Cause di secchezza vaginale

La secchezza vaginale è un problema comune nelle donne che può manifestarsi in determinate fasi della vita, essendo molto frequente soprattutto in menopausa a causa della riduzione degli estrogeni. Questa mancanza di lubrificazione naturale diventa una condizione molto fastidiosa, dal momento che può anche causare dolore durante i rapporti sessuali e la comparsa di altri disturbi nella vagina. Per sapere in dettaglio cosa può causarlo, di seguito ti mostreremo tutte le possibili cause della secchezza vaginale. Presta attenzione e preoccupati per la tua salute intima!

Potresti anche essere interessato: Rimedi naturali per la secchezza vaginale Procedura da seguire: 1

Secchezza vaginale oltre alla mancanza di lubrificazione nella zona intima può portare a sperimentare sintomi come:

  • Dolore, disagio, bruciore o prurito nella vagina.
  • Dolore quando si fa sesso.
  • Lievi perdite vaginali.
  • Lieve sanguinamento dopo i rapporti sessuali.

È una condizione che tutte le donne possono soffrire in qualsiasi momento della loro vita, soprattutto quando invecchiano. Tuttavia, quando si prolunga, è essenziale rivolgersi al ginecologo per diagnosticare le cause e ricevere il trattamento appropriato in ciascun caso.

2

La causa principale della secchezza vaginale è nei cambiamenti ormonali che la donna soffre in momenti molto specifici della sua vita. Questi sono dati da una diminuzione della quantità di estrogeni, che sono gli ormoni responsabili del mantenimento della lubrificazione e della lubrificazione vaginale. La riduzione di questi ormoni si verifica, in generale, in fasi come la gravidanza, l'allattamento o la menopausa ed è qualcosa che provoca il restringimento del tessuto vaginale, diventa più spesso e, di conseguenza, gonfia e appare secco .

Soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, dopo il parto o durante l'allattamento, molte donne hanno questo problema perché i livelli di estrogeni sono generalmente inferiori al normale. In questi casi, la secchezza scompare dopo queste fasi una volta che i livelli ormonali tornano alla normalità.

La secchezza vaginale è un problema molto più frequente in menopausa perché a causa della cessazione della funzione ovarica, i livelli di estrogeni diminuiscono in maniera ponderata. Nei casi in cui è più pronunciato, è possibile che sia necessaria una terapia estrogenica vaginale prescritta in crema, compressa o anello, o la somministrazione di estrogeni attraverso un cerotto o una pillola. Il medico o il genicologo dovrebbero prescrivere il miglior trattamento in ciascun caso. Se, inoltre, vuoi sapere cosa fare di fronte ad altre condizioni tipiche di questa fase, ti consigliamo di consultare l'articolo Come alleviare i sintomi della menopausa.

3

Oltre a quanto sopra, ci sono anche altri fattori che possono innescare la diminuzione dell'estrogeno e della secchezza vaginale. Tra questi, ci sono alcuni farmaci ormonali come le pillole anticoncezionali o trattamenti farmacologici usati nel trattamento del carcinoma ovarico, uterino o mammario. Allo stesso modo, è stato anche sottolineato che alcuni anti-depressivi, anti-ulcera o anti-ipertensivi, possono avere secchezza vaginale tra i loro effetti collaterali.

4

Lo stress o la depressione sono anche disturbi emotivi da prendere in considerazione, perché causano un aumento del rilascio di cortisolo nel sangue, che allo stesso tempo provoca uno squilibrio negli altri ormoni. Ecco perché questo può influenzare la riduzione dell'estrogeno con conseguente secchezza vaginale. Sono stati anche evidenziati come fattori che aumentano le possibilità di soffrire di questa mancanza di lubrificazione, fumo e consumo di alcol o droghe.

5

D'altra parte, la secchezza vaginale è qualcosa che può essere aggravata da cattive abitudini di igiene intima e dall'uso di prodotti inappropriati nella zona. Tutti quei saponi, detersivi, deodoranti o profumi intimi aggressivi dovrebbero essere evitati, in quanto potrebbero interferire direttamente con la buona salute della vagina. E 'importante lavare l'area con un sapone specifico per esso e con un pH adeguato evitando le impurità, oltre a fare un buon uso di compresse e tamponi, lavare l'area intima prima e dopo aver fatto sesso, indossare biancheria intima di cotone e Non indossare abiti troppo stretti sul fondo. Per ulteriori dettagli, vedere l'articolo Come mantenere una buona igiene femminile intima.

6

Infine, l'importanza di mantenere il corpo ben idratato deve essere presa in considerazione, in quanto ciò è essenziale per proteggere e promuovere la secrezione dei vari fluidi corporei. La mancanza di acqua nel corpo può anche portare a problemi come la secchezza vaginale. Cerca di bere tra 1, 5 e 2 litri di acqua al giorno e la tua salute generale ne trarrà beneficio.

7

Se oltre a conoscere le cause della secchezza vaginale, sei interessato a trovare soluzioni naturali utili per combattere questo problema, ti consigliamo di consultare l'articolo Rimedi naturali per la secchezza vaginale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento