Perché il mio flusso ha un cattivo odore

Durante il ciclo mestruale il flusso vaginale sta cambiando per preparare il nostro corpo a una possibile gravidanza e, nel caso in cui non si verifichi, preparare il corpo per le mestruazioni. Ecco perché è normale osservare che in certi momenti del mese è più denso o più abbondante che in altri, tuttavia quando c'è un segnale anormale è il momento di agire e consultare il nostro ginecologo. Se ti chiedi perché il tuo flusso ha un cattivo odore, in .com te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato: Perché il mio flusso odora di cipolla

Come dovrebbe essere il flusso?

La funzione del flusso è quella di mantenere la vagina adeguatamente lubrificata dal momento del sesso, oltre a fungere da protezione per impedire agli organismi esterni di penetrare nel canale vaginale causando infezioni e disagio.

Il flusso normale non ha odore e ha un colore chiaro. I livelli di spessore possono variare in base al periodo del mese in cui ci troviamo e ai livelli ormonali di ogni donna. Tuttavia, quando il flusso appare giallo, verde o marrone o ha un cattivo odore, è un'indicazione che qualcosa non è giusto.

Cattivo odore del flusso: infezioni vaginali

Uno dei motivi più frequenti per cui il flusso ha un cattivo odore ha a che fare con infezioni vaginali di tipo batterico o virale. È una condizione comune che può interessare sia le donne sessualmente attive che quelle non sessualmente attive, causando vari sintomi, incluso l'odore sgradevole del flusso.

Le infezioni vaginali possono essere sviluppate dalla presenza o dall'aumento di un batterio, come la vaginite batterica, dalla comparsa di un fungo, come nel caso della candidosi, o dal contatto sessuale con una persona che conta su qualche infezione genitale. È importante che se sospetti un'infezione sessuale rivolgiti al tuo ginecologo, perché il trattamento deve essere applicato in base al tipo di batteri o funghi che hai, per eliminarlo completamente.

Cattivo odore del flusso: infezioni trasmesse sessualmente

Un altro motivo frequente per cui il flusso può avere un cattivo odore è dovuto alla presenza di una malattia sessualmente trasmissibile o di malattie sessualmente trasmissibili .

Esistono molti tipi comuni di malattie sessualmente trasmissibili che influenzano l'aspetto e l'odore del flusso, questo è il caso di condizioni come la clamidia, la tricomoniasi o la gonorrea. Per determinare se si dispone di un STD sarà necessario visitare un ginecologo, che una volta rilevato la condizione spiegherà il trattamento appropriato da seguire.

Ricorda che l'unico modo per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili è attraverso l'uso del preservativo.

Non confonderlo con cattivo odore vaginale

Di solito quando parliamo di cattivo odore vaginale possiamo riferirci al cattivo odore del flusso. Tuttavia, a volte l'aroma sgradevole nella zona intima può essere dovuto a motivi di igiene o scelta dell'abbigliamento, e non al flusso stesso. Per ulteriori informazioni vedere il nostro articolo perché ho un cattivo odore vaginale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento