Perché le mie gambe pungono di notte - scoprilo

Molte persone, specialmente le donne, notano che di notte hanno un prurito alle gambe, che a volte viene percepito anche con una certa intensità. È una situazione fastidiosa che rende anche difficile dormire e riposare correttamente. A parte, a volte genera altri tipi di problemi perché le condizioni della pelle sono causate dalla necessità di graffiare.

Ma perché le mie gambe pungono di notte? Le cause di questo prurito sono varie. Dietro di lui ci possono essere problemi di circolazione, pelle secca, un'allergia a una crema o qualche eczema. In risposta a questa domanda.

Potresti anche essere interessato: Perché mi fanno male le gambe quando dormo

Cause di prurito alle gambe durante la notte

Una delle cause principali che spiega perché le gambe vengono morse di notte sono i problemi con la pelle. E questi possono essere diversi e avere la loro origine in condizioni diverse o semplicemente dalla mancanza di cure adeguate.

  • Pelle secca : questo è uno dei motivi dietro il prurito delle gambe durante la notte. La chiave è che, quando il derma non è ben idratato e nutrito, si asciuga e, di conseguenza, diventa più teso. Questo lo rende pungente. Inoltre, il prurito non è causato solo dalla mancanza di cure, ma anche da una doccia con acqua eccessivamente calda, che ha anche un effetto di essiccazione.
  • Scarsa igiene : oltre a permettere al sudore di accumularsi sulla pelle è un gesto malsano che fa apparire il prurito.
  • Depilazione : questo è un altro fattore che influenza il prurito notturno. In molti casi, le gambe sono sottoposte a una ceretta rapida che danneggia la pelle in quanto può accadere con cera troppo calda o uso improprio della lama. È sempre importante rimuovere i capelli correttamente e, naturalmente, applicare una crema in seguito per riparare la pelle e calmare il possibile disagio che può apparire. Tra i più raccomandati sono quelli di aloe vera. In altre occasioni, il prurito è dovuto alla nascita dei nuovi capelli e, fino a quando non esce dalla pelle, è normale generare questi disagi.
  • Gli indumenti : l'uso di detersivi o ammorbidenti per la lavatrice, così come gel da bagno o saponi, possono causare quel prurito dall'essere allergici a uno qualsiasi dei componenti. Questo ha una soluzione facile. Cambia il prodotto e non indossare vestiti che non usano materiali naturali. Cioè, devi evitare tutte quelle confezioni con tessuti sintetici al 100%.

Malattie della pelle che causano prurito notturno sulle gambe

Alcune malattie possono anche causare prurito della pelle. Questo è il caso di molte infezioni che si verificano nel derma a causa della presenza di germi, batteri o funghi, tra gli altri:

  • Cheratosi pelosa : è un'altra possibile causa di prurito notturno negli arti inferiori. Si verifica perché le cellule morte cadono dallo strato superiore della pelle, causando un'ostruzione dei follicoli piliferi. Questo lascia il posto ai cereali che hanno un aspetto appuntito e pungente.
  • Staphylococcus aureus : questo produce follicolite, che si manifesta con graniti rossi che appaiono sulle gambe e che prurito abbastanza dopo l'infezione da questo batterio.
  • Tigna : è un'altra malattia che può causare prurito e si manifesta con affetti circolari nella pelle da questo fungo, che richiede un trattamento medico.

Prurito delle gambe durante la notte a causa di variazioni di temperatura

I cambiamenti di temperatura favoriscono anche l'aspetto del prurito sulle gambe durante la notte. Una situazione che si verifica normalmente a letto. Ed è che il contrasto, ad esempio, del freddo dell'inverno con il calore della coperta o della trapunta fa sì che generi prurito, che sia alleviato e si riduca quando si ritira i vestiti del letto o tirano fuori le gambe da lei.

Questo a volte è accompagnato da cattiva circolazione . Ed è che le persone che hanno problemi circolatori notano anche il prurito quando, ad esempio, trascorrono molto tempo sedendosi perché non facilitano il flusso di sangue o fanno poco esercizio fisico.

La sindrome delle gambe senza riposo

La cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo può essere anche dietro il prurito notturno. Ed è che spesso, la necessità di spostarli costantemente è accompagnata da un certo prurito e prurito, che è più intenso quando si è seduti o sdraiati, a letto o sul divano. Se vuoi maggiori informazioni, lo troverai qui: Quali sono i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo.

Queste sono alcune delle cause principali con cui, dal momento che speriamo di aver risposto alla tua domanda sul perché le mie gambe pungono di notte? Vi consigliamo di visitare il medico per spiegare il motivo di questo prurito notturno e darvi il trattamento più appropriato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento