Quali alimenti contengono grassi sani

Per godersi una vita sana è necessario praticare sport moderati e condurre una dieta sana ed equilibrata. E per questo è essenziale tenere d'occhio alcuni dei cibi che mangiamo per evitare problemi con i grassi che si accumulano nei nostri tessuti e che possono portare a problemi di salute come colesterolo, obesità o infarto. Per mantenere una dieta sana è essenziale ridurre il consumo di acidi saturi o polinsaturi come pasticcini, salsicce, pancetta o panna. In .com vogliamo promuovere una buona dieta per te, ecco perché spieghiamo quali alimenti contengono grassi sani . Ricorda che questo tipo di grasso fa parte della nostra principale fonte di energia, quindi sono essenziali nella dieta. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato: 8 cibi poveri di grassi e salutari

Grassi sani: carne e pesce

Sebbene tendiamo a separare la carne dalla nostra dieta, dovresti sapere che il grasso che forniscono gli animali sani è essenziale per lo sviluppo del nostro corpo . Al momento il processo naturale di crescita degli animali viene alterato, per mezzo di ormoni e farmaci, tra gli altri, il che fa sì che la carne non sia affatto buona per la salute. Pertanto, si consiglia di consumare i grassi sani forniti da uova, latticini e carni di animali che pascolano all'aperto e naturalmente.

D'altra parte, pesci come il salmone, le sardine, la trota o lo sgombro, nonché i frutti di mare, sono alimenti ricchi di grassi sani che possiamo incorporare nella nostra dieta. Con il pesce azzurro, inoltre, consumeremo omega 3, qualcosa di fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Grassi sani: olio d'oliva

Scegliere un olio vergine o extra vergine di oliva è una garanzia di salute, poiché non ha perso le sue proprietà antiossidanti così benefiche per il nostro corpo. L'olio d'oliva è perfetto per mantenere una dieta sana ed equilibrata, sì, devi consumarlo crudo - cioè freddo - poiché i grassi sani e salubri diventano cattivi. Ti consigliamo di evitare di usarlo per friggere.

Grassi sani: cacao

Il seme di cacao e il cacao puro sono uno degli alimenti più benefici per il nostro corpo. Inoltre, il burro di cacao è una buona fonte di grassi sani ed è anche ricco di proprietà antiossidanti. Quindi ti portiamo buone notizie: puoi incorporare il cioccolato nella tua dieta. Certo, ricorda che deve essere il più puro possibile, senza latte e con la minima quantità di zucchero.

Grassi sani: noci e semi

Noci, pistacchi, anacardi, mandorle. Le noci non sono solo ricchi di grassi sani, ma forniscono anche una buona quantità di minerali e acidi grassi essenziali. Pertanto, sono essenziali per il nostro funzionamento e lo sviluppo.

D'altra parte, semi come semi di girasole o semi di sesamo sono anche ingredienti perfetti da aggiungere ai nostri piatti, perché forniscono una buona quantità di grassi sani. Inoltre, i semi sono ricchi di omega 3 vegetale e fibra, quindi sono anche prodotti ideali per combattere la stitichezza.

Grassi sani: cocco e avocado

Il grasso del cocco è considerato uno dei più sani, perché non viene conservato o accumulato nei nostri tessuti facilmente, ma al contrario, il nostro corpo lo metabolizza rapidamente in modo che consumando noce di cocco possiamo ottenere una buona fonte di energia. D'altra parte, l' olio di cocco è perfetto per l'uso in cucina, in quanto non arrugginisce se riscaldato. È un olio vegetale sano e perfetto da incorporare nella nostra dieta.

L' avocado è un altro frutto perfetto da includere nella dieta. È un ingrediente sano, ricco di grassi sani e anche molto versatile, perché si adatta a numerose ricette. Il suo apporto di fibre e minerali lo rendono un alimento perfetto per il nostro corpo. E se non sai come consumarlo, nel nostro articolo su come mangiare avocado te lo spieghiamo in dettaglio.

Semi con grassi sani

Lino (e altri semi): per rendere il nostro piatto ricco di grassi sani, applicheremo il lino come segue:

  • Un cucchiaio di lino macinato - che può essere gettato in insalate, zuppe, frullati, yogurt e altro - contiene circa 4 grammi di grassi, tra cui circa 1 grammo di grassi monoinsaturi e quasi 3 grammi di grassi polinsaturi. ricorda di rompere bene i semi prima di consumarli.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento