Smettere di fumare ti fa ingrassare?

Nonostante sappiano quanto sia dannoso il tabacco per la salute, molti ritardano la decisione di smettere di fumare a causa della paura di ingrassare quando si liberano di questa cattiva abitudine. Gli studi effettuati confermano che ci sono molti fattori che possono portare ad un leggero aumento di peso quando si smette di fumare, ma che questo non è qualcosa di matematico che accade immediatamente in tutte le persone e che, inoltre, si riduce una volta dopo i primi mesi e superare i sintomi causati dalla sindrome da astinenza da tabacco. Dovrebbe essere chiaro che il superamento della dipendenza da tabacco è una delle migliori decisioni che possiamo prendere per rimanere in salute e prolungare la nostra aspettativa di vita.

Continua a leggere questo articolo per scoprire maggiori dettagli sulla domanda se smettere di fumare e consigli utili per evitare di ingrassare mentre ti sbarazzi della sigaretta una volta per tutte.

Potresti anche essere interessato: alimenti per smettere di fumare e superare l'ansia

È vero che ti ingrassi quando smetti di fumare?

Smettere di fumare è qualcosa che coinvolge molti cambiamenti nel corpo, che colpiscono il sistema nervoso e gli ormoni dal sistema digestivo e dal senso del gusto e dell'olfatto; e questa serie di cambiamenti può predisporre per guadagnare un certo peso durante il periodo del processo di adattamento alla nuova forma di vita senza tabacco.

Diversi studi hanno dimostrato che durante i primi 4 o 6 mesi dopo aver smesso di fumare, di solito pesano circa 4 kg in media, un aumento considerato dagli specialisti come "normale" a causa dei molteplici cambiamenti sperimentati dal corpo, che spiegherà con i dettagli più tardi. È anche opportuno sottolineare che questo aumento di peso può variare enormemente da persona a persona, che non tutte le persone devono aumentare di peso in modo matematico e che in quei casi in cui si osservano aumenti di peso considerevoli, la causa si trova principalmente nelle cattive abitudini alimentari della persona coinvolta e non tanto nell'abbandono del tabacco.

Inoltre, come abbiamo sottolineato all'inizio dell'articolo, questo aumento di peso è limitato ai primi mesi dopo la chiusura, quindi non significa che continuerai a ingrassare sempre in modo così accelerato. Infatti, adottando una dieta sana ed esercitandosi regolarmente, è possibile mantenere il peso ideale e nemmeno aumentare di peso durante i primi mesi senza tabacco.

Perché puoi ingrassare quando smetti di fumare?

Sia la nicotina che tutti i componenti nocivi contenuti nel tabacco hanno effetti dannosi sul nostro corpo e, quando abbandoniamo questo vizio folle, il corpo cambia a molti livelli, ed è proprio questi cambiamenti che possono spiegare perché di solito diventa più grasso quando si esce, come abbiamo anticipato nella sezione precedente. Di seguito, descriviamo cosa succede nel tuo corpo quando smetti di fumare e quali sono le ragioni che possono causare questo aumento di peso.

Metabolismo più lento

Quando smetti di fumare, il metabolismo si normalizza e diventa più lento, il che influenza direttamente la combustione delle calorie, essendo più basso di prima. Tieni presente che in un fumatore la temperatura è superiore del 6%, il che fa accelerare il metabolismo e, allo stesso tempo, bruciare più calorie, ad esempio 200 in più al giorno.

Pertanto, questo è uno dei motivi che possono promuovere l'aumento di peso per uscire, ma può essere facilmente evitato se si conduce una vita sana che include una buona routine di esercizio fisico e una dieta che abbondano alimenti a basso contenuto calorico.

Aumento dello stress e dell'ansia

Il problema più importante che può innescare un aumento di peso quando si esce è a livello psicologico. La mancanza di nicotina nel corpo fa sì che questo generi una maggiore quantità di adrenalina, che causa un maggior bisogno di glucosio e anche una situazione di maggiore stress che può portare all'ansia. E questo intero processo è ciò che finisce per aumentare il desiderio di mangiare più cibo e, soprattutto, quelli che hanno un apporto calorico più elevato, come dolci, torte, noci, cibi ricchi di carboidrati, ecc.

Migliore assimilazione dei nutrienti

D'altra parte, il sistema digestivo beneficia anche quando il fumo viene fermato. L'assenza di nicotina favorisce il recupero dei succhi gastrici, i movimenti intestinali e, inoltre, vi è una migliore assimilazione dei nutrienti che vengono ingeriti. Con questo, il metabolismo dei nutrienti è molto più efficace.

Miglioramento del gusto e dell'olfatto

Quando si lascia il tabacco, si recupera anche la capacità olfattiva e gustativa perduta. I sapori del cibo cominciano a farsi notare di più e il cibo è molto più gradito, in modo che questo maggiore piacere possa farti desiderare di mangiare una maggiore quantità di cibo e, di conseguenza, di avere una dieta più calorica che favorisce il cibo aumento di peso.

Suggerimenti per smettere di fumare senza ingrassare

Nonostante tutto quanto sopra, gli specialisti insistono sul fatto che la paura di ingrassare non può essere determinante e mettere da parte l'idea di smettere, perché tutti i benefici ottenuti a livello di salute e benessere sono molto più importanti. Inoltre, tenendo conto di alcuni suggerimenti come il seguente, è possibile battere la battaglia contro il tabacco, impedendo l'ansia di prendere qualche chilo in più. Presta attenzione a ciò che ti spieghiamo per smettere di fumare senza ingrassare:

  • Prendi una dieta equilibrata e sana, in cui la quantità di calorie ingerita è inferiore a quella che si consumava quando eri un fumatore.
  • Prepara 5 pasti leggeri giornalieri per evitare di tagliare tra i pasti.
  • Evitare il consumo di ingredienti stimolanti, come le bevande contenenti caffeina, poiché aumentano l'ansia di fumare o di mangiare più cibo.
  • Rimuovi tutti i prodotti ipercalorici dal frigorifero e dalla dispensa e sostituiscili con cibi più sani, in modo da avere sempre spuntini sani a basso contenuto calorico quando sei ansioso di mangiare.
  • Masticare la gomma senza zucchero, usare bastoncini di cannella o prendere rilassanti infusi per calmare l'ansia.
  • Tieni la mente occupata e aumenta la pratica dell'esercizio fisico per bruciare più calorie e rimanere distratto più a lungo.
  • Cerca un aiuto professionale nel caso in cui manchi di forza e non riesci a superare la dipendenza da solo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento