Sintomi e trattamento della prostata infiammata

La prostata è una ghiandola del sistema riproduttivo maschile che aiuta a produrre lo sperma. Si trova sotto la vescica e nella parte anteriore del retto. Di solito ha una piccola dimensione, come una noce, ma aumenta lentamente nel corso degli anni. Se si allarga troppo può portare problemi, infatti gli uomini sopra i 50 anni sono inclini a problemi alla prostata a causa dell'eccessivo aumento di esso.

Nel seguente articolo vedremo qual è la prostata infiammata, quali sono i sintomi, le loro cause e il loro trattamento medico e naturale. Fai attenzione!

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per la prostata infiammata

Che cos'è una prostata infiammata e quali sono i suoi sintomi

La prostata infiammata, in medicina nota come prostatite, è una condizione della prostata che provoca l'infiammazione o l'infezione della prostata. È un problema che deve essere trattato, in quanto può portare a malattie più gravi, anche se non averlo significa che hai una malattia grave come il cancro.

La prostatite può essere cronica o acuta. È un'infiammazione della prostata acuta se la sua durata è inferiore a due settimane e cronica se dura più di un mese.

I sintomi più comuni della prostata infiammata sono quelli elencati di seguito:

  • Bruciore o sensazione di bruciore durante la minzione.
  • Vuoi urinare più spesso o sentirti come se non avessi completamente evacuato la vescica.
  • Difficoltà a urinare oa farlo con meno intensità e forza.
  • Sensazione di brividi.
  • Febbre.
  • Mal di schiena
  • Stanchezza.
  • Occasionalmente, può causare sanguinamento nelle urine o nello sperma.
  • Incontinenza urinaria

    Oltre a questi, possono apparire anche altri sintomi, anche se meno comuni, come il dolore nell'area dell'addome, attorno all'ano o all'inguine.

    Cause della prostata infiammata

    Quando parliamo di prostata infiammata, dobbiamo considerare che tipo di prostata è. Ci sono due principali cause di prostatite: batterica e l'allargamento a causa di cambiamenti ormonali.

    Prostatite batterica

    La causa di questa condizione sono i batteri che causano infezioni o malattie. In questo caso, i batteri attaccano il nostro organismo, più specificamente in quest'area, e la ghiandola come risposta immunitaria si allarga per difendersi. Ciò provoca l'infezione nell'area che può essere diagnosticata dall'analisi delle urine.

    Prostatite non batterica

    È il più comune. È causato da un ingrossamento della ghiandola prostatica a causa di cambiamenti ormonali ed è noto come iperplasia prostatica benigna. Oltre ai sintomi di cui sopra, gli uomini che ne soffrono possono sperimentare un prolungato dolore urinario e genitale.

    Le cause più comuni con cui può verificarsi questa condizione sono:

    • Recentemente hanno usato uno strumento medico come un catetere urinario.
    • Alcune malattie sessualmente trasmissibili.
    • Avere un tratto urinario anormale
    • Hanno recentemente sofferto di infezione della vescica.
    • Un allargamento sproporzionato della prostata.

      Trattamento medico della prostata infiammata

      Per diagnosticare la prostatite, il medico può utilizzare diversi metodi. Il più comune è eseguire un esame rettale digitale, poiché, a causa della sua posizione, è il modo migliore per sentire la ghiandola e avere un'idea delle dimensioni e delle condizioni della prostata.

      Possono anche chiederti un test delle urine in grado di determinare la forza dell'urina e se ha batteri o meno. Il medico può ritenere necessario utilizzare anche una diagnostica per immagini, mediante radiografia, cistoscopia (un tubo con una videocamera che entra nella vescica) o un ecografia rettale.

      Il trattamento della prostata infiammata viene di solito fatto con i farmaci e, nei casi più gravi, con la chirurgia.

      I farmaci usati sono di solito antibiotici che aiutano ad attaccare l'infezione e i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'aspirina, l'ibuprofene, ecc., Per alleviare i sintomi. In alcuni casi, i cosiddetti bloccanti alfa-adrenergici sono anche usati per rilassare i muscoli della ghiandola prostatica, sebbene non siano efficaci in tutti gli uomini.

      L' intervento chirurgico non viene solitamente somministrato per primo, ma piuttosto offerto quando i farmaci non agiscono sulla prostatite e la prostata è molto infiammata. In questo caso, viene utilizzato un intervento per estrarre parte della ghiandola. Questa operazione può avere alcuni effetti sulla fertilità dell'uomo, che può essere influenzata, o eiaculazione retrograda, il che significa che lo sperma va alla vescica durante l'eiaculazione. Nell'articolo La prostata infiammata influenza l'erezione? puoi vedere più dettagli

      Home rimedi per la prostata infiammata

      Oltre alle cure mediche, ci sono alcune cose che puoi fare sia per prevenire che per far fronte a questo disturbo.

      Che ci crediate o no, la dieta è una parte molto importante per migliorare questo disturbo. Vi forniremo alcuni suggerimenti che possono aiutarvi:

      • È molto importante evitare sostanze che irritano la vescica come alcol, caffeina, succhi di agrumi o cibi piccanti.
      • Poiché è un problema che colpisce le urine, una misura essenziale è bere molto liquido al giorno, almeno 2 litri di acqua. Questo è qualcosa che tutti dovrebbero fare, ma se hai anche questo tipo di infezione, è una misura necessaria. Con questo, è possibile urinare più frequentemente pulendo i dotti ed espellendo i batteri.
      • Gli alimenti ricchi di vitamina E sono anti-infiammatori e, quindi, aiutano a prevenire. Ad esempio noci, verdure a foglia verde o legumi.
      • È molto importante controllare il colesterolo poiché influenza notevolmente la prostatite.

      Oltre alla dieta, vi mostriamo alcuni rimedi naturali per la prostata infiammata che possono funzionare:

      • Polonia. Un cucchiaio di polline d'api al giorno è un ottimo rimedio e preventivo per la prostatite. Agisce come regolatore delle funzioni organiche e aiuta a disintossicare.
      • Sedili da bagno. Bagni caldi su un sedile o una vasca possono aiutare con il dolore. Preparare un bagno o un bidet con acqua calda e immergersi per circa 20 minuti. È possibile aggiungere alcune foglie di timo o equiseto che riducono l'infiammazione.
      • Ortica e dente di leone Entrambi hanno proprietà diuretiche e aiutano a svuotare la vescica senza sforzo. Puoi preparare un'infusione facendo bollire 5 grammi di ciascuno di questi componenti in un litro d'acqua. Ovviamente, come raccomandazione, devi bere solo un bicchiere al giorno.

      Questo trattamento naturale della prostata infiammata non sostituisce in ogni caso il trattamento medico imposto dal medico, quindi non dimenticare di seguire le sue istruzioni. Possono servire come rimedi complementari.

      Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

       

      Lascia Il Tuo Commento