Cos'è la cyberchondria

Il cyberchondria è un nuovo termine legato all'ipocondria, quella "condizione caratterizzata da un'alta sensibilità del sistema nervoso con tristezza abituale e costante preoccupazione e angoscia per la salute ". In questo modo, la nuova patologia colpisce coloro che sono anche ossessionati dal loro stato di salute e consultano attraverso Internet ciò che potrebbe influenzarli, un fatto che porta a un'ossessione malata. Quindi ne sai di più, in questo articolo spieghiamo cos'è la cyberchondria.

Potresti anche essere interessato a: come trattare le persone ipocondriache

Cosa intendiamo con la cyberchondria

I cyberchondria colpiscono coloro che compulsivamente consultano attraverso Internet i sintomi di diverse condizioni e patologie che pensano di soffrire e, essendo influenzati da ciò che leggono, sono sicuri di avere alcune di quelle malattie.

È qualcosa di simile all'ipocondria, "una condizione caratterizzata da un'alta sensibilità del sistema nervoso con tristezza abituale e preoccupazione costante e angosciosa per la salute", ma con Internet come fonte di informazione e consultazione.

Che cosa comporta la cyberchondria

Le persone colpite dalla cyberchondria tendono all'autodiagnostica, a causa della cieca fiducia in Internet, e spesso ricorrono all'automedicazione in base a ciò che hanno letto sui loro schermi. Questo fatto può avere gravi conseguenze e effetti collaterali, dal momento che ogni diagnosi deve essere fatta da un medico, così come la supervisione di qualsiasi trattamento.

Come puoi prevenire

Sebbene Internet sia una buona fonte di informazioni utili per altri problemi e ci siano siti Web con informazioni affidabili sulla salute, è molto importante non usarlo come soluzione a tutto. È necessario essere consapevoli del fatto che la salute è qualcosa che non si gioca e sono gli specialisti medici che devono esaminarci e diagnosticare le malattie.

In questo modo, dobbiamo educare i piccoli a questo proposito e sensibilizzare tutti quelli che ci circondano sulla questione, non credere pienamente a tutto ciò che leggiamo sul web e andare dal nostro medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento