Quanto ci vuole per guarire un tatuaggio

Un tatuaggio è considerato come arte del corpo . Ma anche se i risultati possono essere incredibili, i tatuaggi non cessano di essere una lesione che si verifica sulla pelle a causa dell'uso di aghi usati per introdurre l'inchiostro, quindi una volta fatto, dovremmo aspettarci un periodo di tempo per la ferita per guarire correttamente.

Tuttavia, se è la prima volta che disegni una foto sulla tua pelle, è normale che tu abbia dei dubbi, ad esempio: quanto tempo ci vuole per guarire un tatuaggio? o come sapere se il mio tatuaggio sta guarendo bene? Se vuoi chiarire i tuoi dubbi, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo in cui spiegheremo alcuni concetti di base sulla guarigione dei tatuaggi.

Potresti essere interessato anche a: Vaselina per tatuaggi: pro e contro

Quanto tempo ci vuole per curare un tatuaggio - ecco la risposta

Come abbiamo anticipato nelle linee precedenti, un tatuaggio è un disegno del corpo fatto da un tatuatore che introduce l'inchiostro in strati più profondi della pelle attraverso un ago. Tuttavia, questa procedura causa una lesione nel derma, poiché l'ago utilizzato dallo specialista sta perforando la nostra pelle approssimativamente da 50 a 3000 volte al minuto, quindi il disegno richiederà un periodo di tempo per la sua corretta guarigione.

Quando prendiamo un tatuaggio per la prima volta (o ci stiamo pensando), una delle domande che di solito ci assalgono è quanto ci vuole per guarire un tatuaggio? Sebbene il processo di guarigione dipenda dal corpo di ogni persona, dalle dimensioni e dalla posizione del disegno e dal tipo di inchiostro utilizzato, un tatuaggio potrebbe richiedere circa 2 settimane per guarire almeno . Questo periodo di tempo può essere suddiviso in due fasi:

  • Prima fase : questa fase di solito copre dal momento in cui abbiamo fatto il tatuaggio fino a quando la ferita inizia a crosta, che di solito è circa 4 giorni dopo.
  • Secondo stadio : inizia da quando una crosta si è formata sul tatuaggio fino a quando non si stacca, cosa che accade in circa 2 settimane.

Fasi di guarigione di un tatuaggio

Come abbiamo spiegato nella sezione precedente, un tatuaggio richiede circa 2 settimane per guarire dal momento in cui lo facciamo. Tuttavia, ciò dipenderà anche dalla guarigione della ferita in modo adeguato durante quel periodo di tempo. Ma come posso sapere se il mio tatuaggio sta guarendo bene? Successivamente, parleremo dei segni più comuni che si verificano quando la ferita sta guarendo bene, a seconda della fase in cui ci si trova:

Primo stadio

Durante i primi 3-5 giorni dopo aver ottenuto il tatuaggio, la ferita causata dalla puntura dell'ago formerà una specie di crosta, il che significa che la lesione sta iniziando a guarire. Inoltre, è probabile che tu senta altri sintomi come gonfiore e arrossamento sulla pelle tatuata e lividi intorno all'area.

Secondo stadio

Una volta che la crosta si è formata sul tatuaggio, il sintomo principale che di solito è presente in questa fase sono i pustole in tutta l'area interessata . È anche molto comune che la pelle è un po 'secca e soffre di sfaldamento. Nel caso che il tatuaggio stia guarendo bene, la crosta si staccerà dopo 2 settimane di disegno sul corpo.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come idratare la pelle dopo un tatuaggio.

Come sapere se il mio tatuaggio è infetto - sintomi

Proprio come è importante conoscere i sintomi che il tuo tatuaggio sta guarendo correttamente, così è sapere i segni che qualcosa è andato storto e, quindi, la ferita è stata infettata. Ecco alcuni dei sintomi principali per sapere se il mio tatuaggio è infetto:

  • Rossore, prurito e irritazione della pelle : come abbiamo spiegato, questi sintomi sono normali durante i primi 3-5 giorni. Ma se questi sintomi durano più a lungo, è che il tatuaggio è infetto.
  • Gonfiore : se il gonfiore continua dopo ciò che abbiamo indicato, è che è infetto. Inoltre, in questo caso, l'infiammazione tende ad aumentare a tal punto da deformare il modello appena creato.
  • Dolore intenso nella seconda fase : se in teoria il tempo di guarigione è passato e si nota un dolore piuttosto grave, è che il tatuaggio non guarisce bene.
  • Febbre : questo sintomo è abbastanza comune quando si soffre di qualsiasi tipo di infezione.
  • Altri sintomi : crosta con secrezioni piene di pus, colore giallastro e cattivo odore nella ferita.

Ora che conosci la risposta a quanto tempo ci vuole per guarire un tatuaggio, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come curare un tatuaggio.

 

Lascia Il Tuo Commento