimento che è diventato molto popolare nel mondo dei cosmetici per le sue sostanze nutritive sane, compresa la sua composizione di acqua al 97%, vitamine A, C ed E, oli essenziali e minerali, essendo particolarmente ricca di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Tutta questa ricchezza nutrizionale rende il cetriolo un ottimo alleato per combattere l'acne in modo naturale, poiché ha le seguenti proprietà per la pelle:
- Proprietà anti-infiammatorie: grazie alla sua ricchezza in acqua, il cetriolo aiuta a rinfrescare la pelle e allevia alcuni dei sintomi di acne come infiammazione, irritazione, arrossamento e prurito che appare intorno ai brufoli.
- Proprietà astringenti: il suo apporto negli olii essenziali conferisce a questo vegetale un effetto anti-acne che elimina l'accumulo di sebo nei pori che si intasano e impedisce l'eccessiva produzione di grasso in essi.
- Proprietà rigeneranti: il cetriolo cellulare rigenera la pelle, perché grazie al suo apporto di vitamine, riduce i danni causati dai graniti e accelera il processo di cicatrizzazione delle ferite causate da questi prevenendo anche la comparsa di cicatrici.
- Proprietà sbiancanti: grazie alla sua ricchezza in acqua, il cetriolo è un ottimo alleato nel caso in cui i graniti abbiano lasciato cicatrici sgradevoli, in quanto riesce a ridurne visivamente lo sbiancamento del colore.
- Proprietà idratanti: il suo elevato contenuto d'acqua rende il cetriolo un potente idratante naturale per la pelle, che aiuta a mantenerlo idratato e pulito, prevenendo la comparsa di imperfezioni come l'acne.
È possibile espandere queste informazioni consultando il seguente articolo: Quali sono i benefici del cetriolo per la pelle.
Come fare una maschera di cetriolo per l'acne passo dopo passo
Ora che conosciamo alcune delle proprietà di questo meraviglioso vegetale che ci aiuterà a ridurre la presenza di quei graniti temuti, quindi spiegheremo con un semplice passo dopo passo come fare una maschera facciale di cetriolo per combattere l'acne:
- Per elaborare questo trattamento naturale, avrai solo bisogno di avere a casa 1 cetriolo intero. Quando lo hai, mettilo in frigo per un paio d'ore, quindi fa freddo.
- Ora sbuccia il cetriolo, tagliarlo a pezzi e aggiungerli a un frullatore.
- Lavorare fino ad ottenere una pasta cremosa senza grumi. Avrai preparato la tua maschera di cetriolo per l'acne.
- Con l'aiuto di una spatola per maschere, spargere il prodotto su tutto il viso enfatizzando le aree dove sono i graniti ed evitando quelli più sensibili come gli occhi e le labbra.
- Una volta che hai il viso pieno di cetriolo, lascia che il rimedio funzioni per 30 minuti.
- Quando il tempo indicato è passato, sciacquare il viso con acqua fredda e poi asciugarlo con un asciugamano morbido.
Applica questo rimedio tra 2 e 3 volte alla settimana fino a quando non vedi i risultati.
Altre ricette per fare maschere viso cetriolo per l'acne
Oltre al rimedio casalingo precedente, possiamo anche provare alcune delle ricette delle maschere di cetriolo con altri ingredienti che ti aiuteranno a ridurre efficacemente la presenza di brufoli sul viso:
- Maschera al cetriolo e al limone: questo frutto acido è ideale per l'acne, poiché ha eccellenti proprietà antisettiche e astringenti che aiuteranno ad eliminare sia il sebo accumulato nei pori che i batteri che causano l'acne. Per farlo, dovrai aggiungere al frullatore un cetriolo sbucciato e tritato insieme al succo di mezzo limone. Applicare la maschera sulla faccia pulita, lasciar agire per 20 minuti e risciacquare con abbondante acqua fredda.
- Maschera di cetriolo e yogurt: questo latte è un ottimo prodotto anti-acne per le sue proprietà antibatteriche, che aiutano sia a regolare la produzione di sebo che a prevenirne l'accumulo nei pori. Elaborare mezzo cetriolo in un frullatore e quindi aggiungere 3 cucchiai di yogurt bianco per frullare tutto da capo. Applicare la maschera sul viso pulito e asciutto e lasciar agire per 20 minuti. Infine, rimuovere i resti del prodotto con acqua fredda.
- Maschera al cetriolo e miele: questo prodotto naturale ha eccellenti proprietà antibatteriche e idratanti che aiutano a eliminare l'accumulo di sebo e altri pori e mantengono la pelle pulita e idratata. Lavorare in un frullatore 1 cetriolo sbucciato e tritato con mezza tazza di miele e applicare la miscela sulla faccia pulita. Lasciare agire per mezz'ora e quindi rimuovere la maschera con acqua tiepida.
Lascia Il Tuo Commento