Come scegliere il cava per la cena di Natale

Cava è lo spumante preferito in Spagna per la cena di Natale, ma ci sono così tanti tipi e marchi diversi che è difficile scegliere il cava perfetto per la cena: semi-secco, brut, brut nature, reserve, ... In aggiunta al tipo di cava che più ci piace, dobbiamo tenere a mente che l'occasione può essere decisiva quando si sceglie il cava per la cena di Natale: non dovremmo essere abbastanza per approfittare delle bottiglie di cava dei cestini natalizi, ma c'è un ideale scintillante per ogni menu e ogni momento, in questo modo possiamo scegliere diverse cavas : una potente cava per gli antipasti e per la carne, e una dolce per i dolci, o una più aromatica per il pesce e una più asciutta per accompagnare le salsicce ... Se questo Natale organizzi una cena a casa e non sai cosa scegliere, ti mostreremo tutti i dettagli su come selezionare il miglior cava per le tue cene di Natale:

Avrai bisogno di:
  • Ospiti (più sono e meglio è)
  • Cavas adatti
  • Refrigeratore per cava
Potresti anche essere interessato a: Come preparare un cocktail per i passi di Natale da seguire: 1

Il momento del consumo è fondamentale: se vuoi una spumante per accompagnare l'aperitivo puoi scegliere un cava semi-secco o un brut, se vuoi che accompagni tutto il cibo è meglio una natura brut, riserva o grande riserva. D'altra parte, se lo vuoi per dessert o solo per toast, un cava dolce o semi-dolce può andare perfetto.

2

Un'altra cosa da tenere a mente è il tipo di cibo che accompagnerà il cava: se si tratta di pesce o pesce bianco, una natura brut o brut andrà perfettamente. D'altra parte, per prosciutti, salsicce o carni alla griglia, si consiglia una riserva di cava o una grande riserva, con molto più corpo. Infine, con dolci, torte e dessert con cioccolato, un dolce cava si abbinerà perfettamente.

3

La scelta tra cava bianca e cava rosa è più una questione di gusti (o di mode) che di sapori. Anche così, tieni presente che i cavas rosa a buon mercato sono solitamente piuttosto dolci, e il cava rosa più costoso, piuttosto secco. Non c'è quasi nessuna via di mezzo.

4

L'uva può facilitare la tua scelta. Le cantine bianche con Pinot Noir (Blanc de Noirs) sono le più asciutte. Le cantine con lo Chardonnay sono le più aromatiche e le cavas con la combinazione tradizionale (Macabeo, Xarel·lo e Parellada) sono le più fresche. Ci sono anche cavas con Malvasía, che di solito sono piuttosto dolci.

5

Infine, è molto importante considerare i tuoi ospiti quando scelgono il cava per Natale. I chardonnay cavas sono generalmente preferiti dalle donne, mentre quelli del Pinot Nero sono per lo più scelti dagli uomini. E per i bambini ci sono anche alternative di schiumatura senza alcool. Ma la cosa migliore è che chiedi le tue preferenze prima di scegliere. A chi non piace sentirsi importante?

suggerimenti
  • Ricordati di rinfrescare il cava in anticipo. Una buona cantina servita alla temperatura sbagliata potrebbe non funzionare.
  • Puoi iniziare la cena con un cocktail di champagne, per ricevere i tuoi ospiti.
 

Lascia Il Tuo Commento