Come curare la psoriasi con bicarbonato di sodio

La psoriasi è una malattia che colpisce la pelle ed è caratterizzata da una serie di sintomi come prurito, irritazione e comparsa di eczema nell'area colpita, tra gli altri. Questo disturbo della pelle è causato da un malfunzionamento del sistema immunitario, che consente alle cellule di rimpiazzare che il corpo produce ogni mese, sono fatte in pochi giorni, causando la comparsa di tali sintomi.

Oltre ad andare dal dermatologo per darti il ​​trattamento più appropriato, i sintomi della psoriasi possono essere alleviati da alcuni rimedi naturali. Uno dei più popolari è l'uso del bicarbonato di sodio, una sostanza biancastra naturale che, sebbene tradizionalmente utilizzata nella pulizia e nella cottura, ha anche dimostrato di essere un buon rimedio per questo tipo di condizioni della pelle. Pertanto, nel seguente articolo, ti insegniamo come curare la psoriasi con bicarbonato di sodio . Prendi nota!

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per la psoriasi sulle mani

Cos'è la psoriasi e perché viene prodotta

Come abbiamo anticipato, la psoriasi è una malattia della pelle causata da un problema nell'attività del sistema immunitario. Sebbene le cause di questa malattia siano ancora sconosciute, ci sono alcuni fattori che possono influenzare il suo aspetto :

  • Infezioni e lesioni cutanee.
  • Tendenza ad avere una pelle molto secca e / o sensibile.
  • Farmaci, creme, fototerapia e altre medicine.
  • Lo stress.
  • Esposizione giornaliera a cattive condizioni ambientali.

Segni e sintomi della psoriasi

La psoriasi è un disturbo che può apparire in diverse aree del corpo, come i palmi delle mani, le ginocchia, il cuoio capelluto e la schiena, tra gli altri. Sebbene i sintomi possano variare tra ciascun soggetto colpito, i più comuni sono solitamente i seguenti:

  • Eruzioni cutanee con desquamazione e macchie rossastre.
  • Pelle arrossata e irritata.
  • Pustole nelle aree arrossate.
  • Pelle della zona interessata molto secca e con desquamazione.
  • Ispessimento delle unghie.

Bicarbonato di sodio per eliminare la psoriasi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto biancastro naturale che può essere trovato in qualsiasi cucina per uso domestico sia per preparare piatti culinari che per la pulizia. Tuttavia, attualmente questa sostanza viene anche usata come rimedio naturale per il trattamento di alcune condizioni, poiché ha proprietà medicinali diverse. Ecco alcune proprietà della pelle che ci aiuteranno ad alleviare i diversi sintomi della psoriasi:

  • Esfoliante naturale : il bicarbonato di sodio è un ottimo esfoliante grazie alla sua consistenza molto simile a quella dello zucchero o del sale. Questo può aiutarci ad eliminare le cellule morte che si accumulano sulla pelle e ridurre alcuni sintomi come la pelle secca o la comparsa di sfaldamento. Inoltre, in questo modo, miglioreremo anche l'aspetto della nostra pelle.
  • Proprietà antisettiche : questo prodotto ha potenti proprietà antisettiche, che sono molto utili per il trattamento della psoriasi, poiché allevia e previene i sintomi diversi come irritazione e arrossamento della pelle e la comparsa di eruzioni cutanee e desquamazione.
  • Proprietà antibatteriche : il bicarbonato si distingue anche per le sue eccellenti proprietà antibatteriche. Questo effetto lo rende un rimedio ideale per uno dei diversi tipi di questa condizione: la psoriasi in gotta. Questa condizione appare a causa di un'infezione di natura batterica, quindi questa proprietà del bicarbonato può ridurre i sintomi, come le macchie rosse sulla pelle.
  • Proprietà anti-infiammatorie : infine, questo rimedio ha anche proprietà anti-infiammatorie, che sono molto utili per ridurre l'irritazione, prurito e dolore causato da questa malattia nelle zone colpite.

Potresti anche essere interessato a Come trattare la psoriasi con rimedi naturali.

Come usare il bicarbonato di sodio per la psoriasi

Ora che sappiamo perché questo prodotto naturale è usato per ridurre i sintomi di questa condizione della pelle, qui spiegheremo come curare la psoriasi con bicarbonato di sodio. Per preparare il rimedio a casa, avremo solo bisogno di :

  • 375 grammi di bicarbonato (l'equivalente sarebbe circa 1 bicchiere e mezzo della sostanza).
  • 10 litri di acqua minerale.

Preparazione e trattamento

  1. Per preparare questo rimedio dovrai avere una vasca da bagno a casa. In tal caso, aggiungere 10 litri di acqua minerale calda e un bicchiere e mezzo di bicarbonato di sodio e mescolare con la mano in modo che siano ben miscelati.
  2. Non utilizzare l'acqua del rubinetto in nessuna circostanza, poiché potrebbe contenere troppa calce, che può peggiorare alcuni sintomi della malattia come irritazione e pelle secca.
  3. Una volta preparato il bagno di acqua e bicarbonato, immergiti nella vasca da bagno e riposare per 15-30 minuti. Quando il tempo indicato è passato, svuotalo e lava il tuo corpo semplicemente con acqua tiepida.
  4. Infine, applicare una crema emolliente sterile per la pelle molto secca sulla zona interessata.

Se non si dispone di una vasca da bagno a casa, è possibile utilizzare questo rimedio nel modo seguente:

  1. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio con mezzo bicchiere di acqua minerale in una ciotola e mescolare fino a quando gli ingredienti sono ben miscelati.
  2. Immergere alcuni dischi di cotone nella miscela e rimuovere il liquido in eccesso. Ora, applicali sulle aree interessate e lasciale riposare per 5-10 minuti.
  3. Infine, rimuovere i dischi di cotone e risciacquare le aree con acqua tiepida.

Ora che sai come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come usare l'aloe per la psoriasi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento