Perché il tabacco crea dipendenza?

Smettere di fumare è una delle più grandi sfide che le persone che usano il tabacco possono affrontare. Sebbene ci siano infiniti metodi per ottenerlo, dai rimedi naturali, ai cerotti alla nicotina, dall'ipnosi alla decisione radicale di lasciare questa abitudine durante la notte, la verità è che qualunque sia la forma, richiede molta forza di volontà . Questo perché il tabacco genera dipendenza, ma perché è la dipendenza dal tabacco? In .com te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato a: Come smettere di fumare Passaggi da seguire: 1

I sigari sono composti da dozzine di ingredienti e non solo tabacco o nicotina. Il piacere che per alcuni genera il fumo è uno dei motivi per cui lasciarlo è così difficile, tuttavia conseguirlo non solo è possibile, ma apporterà anche grandi benefici alla nostra salute.

2

Per decenni si è creduto che il fumo fosse un'abitudine che non danneggiava affatto la nostra salute. Era permesso farlo negli spazi chiusi come un aereo, vicino ai bambini, agli anziani, e questo perché l'idea di "fumatore passivo" non esisteva. Tra gli anni '60 e '70, diverse ricerche hanno dimostrato gli effetti negativi del tabacco sulla salute, da quel momento in poi le persone hanno iniziato a cambiare opinione riguardo a questa abitudine.

3

Il primo ingrediente che viene in mente quando si tratta di una sigaretta è la nicotina . È il principale componente attivo delle sigarette, viene rapidamente installato nel nostro corpo e fa abituare il nostro corpo a determinati livelli, quindi quando l'abitudine al tabacco viene eliminata, molte persone possono provare grande ansia e disagio.

4

Ma questo non è l'unico composto che crea dipendenza nel tabacco. Troviamo anche ingredienti come l' ammoniaca, responsabile della trasformazione delle molecole di nicotina in una base libera, quindi hanno un effetto sul nostro corpo che genera ancora più dipendenza.

5

Per la sua elaborazione, le sigarette utilizzano diversi tipi di zuccheri, che aiutano a generare un fumo molto più morbido e piacevole da inalare, ma allo stesso tempo contribuiscono con il resto delle sostanze, rendendo il tabacco avvincente.

6

Tra gli ingredienti che possono essere utilizzati per aromatizzare il tabacco ci sono il mentolo o la vaniglia . Entrambi producono un maggiore effetto di piacere quando si inala il fumo, il che contribuisce a rendere la sigaretta ancora più avvincente.

7

Proprio come l'alcol, il pericolo con il tabacco è che è una dipendenza socialmente accettata, quindi è uno dei più comuni in tutto il mondo. Tuttavia, è un'abitudine che danneggia la salute in un modo importante, essendo un trigger comune in diversi tipi di cancro come polmoni, bocca, lingua o laringe.

Lasciare il sigaro ha un effetto positivo immediato sulla nostra salute, migliorando la capacità respiratoria e la resistenza dopo alcune settimane di abbandono, così da quando ti invitiamo a condurre una vita più sana abbandonando l'abitudine di fumare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento