La difterite è una malattia infettiva causata dal batterio Corynebacterium diphtarae che colpisce principalmente il naso e la gola. È un'infezione che produce pseudomembrane che arrivano a ostacolare il tratto respiratorio e, in alcuni casi, possono influire sulla pelle causando prima le lesioni cutanee. Sebbene la difterite sia una malattia rara nei paesi sviluppati grazie ai vaccini che esistono contro di essa, è importante sapere come trasmettere la difterite per sapere come prevenire l'infezione nel caso in cui si venga a contatto con una persona infetta.
Attualmente, la difterite è una malattia che non si verifica in modo comune nei paesi sviluppati grazie ai programmi di vaccinazione esistenti, ma può verificarsi in condizioni di povertà, sovraffollamento, povertà e igiene insufficiente. Essendo una grave malattia infettiva, deve essere trattata immediatamente da medici professionisti per evitare di causare danni più gravi alla nostra salute.
2La difterite è una malattia che ha un alto fattore di contagio e si trasmette molto facilmente quando una persona vicina ha contratto l'infezione. Pertanto, è molto importante prendere precauzioni se siamo in questa situazione.
La trasmissione della difterite avviene principalmente attraverso il tratto respiratorio . Le gocce di saliva secrete dai malati di difterite quando starnutiscono, tossiscono e persino parlano sono la principale fonte di infezione. Le persone che sono vicine e in contatto con queste gocce corrono il rischio di essere infettate.
4Inoltre, il contagio può verificarsi anche per il solo fatto di venire a contatto con fazzoletti che la persona infettata da difterite ha usato o bevendo dallo stesso bicchiere di lei.
5Le persone che sono venute in contatto con un paziente affetto da difterite dovrebbero consultare immediatamente il proprio medico . Potrebbe essere necessario aumentare la protezione contro le infezioni e ricevere un colpo di richiamo.
Quando si verifica un'infezione di difterite, può esserci un periodo di incubazione compreso tra uno e sette giorni fino alla comparsa dei primi sintomi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento