Quali sono i primi sintomi del cancro del polmone

Il cancro al polmone è una delle forme più comuni di cancro, con il fumo che è la causa principale di questa malattia in circa il 71% dei casi, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità . Quelle persone che fumano, che sono esposte a sostanze cancerogene come l'amianto o l'arsenico, certi minerali dannosi o che hanno casi di cancro ai polmoni in familiari diretti, hanno maggiori probabilità di soffrire di questa malattia. Se fai parte del gruppo a rischio è importante apportare alcune modifiche alle tue abitudini e sapere quali sono i primi sintomi del cancro ai polmoni, per vedere uno specialista se sospetti la loro presenza.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare il cancro al polmone Passi da fare: 1

Il cancro al polmone è comune negli uomini e nelle donne, con i fumatori passivi e attivi che hanno il più alto rischio di soffrire. Esistono diversi tipi di cancro ai polmoni determinati in base al tipo di cellule presenti in essi e all'origine della malattia, in modo che possa verificarsi:

  • Carcinoma polmonare in cellule non piccole : comprende tre tipi di adenocarcinomi del cancro, carcinomi a cellule squamose, carcinomi a grandi cellule. È il tipo più comune, si verifica in persone che hanno fumatori, fumatori passivi o che sono stati esposti a determinati prodotti chimici e gas.
  • Carcinoma polmonare in piccole cellule : comprende due tipi di carcinoma a piccole cellule e carcinoma combinato a piccole cellule. È meno frequente di quello precedente che si verifica in circa il 20% dei casi e si verifica soprattutto nei fumatori attivi o che hanno fumato in passato.

Il cancro può essere composto da entrambi, se è così, è noto come tumore misto di grandi cellule e piccole cellule. Se la malattia è iniziata altrove e si è diffusa nei polmoni, si chiama carcinoma polmonare metastatico.

2

A seconda del tipo di tumore polmonare con cui vengono contati i sintomi, possono variare, tuttavia nella maggior parte dei casi i pazienti presentano determinati segni, uno dei più comuni è il dolore al petto che non è alleviato.

3

La frequente tosse che non trova sollievo con il farmaco comune è anche un sintomo ricorrente nel cancro alla gola, a cui occorre prestare attenzione se fa parte della popolazione a rischio : fumatori attivi e passivi, persone esposte a sostanze chimiche o gas cancerogeni, persone con una storia familiare di cancro polmonare maggiore.

A volte la tosse può verificarsi con il sangue.

4

Difficoltà respiratorie e respiro sibilante sono comuni nei pazienti con cancro ai polmoni. Di solito sono accompagnati da altri sintomi tipici di questa malattia.

5

La perdita involontaria di peso e senza una ragione apparente: non c'è stato un cambiamento importante nella dieta, né un aumento dell'attività fisica, così come la stanchezza e la frequente stanchezza, sono altri sintomi del cancro del polmone.

6

Una volta che il tumore ha progredito, possono verificarsi altri sintomi come dolore frequente alle orecchie, alterazioni della voce o raucedine, paralisi facciale, palpebre cadenti, problemi di deglutizione e gonfiore del viso o delle braccia.

7

È importante capire che i primi sintomi del cancro del polmone possono anche corrispondere a un gran numero di malattie, inclusa la polmonite. Se presenti questi segni e si è all'interno del gruppo a rischio di cancro ai polmoni, è utile che visiti il ​​medico per una revisione approfondita.

Se non hai mai presentato questi sintomi, ma sei un fumatore passivo o attivo, o sei quotidianamente in contatto con sostanze cancerogene, si consiglia di eseguire un controllo annuale completo per escludere la presenza di questa malattia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento