Quali sono i sintomi di una rottura muscolare?

Parliamo di strappi muscolari quando c'è una rottura parziale o completa delle fibre muscolari, causata da un duro impatto. Oltre alle fibre dei muscoli, le strutture periferiche, vale a dire circondandole, possono anche essere danneggiate dopo il colpo, come il tessuto che circonda i vasi sanguigni. Questo disturbo di solito si verifica in persone che praticano sport di contatto o in cui lavorano intensamente con un determinato muscolo. Una cattiva preparazione, posture errate durante l'esercizio, mancanza di stretching prima dell'allenamento sono alcune delle cause che possono causare la rottura del muscolo . Le persone sedentarie sono anche inclini a soffrire di questo tipo di disturbi, perché le loro fibre muscolari sono più deboli non funzionando. Se senti un forte dolore ma non sai cosa può essere, dovresti conoscere i sintomi di uno strappo muscolare poiché potrebbe essere l'origine del disturbo.

Potresti anche essere interessato: Come distinguere tra contrattura muscolare e lacrima Procedura da seguire: 1

Normalmente, i muscoli con il più alto tasso di danni alla lacrima sono quelli delle estremità (braccia e gambe) e quelli della schiena . Pertanto, i sintomi della rottura muscolare saranno presenti nei quadricipiti (muscolo della coscia anteriore), nel polpaccio (gemello), nel tendine del ginocchio (muscoli posteriori della coscia), nel braccio, nella spalla o nella parte bassa della schiena.

2

Per parlare dei sintomi è necessario, in primo luogo, chiarire i tipi di strappo muscolare . Questa malattia può essere classificata in base a due criteri, a seconda della gravità e in base alle sue caratteristiche. A seconda della gravità della lacrima, può essere classificata come lieve, moderata o grave. E, secondo le caratteristiche, distinguiamo tra miofasciale, fibrillare, multifibrillare, fascicolare o rottura totale. In tutti i casi, non appena si verifica la lesione, il primo sintomo è di solito quello di sentire una puntura nel muscolo interessato accompagnato da uno schiocco. L'intensità del dolore varia a seconda del tipo di strappo muscolare.

3

Una lesione muscolare è leggera quando c'è una piccola interruzione o allungamento di qualsiasi fibra di uno qualsiasi dei muscoli a rischio. I sintomi di questo tipo di danno sono in genere un'infiammazione minima dell'area danneggiata e un leggero disagio .

Quando la rottura si verifica parzialmente nelle fibre muscolari e, inoltre, nel tendine si tratta di una lesione moderata, poiché il danno è maggiore. In questo caso, i sintomi che si avvertono di solito sono un maggiore gonfiore dell'area, dolore durante la palpazione della parte interessata e leggera perdita di mobilità . Possono anche essere avvertiti contrazioni o spasmi muscolari, che possono essere accompagnati da crampi.

4

Diciamo che una rottura muscolare è grave quando la rottura delle fibre muscolari è completa, cioè quando l'intera pancia muscolare è danneggiata, la giunzione mio-endovenosa o la fusione dell'inserzione tendineare sono completamente compromesse. In questi casi, la perdita di mobilità è maggiore, il dolore più intenso, quando si sente l'area si può notare un buco prodotto dalla rottura delle fibre, crampi, spasmi muscolari e contusioni di solito compaiono. Se non visiti un medico, il dolore peggiora con il movimento, impedendoti di fare quasi qualsiasi attività fisica.

5

La lesione miofasciale si riferisce al danno causato ai tessuti connettivi, come la fascia (struttura del tessuto connettivo situata tra le fibre muscolari) o l'aponeurosi (una varietà di tendini che serve per unire i muscoli tra loro o con altre aree del corpo). Una lesione fibrillare si verifica quando la lesione è sottile e di spessore lineare. Entrambi i casi sono generalmente classificati come lievi perché non danneggiano direttamente le fibre muscolari, tuttavia, se non trattate possono essere moderate.

6

La rottura multifibrillare è una variante del fibrillare in cui si verificano diverse lesioni. Pertanto, il quadro clinico è di maggiore importanza e può essere considerato moderato. Parliamo di una rottura fascicolare quando la lesione, sia nello spessore del muscolo o nei tessuti periferici (connettivo o connettivo), è di maggiore importanza. Di solito presenta lividi sulla parte interessata e dolore più acuto rispetto ai tipi precedenti. È considerato moderato ma può facilmente risultare serio se non trattato correttamente.

7

La rottura totale si riferisce alle lesioni muscolari più gravi, in cui si è verificata una rottura totale dello spessore muscolare, delle fibre muscolari o dei tessuti periferici. I sintomi di questo tipo di disturbo muscolare sono quelli delineati al punto 4.

8

Se la lesione muscolare non viene trattata correttamente, può verificarsi ciò che è noto come aterenciolisi, cioè una riapertura parziale della cicatrice o una lieve o moderata ricomparsa dello strappo. È molto importante prestare attenzione ai sintomi per rilevarli in tempo, andare immediatamente dal medico e impedire che peggiori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento