Malattia infiammatoria pelvica (PID) è una malattia infettiva che colpisce la parte superiore del sistema riproduttivo femminile interno : utero, ovaie e tube di Falloppio. È causata da un'infezione batterica dovuta a una malattia a trasmissione sessuale come la clamidia o la gonorrea, sebbene vi siano altre cause. In questo articolo, spieghiamo di più su cosa sia la malattia infiammatoria pelvica.
Potresti anche essere interessato a: come trattare la malattia infiammatoria pelvicaCos'è la malattia infiammatoria pelvica?
Malattia infiammatoria pelvica o PID è il termine generale usato per riferirsi a infezioni che si verificano nell'utero, nelle tube di Falloppio e in altri genitali interni . È una grave complicanza di alcune malattie a trasmissione sessuale (MST).
Perché si verifica PID?
La malattia infiammatoria pelvica è causata dall'aumento dei batteri patogeni dalla vagina e dalla cervice agli organi riproduttivi interni . È molto comune a causa dei batteri che causano alcune malattie veneree come il caso della clamidia e della gonorrea.
Anche così, ci sono altri fattori che possono causare l'ingresso di batteri nel corpo e l'EIP può apparire, come ad esempio:
- Consegna e interventi chirurgici
- Inserimento di un dispositivo intrauterino (IUD)
- Biopsia endometriale
- Aborto spontaneo
- Aborto elettivo o terapeutico
Quali sono i sintomi della malattia infiammatoria pelvica?
In molte occasioni, la PID è difficile da diagnosticare perché i sintomi possono essere impercettibili . Nei casi in cui vi è evidenza di malattia infiammatoria pelvica, incontriamo:
- Dolore al basso ventre e / o al bacino, o anche nella parte bassa della schiena
- febbre
- Perdite vaginali anormali
- Dolore durante la minzione
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Sanguinamento mestruale anormale
Quali effetti può avere l'EIP?
Se non trattate, le infezioni che causano la malattia infiammatoria pelvica possono portare a cicatrici degli organi pelvici che possono portare a gravi conseguenze come dolore pelvico cronico, gravidanza ectopica o infertilità.
Quest'ultimo problema è dovuto al fatto che il tessuto fibroso rende impossibile agli ovuli spostarsi verso l'utero e, se le tube di Falloppio sono completamente bloccate, lo sperma non riesce a fecondare l'ovulo e la donna diventa sterile.
Come viene trattata la malattia infiammatoria pelvica?
Il trattamento della PID si basa su farmaci antibiotici per eliminare le infezioni batteriche e prevenire danni agli organi riproduttivi interni. Normalmente, gli antibiotici vengono somministrati per via endovenosa e successivamente per via orale e dipendono dal tipo di infezione che l'antibiotico prescrive, pertanto il trattamento deve sempre essere sottoposto a prescrizione medica.
I casi più gravi di malattia infiammatoria pelvica possono richiedere il ricovero in ospedale. Allo stesso modo, dovrebbero essere trattate anche le persone che hanno contratto relazioni sessuali con la persona infetta da PID.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Ai primi sintomi, visita il tuo medico o il ginecologo.
Lascia Il Tuo Commento