Cos'è lo scleroderma e i suoi sintomi

La sclerodermia è una patologia che fa parte del gruppo di malattie autoimmuni. La sua caratteristica principale è l' accumulo di tessuto simile a cicatrici sulla pelle di qualsiasi parte del corpo, anche se può interessare anche altre parti del corpo come i vasi sanguigni o le cellule che rivestono le pareti delle piccole arterie.

Questa malattia può colpire chiunque, anche se è più comune apparire quando hai tra i 30 ei 50 anni. Inoltre, è stato riscontrato che colpisce maggiormente le donne. Una patologia che è considerata rara e di cui parleremo per sapere cos'è lo scleroderma e i suoi sintomi .

Potrebbe interessarti anche: come trattare lo scleroderma

Cause di scleroderma

Le cause che stanno dietro questa malattia, infatti, sono sconosciute . Tuttavia, si ritiene che le cause principali potrebbero essere le seguenti:

  • Geni : varie ricerche sono riuscite a scoprire che è correlato a geni specifici, sebbene non sia stato possibile andare oltre o determinare se è un fattore che è davvero fondamentale nel suo sviluppo.
  • Lupus o polimi-sositosi : ci sono stati anche casi in cui questa malattia è stata collegata ad altre patologie correlate al sistema immunitario come il lupus o la polimiosite perché di solito si manifesta nello stesso momento in cui i sintomi sono osservati in modo generalizzato nella persona . In ogni caso, non è stato possibile chiarire completamente questo nesso.
  • Disturbo autoimmune : quello che sembra essere più chiaro è che si tratta di una malattia autoimmune, che causa al sistema immunitario della persona di distruggere il tessuto sano nel corpo, principalmente la pelle, come abbiamo già commentato.

Scleroderma cutaneo

Lo scleroderma si manifesta nella pelle, anche se i suoi sintomi possono essere avvertiti in altre parti del corpo. Questo è spiegato dall'esistenza di diversi tipi di questa malattia. A seconda di ciò che si possiede, sarà notato in una parte o nell'altra dell'organismo, sebbene siano sempre percepiti sulla pelle.

In effetti, la pelle delle mani e del viso sono le aree più comuni in cui appare questa patologia. Di solito sono i casi in cui viene colpito lo scleroderma localizzato, che non è usuale diffondere o diffondere in altre parti del corpo.

I sintomi della sclerodermia cutanea

Quando i sintomi sono visibili in aree più ampie della pelle, oltre a fare la sua comparsa in organi come polmoni, reni o cuore, ci troveremmo di fronte alla sclerosi o alla sclerosi sistemica. In generale, indipendentemente dal tipo di scleroderma che hai, ci sono alcuni sintomi che sono comuni :

  • Colore blu o bianco della pelle : principalmente dalle dita delle mani e dei piedi. Le aree più chiare e più scure possono anche apparire nel derma.
  • Tensione della pelle : in particolare, delle dita, degli avambracci e del viso, che è accompagnata da rigidità che non scompare, indipendentemente da come vengono applicate creme idratanti o nutrienti, che vengono utilizzate per la solita cura personale durante il giorno. giorno.
  • Tumori bianchi e piccoli : osservati sotto la pelle. A volte questa sostanza bianca viene secreta, che per molte persone ricorda la pasta usata per l'igiene dentale.
  • Piaghe o ulcere : che si trovano principalmente sulla punta delle dita dei piedi o delle mani e anche su entrambe le parti del corpo insieme.

I sintomi di sclerodermia in altre parti del corpo

Oltre alle manifestazioni della pelle, questa malattia presenta ed è riconosciuta da molti altri sintomi che influenzano la muscolatura, i tessuti ossei e gli organi.

  • Perdita di capelli : in generale, possiamo dire che le persone che soffrono di questa patologia soffrono anche di perdita di capelli.
  • Dolori alle articolazioni e intorpidimento : si nota anche dolore alle articolazioni e vi è un certo intorpidimento in alcune parti del corpo, come i piedi. Nelle articolazioni si avverte attraverso infiammazioni e rigidità, che si manifestano in aree specifiche come i polsi o le dita.
  • Problemi respiratori e digestivi : la sintomatologia può includere tosse secca e difficoltà di respirazione, oltre ai problemi dell'apparato digerente. In questo caso, i più comuni sono difficoltà a deglutire, scarsa digestione a causa di reflusso esofageo o bruciore di stomaco. Queste sono situazioni che sono accompagnate da episodi di diarrea o stitichezza.

Con questa spiegazione, speriamo di aver spiegato in modo semplice e chiaro cos'è lo scleroderma e i suoi sintomi. Non dimenticare di andare da un medico prima di qualsiasi segno che tu possa soffrire di questa malattia rara in modo da poter ricevere un trattamento e guidarti nelle cure di cui hai bisogno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento