La sindrome di Peter Pan ha a che fare con certi tratti della personalità caratterizzati da immaturità psicologica e narcisismo. Queste sono persone che sono irresponsabili in certi aspetti della vita, ribelli, che rifiutano di invecchiare, dipendenti e che credono di essere al di là delle norme sociali. Se queste caratteristiche fanno parte della tua personalità o quella di una persona cara, qui ti forniremo alcuni consigli per sapere come superare la sindrome di Peter Pan.
Potresti anche essere interessato a: Come superare la sindrome del nido vuoto Passaggi da fare: 1La sindrome di Peter Pan fu coniata nel 1983 dal Dr. Dan Kiley per riferirsi a quelle persone che, come il personaggio Disney, rifiutano di crescere e assumono il comportamento e le responsabilità che corrispondono alla loro età. Sono persone immature a livello psicologico e sociale, presentano caratteristiche narcisistiche e un forte rifiuto di abbandonare comportamenti infantili e assumere la propria età adulta.
L'origine di questo problema può essere dovuta in gran parte a carenze affettive durante l'infanzia che sono durate fino all'età adulta, dando origine a una personalità che desidera attirare l'attenzione per essere amata, coccolata e protetta. I sintomi principali della sindrome di Peter Pan sono:
- Idealizzazione della gioventù e rifiuto di vivere da adulto.
- Egocentrismo e narcisismo, pensano solo a ricevere e chiedere senza dare o commettere.
- Negazione di ogni tipo di responsabilità relativa alla maturità.
- Comportamento impulsivo e immaturo che ricorda un bambino o un adolescente.
- Sono spesso irresponsabili e impauriti dal compromesso.
- Spesso si sentono frustrati ma non si prendono in carico le loro vite o fanno qualcosa per cambiare ciò che li infastidisce.
- Incolpano gli altri senza mai prendere la loro parte di responsabilità nelle proprie azioni.
Come in ogni condizione legata al comportamento, il primo passo per superare la sindrome di Peter Pan è di supporre che, effettivamente, ci sia un problema di maturità che deve essere affrontato e risolto. Anche se la famiglia e gli amici intimi possono aiutare la persona colpita a rendersi conto che è tempo di crescere, nessuno ma lui / lei può prendere in carico la propria vita.
La sindrome di Peter Pan ha una causa alla radice che è importante rilevare per risolvere il problema di root. Non è sempre facile sapere perché ci rifiutiamo di maturare, quindi nel caso in cui non possiamo prendere le redini della situazione da soli, è meglio visitare uno psicologo o terapeuta per aiutarci.
Andare da uno specialista è il modo migliore per identificare ciò che crea insicurezza o paura dell'età adulta per iniziare a superarlo. Inoltre, uno specialista può fornirti gli strumenti per comunicare correttamente, superare la frustrazione e anche assumerti la responsabilità delle tue azioni senza incolpare gli altri.
Infine, un buon modo per incoraggiarti a superare la sindrome di Peter Pan è identificare i vantaggi dell'età adulta che sorgono quando sappiamo come assumere le nostre responsabilità in modo adeguato ma senza smettere di divertirci, ed è che il bambino che abbiamo dentro non deve essere lasciato a parte, ma nessuno dei due dovrebbe prevalere.
Una maggiore libertà economica, avere i nostri spazi, avere la maturità per prendere decisioni migliori o essere veramente circondati da quelle persone che ci interessano perché abbiamo già imparato chi è dalla nostra parte e chi non vogliamo nella nostra vita, sono alcuni dei vantaggi del vivere come adulto responsabile e pieno, godendo il palcoscenico in cui viviamo e senza pensare tanto al passato o ai giovani che non è più.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento