Perché ho fame dopo aver mangiato

Quando ci piace molto, è normale mangiare e sembra che non abbiamo il fondo, altri giorni siamo costantemente affamati e non importa quanto inghiottiamo questa sensazione, non se ne va. Se ciò accade un giorno sporadicamente, non ci sono grossi problemi, ma quando diventa routine è segno che c'è qualcosa nel nostro corpo o nella nostra dieta che non funziona come dovrebbe.

Popolarmente diciamo che abbiamo ghiottoneria o ansia da mangiare, ma la realtà è che non dovremmo sottovalutarlo, perché le carenze alimentari possono manifestarsi sotto forma di malattie o squilibri corporei. Ti chiedi perché ho fame dopo aver mangiato ? Continua a leggere questo articolo e ti diremo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: Perché ho le vertigini quando mi alzo?

Sentirsi affamato tutto il giorno mangiando male

Per troppo fruttosio

Gli studi condotti dall'Università della California hanno dimostrato che il fruttosio è una sostanza che può far credere al nostro cervello che abbiamo bisogno di mangiare di più, essendo uno dei responsabili della sensazione di vuoto continuo, anche se finiamo di mangiare. La ragione per cui questo accade è perché il fruttosio influenza il modo in cui il corpo usa la leptina . La leptina è l'ormone che ci dà la sensazione di pienezza e annuncia che dovremmo smettere di mangiare, quindi se il corpo non lo usa correttamente, quell'allarme per smettere di deglutire non arriverà mai. Nel caso americano, le bevande analcoliche sono molto da biasimare, poiché quasi tutte usano lo sciroppo di mais con molto fruttosio nella sua fabbricazione. Nel resto dei paesi, potrebbe avere più a che fare con pasticcini industriali e altri alimenti trasformati . Considerando questo, smettere di mangiare così tanti alimenti ad alto fruttosio può essere un buon modo per smettere di essere affamato e avere bisogno di mangiare costantemente.

Cibo in scatola

Ma il fruttosio non è l'unica cosa che altera i livelli di leptina nel nostro corpo. Il bisofenolo A è un altro elemento che, ingerito in quantità eccessive, sovraccarica la produzione di leptina, provocando un aumento dei livelli di ansia da mangiare e rendendo molto più facile per quella persona soffrire di obesità. Il fatto è che i prodotti in scatola sono molto ricchi di bisfenolo A, quindi è necessario limitare l'assunzione al minimo possibile.

Troppi carboidrati raffinati

Infine, per concludere l'elenco di prodotti e alimenti che ti fanno venire fame tutto il giorno devi parlare di carboidrati raffinati. Le farine raffinate, così come altri alimenti come le patate, hanno un indice glicemico molto alto . Questo fa aumentare drasticamente i livelli di glucosio nel sangue quando li mangiamo. La reazione a catena che si verifica è che, per compensare, il corpo deve rilasciare l'insulina per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questi, cadono improvvisamente, così il corpo invia il segnale di mangiare di più per stabilizzare lo zucchero, chiudendo un circolo vizioso.

Se vogliamo evitare che ciò accada, dovremmo astenerci dal mangiare dolci, bibite, pasticcini industriali, cibi fritti o zuccheri raffinati, ma possiamo optare per legumi integrali o farine che necessitano di una digestione lenta che ci fornirà il glucosio per un periodo di tempo più lungo, evitando si verificano picchi

Sensazione di fame continua per una colazione povera

Molte persone, quando cercano di perdere peso, uno dei primi passi che fanno è smettere di mangiare, a cominciare dalla colazione. Migliaia e migliaia di volte abbiamo sentito che la colazione è il pasto più importante della giornata e nonostante le ripetute ripetizioni sembra che non siamo ancora consapevoli di come questo cibo ci riguarda. La realtà è che se scegli di non fare colazione, o di farlo male, l'effetto che otterrai sarà di aumentare di peso.

Tutti gli studi che sono stati fatti su di esso mostrano che: fare una colazione povera ci fa sentire meno soddisfatti durante il resto della giornata, causandoci di essere più affamati e mangiare di più durante l'intera giornata. Oltre a questo, dobbiamo aggiungere che il nostro metabolismo rallenta, facendo andare il nostro corpo in modalità "sopravvivenza" e immagazzinando tutti i grassi che ingeriamo in seguito.

Quindi, sai, se vuoi porre fine a questa sensazione di vuoto nello stomaco, anche dopo aver mangiato quello che dovresti fare, inizia la giornata con una colazione buona e completa. Per non avere scuse, ti lasciamo 4 ricette per una colazione sana e veloce.

Fame dopo aver mangiato: mancanza di acido folico

Non solo il fatto di mangiare ciò che non dovrebbe influire sulla sensazione di fame, ma non mangiare quello che si dovrebbe avere un effetto diretto sulla sazietà - o la vostra assenza.

L'acido folico è una vitamina che ci offre grandi benefici nella lotta contro l'aumento di peso e la depressione. Il fatto è che le persone che consumano livelli adeguati di questa sostanza perdono quasi 9 volte più chili di quelli che non assumono abbastanza acido folico. Ma dov'è il segreto? La risposta si trova nel fatto che i cibi più ricchi di acido folico sono verdure e verdure a foglia verde, prodotti che ci forniscono anche grandi quantità di fibre e hanno una densità di energia molto bassa. Il risultato è che sono alimenti che ci soddisfano molto senza darci quasi calorie .

Un altro problema comune, sebbene sia costantemente ripetuto, è la piccola cultura dell'acqua attualmente disponibile. Ci sono molte persone che a malapena bevono acqua, quando è un elemento essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Non aspettare che tu abbia sete, la sete è un sintomo di disidratazione che non dovrebbe mai venire. Se hai ancora fame dopo aver mangiato, prova a bere un paio di bicchieri d'acqua e noterai come ti senti più pieno e meno ansioso di continuare a mangiare.

Cause psicologiche di fame continua

Nessuno sarà sorpreso, ma la verità è che gli studi condotti da un gruppo di ricercatori australiani hanno dimostrato che il fatto di osservare il cibo scatena il desiderio di mangiarlo . Sicuramente questo ricorda il nostro passato più primitivo, quando non sapevamo quando potevamo mangiare di nuovo. Ma in una società in cui il cibo sarà sempre presente, impazzire per mangiare un sacchetto di patate ogni volta che vedi qualcuno che li mangia può diventare controproducente, più con il costante bombardamento di immagini dalla televisione.

L'unico modo per evitare queste voglie è di essere consapevoli di ciò che sono veramente: le voglie. Se hai mangiato e mangiato bene, il tuo corpo è ben nutrito e non ha bisogno che tu continui a mangiare. La tua mente sta cercando di ingannarti, quindi devi stare fermo e stare lontano dal cibo che ti attrae.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento