La vagina è una parte importante del sistema genitale femminile, pronta a ricevere il pene nella penetrazione e il feto a venire fuori al momento della consegna. Nonostante ciò, rimane una parte misteriosa o sconosciuta per molti, anche per una grande parte delle donne che non conoscono il proprio corpo molto bene e ignorano la maggior parte delle caratteristiche e delle funzioni di quest'area. Nel seguente articolo, rispondiamo alla domanda su come sapere se la mia vaginale è normale, mostrando tutte le sue caratteristiche distintive, le sue funzioni e l'importanza di mantenerla in salute e in perfette condizioni. Fai attenzione!
Com'è la vagina
La vagina è un organo che fa parte del tratto genitale femminile e che collega l'utero all'esterno del corpo. È un tipo di canale con pieghe, allungato e coperto da membrane mucose che è separato dalla vulva da una membrana chiamata imene.
È utile sapere che la misurazione di una vagina in una donna adulta può variare tra 8 e 12 centimetri, e che grazie alla sua grande elasticità può espandersi e contrarsi a seconda delle necessità. Non c'è una vagina uguale a un'altra e ogni corpo femminile ha una vagina diversa, allo stesso modo può variare di dimensioni e presentare una flessibilità e una capacità di dilatazione molto diverse da una donna all'altra.
La vagina è un organo importante sia nel processo di parto che nei rapporti sessuali e, in generale, possiamo dire che le sue funzioni principali sono le seguenti:
- È il tubo attraverso il quale esce il flusso mestruale quando l'ovulo non è stato fertilizzato.
- Attraverso la vagina, il muco cervicale secreto dalla cervice viene espulso durante i giorni prima e dopo l'ovulazione.
- La vagina è la cavità attraverso cui il pene è allocato in relazioni sessuali e in cui si deposita lo sperma che, successivamente, sarà spostato attraverso la cervice per produrre la fecondazione dell'ovulo.
- In esso si trova il cosiddetto punto G, che è ciò che genera grande piacere nelle donne durante la stimolazione o il rapporto sessuale.
- È anche il canale del parto, cioè il condotto attraverso il quale il feto parte al momento del parto e attraverso il quale viene eliminata la placenta.
In breve, possiamo dire che la vagina è solo il condotto che collega l'utero all'esterno del corpo; e la parte esterna, sebbene di solito la chiamiamo una vagina, è quella che viene chiamata la vulva ed è formata dal clitoride, dal monte pubico, dalle grandi labbra e dal piccolo e dal vestibolo vulvare. Per conoscere maggiori dettagli di tutte le parti che compongono i genitali femminili, ti consigliamo di consultare l'articolo Quali sono le parti della vagina.
Cose che dovresti sapere sulla vagina
Ogni corpo è diverso e sebbene le vagine, in generale, siano simili all'interno, ciò che può variare molto da una donna all'altra è la vulva. Non è possibile stabilire uno standard per quanto riguarda il suo aspetto, in quanto è possibile che ciascuna vulva abbia una simmetria diversa, che abbia un clitoride più grande o più piccolo, labbra più grandi o più spesse, ecc.
Di seguito, ti mostriamo alcune delle cose che devi sapere per capire meglio la nostra area vaginale. Fai attenzione!
- È pieno di batteri: i batteri presenti nella flora vaginale sono necessari per tenere a bada e controllare quei microrganismi patogeni che possono finire per provocare un'infezione.
- Lubrificazione vaginale: la segregazione delle secrezioni vaginali è un processo naturale e normale che ha la funzione essenziale di mantenere la vagina in buone condizioni, di proteggersi dalle possibili infezioni e di essere preparata per la penetrazione nei rapporti sessuali.
- È autopulente: le secrezioni vaginali puliscono l'interno della vagina, eliminando tutte quelle cellule morte, i batteri e l'acqua in eccesso. Sarà solo necessario lavare la parte esterna, cioè tra le pieghe delle labbra e il perineo con un sapone delicato.
- Peli pubici: i peli situati sulle grandi labbra e il tumulo del pube fungono da barriera protettiva che protegge la vagina dai cambiamenti di temperatura, acidità e quelli che possono insorgere nella flora.
- Ha un odore: ogni vagina ha un odore particolare e ognuno di noi deve sapere come identificarlo. Questo può cambiare, per esempio, prima delle mestruazioni e diventare un po 'più acido, o essere un po' più forte dopo la pratica di esercizio fisico o durante il sesso a causa di ghiandole sudoripare e lubrificazione.
- Toni diversi sulla vulva: il colore della vulva non deve essere strettamente correlato al tono della pelle e può essere diverso da una donna all'altra. Ci sono donne dalla pelle chiara che hanno labbra vaginali nei toni del marrone o del viola, mentre altre con la pelle più scura possono avere una vulva più chiara.
Quando dovresti preoccuparti delle condizioni della tua vagina
Ora che sai com'è una vagina e conosci alcune delle sue caratteristiche più importanti, dovresti essere consapevole di quanto sia indispensabile prendersi cura della tua area intima per godere di una buona salute sessuale e generale. Ed è che i problemi vaginali possono interessare varie aree della tua vita, dal tuo stato emotivo o fiducia in te stesso, al tuo desiderio sessuale, alla fertilità e alla capacità di godere del sesso.
Pertanto, è essenziale conoscere il proprio corpo e rimanere attenti a qualsiasi variazione o alterazione della propria vagina, in quanto potrebbe essere un indicatore di qualche tipo di problema di salute più serio. Sarà conveniente consultare il proprio medico o il ginecologo se osservate o percepite condizioni come le seguenti:
- Cambiamenti nell'odore, nel colore o nella quantità di perdite vaginali.
- Prurito, irritazione, infiammazione o arrossamento vaginale.
- Sanguinamento vaginale anormale tra periodi, dopo il rapporto sessuale o dopo il periodo della menopausa.
- Apparizione di una massa o nodulo nella vagina.
- Presenza di punti bianchi e / o rossi.
- Sentire la pressione o pesantezza nella vagina.
Consigli per prendersi cura della propria area vaginale
L'area vaginale è estremamente sensibile e delicata e, per questo motivo, l'igiene quotidiana e le cure speciali diventano così importanti. Prendi nota delle seguenti raccomandazioni e mettile in pratica per mantenere l'area intima sempre pulita, fresca e sana:
- Lavare l'area genitale due volte al giorno con acqua e un sapone specifico per questa zona, evitando di usare il gel che si applica sul resto del corpo.
- Evitare l'uso di spugne, saponi aggressivi, profumi, deodoranti o polveri vaginali.
- Durante le mestruazioni, cambiare compresse e tamponi con frequenza. Quest'ultimo non dovrebbe essere lasciato per più di 4 o 6 ore.
- Mantenere la zona vaginale sempre asciutta.
- Quando fa le cose necessarie, pulisce la zona anteriore a quella posteriore per non trasferire i germi presenti nell'ano verso la vagina.
- Preferisce la biancheria intima di cotone, scartando quei tessuti sintetici.
- Evita di indossare pantaloni o calze troppo stretti.
- Utilizzare il preservativo in tutte le relazioni sessuali per prevenire la diffusione di infezioni.
- Nel caso di usare giocattoli sessuali, lavarli sempre prima e dopo ogni utilizzo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento