La sudorazione delle mani, dei piedi o di altre aree del corpo è un fenomeno completamente naturale che si verifica quando il corpo ha bisogno di ristabilire la sua temperatura e per questo rilascia questo composto che finisce per evaporare nella nostra pelle. Tuttavia, anche se è normale, per le persone che soffrono costantemente di sudorazione, può diventare piuttosto scomodo e fastidioso, specialmente se accade durante il lavoro o in una data.
Quando si tratta di sudorazione anormale, ci sono diversi trattamenti medici e anche interventi chirurgici per ridurre questo composto del corpo. Tuttavia, possono essere piuttosto costosi, quindi nel seguente articolo spiegheremo come rimuovere il sudore dai piedi e dalle mani con i rimedi casalinghi .
Bicarbonato di sodio per il sudore delle mani e dei piedi
Se ti chiedi come rimuovere il sudore dai tuoi piedi e dalle mani, il bicarbonato di sodio dovrebbe essere incluso nelle tue opzioni. Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che ha un alto contenuto di sostanze alcaline. Grazie alla sua composizione, questo prodotto è un potente regolatore che bilancia il pH naturale della pelle e, quindi, riesce a controllare la sudorazione in queste parti del corpo. Inoltre, nel caso in cui il sudore produca un cattivo odore (specialmente nei piedi), il bicarbonato riesce anche a neutralizzare la puzza per il suo potere antitraspirante.
Preparazione e trattamento
- Nel caso delle mani : dovrete aggiungere 1 o 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua calda. Quando si dissolve, immergere le mani nella miscela e lasciar riposare per 10 minuti.
- Nel caso dei piedi : dovrete mescolare in una ciotola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di acqua minerale per formare una pasta. Applicare la miscela sui piedi, lasciarla riposare per 15 minuti e quindi rimuovere la pasta con acqua tiepida.
Come smettere di sudare per mani e piedi con tè alla salvia
Oltre al bicarbonato, possiamo anche provare il tè alla salvia per controllare la sudorazione eccessiva su mani e piedi. La salvia è una pianta medicinale che ha eccellenti proprietà termoregolatorie, cioè può rimuovere il sudore in queste parti del corpo e regolare l'attività delle ghiandole sudoripare. Oltre a questo beneficio, salvia controlla anche il cattivo odore che produce eccessiva sudorazione, in quanto ha proprietà antitraspiranti e astringenti che lo neutralizzano.
Preparazione e trattamento
- Aggiungere una tazza di acqua minerale in una casseruola e portarla a ebollizione.
- Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungere 5-6 foglie di salvia e lasciar bollire per 15 minuti.
- Spegnere il fuoco, coprire la casseruola e lasciare riposare le foglie per altri 5 minuti.
- Infine, filtrare le foglie e pomodoro l'infuso.
Per ridurre la sudorazione eccessiva devi bere 1 tazza al giorno di questa infusione.
In questo altro articolo spieghiamo come usare la salvia per sudare.
Tè nero per il sudore dei piedi e delle mani
Il tè nero ha diversi benefici per la salute, compresa la regolazione del sudore che si verifica sui piedi e sulle mani. Da un lato, questa infusione ha eccellenti proprietà termoregolatrici che riescono a controllare l'attività delle ghiandole sudoripare che si trovano nei piedi e nelle mani. D'altra parte, il tè nero ha una ricchezza in diversi acidi (specialmente in tannico), che funziona come una specie di secante che riduce e previene il sudore.
Preparazione e trattamento
- Per prima cosa dovrai aggiungere 2 litri di acqua in una pentola e lasciarli bollire sul fuoco.
- Quindi, quando raggiunge il punto di ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere 2-3 bustine di tè nero.
- Lasciare riposare le bustine nell'acqua per 5-10 minuti e quindi rimuoverle.
- Aggiungere il liquido ottenuto in una bacinella e immergere i piedi in esso per 10-15 minuti.
- Infine asciuga bene i piedi con un asciugamano.
Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Proprietà del tè nero.
Rimedi per il sudore dei piedi e delle mani: infusione di rosmarino
Oltre ai rimedi naturali sopra elencati, puoi anche provare il rosmarino per rimuovere il sudore dai piedi e dalle mani. Il rosmarino è una pianta selvatica che grazie alla sua ricchezza di oli essenziali e flavonoidi ha proprietà aromatiche che rinfrescano la pelle facendo in modo che il corpo non rilasci il sudore per ripristinare la sua temperatura. Inoltre ha anche proprietà antibatteriche che, nel caso in cui il sudore abbia un cattivo odore, possono essere molto utili in quanto combatte i batteri responsabili di questo fetore.
Preparazione e trattamento
- Aggiungere 1 tazza di acqua in una casseruola e lasciarla scaldare.
- Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungere 5 foglie di rosmarino e lasciar bollire per 5-10 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare l'infuso.
- Quando fa freddo, applicalo ai piedi e alle mani con l'aiuto di alcuni dischi di cotone.
Potresti anche essere interessato Quali sono le proprietà del rosmarino.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento