Con tutta la tecnologia disponibile, fare delle buone fotografie dovrebbe essere facile, giusto? Dopo tutto, le fotocamere di oggi hanno la tecnologia che consente loro di trovare e mettere a fuoco i volti, ridurre gli occhi rossi e compensare la maggior parte delle situazioni di illuminazione. Tuttavia, chiunque abbia mai avuto una fotocamera all'ultimo modello può dire che le telecamere non sono perfette, per quanto avanzate siano.
Mentre né il fotografo né la macchina fotografica possono fare nulla con la talpa gigante e pelosa che la zia ha sul suo naso, né con l'orribile camicia verde dello zio, puoi prendere alcune misure per assicurarti che le fotografie che fai siano le migliori possibile. Gran parte della qualità di un'immagine deriva da quanto bene si illumina. Prendendo alcuni semplici accorgimenti per assicurarti che l'illuminazione delle tue foto corrisponda al tipo di immagine che vuoi prendere, puoi davvero migliorare le tue foto.
Continua a leggere per imparare alcuni modi per illuminare correttamente e scattare foto migliori, soprattutto se sei un principiante in fotografia .
Potresti anche essere interessato: 5 consigli per fare una foto di famigliaFoto all'aperto
Le foto scattate all'esterno sfruttano una delle migliori fonti di luce: il sole. La luce del sole è ricca e calda, il che rende tutti belli. Detto questo, quando fotografi all'estero, devi seguire alcune regole di base.
Per prima cosa, evita di scattare nelle giornate di sole senza nuvole luminose. L'eccesso di sole può rendere i soggetti molto pallidi. Inoltre, una luce forte significa ombre forti. Se stai scattando foto di persone, quelle ombre possono finire sul viso di qualcuno. Le giornate nuvolose sono davvero fantastiche per fare foto. Le nuvole sono buone per addolcire la luce, ammorbidendola un po ', ma mostrando ancora colori intensi . Inoltre, la luce diffusa creerà meno ombre. Se devi scattare foto in una luminosa giornata di sole, cerca di evitare di portarli a mezzogiorno, quando il sole è al massimo.
Se è una giornata di sole, cerca modi per diffondere la luce. Cerca un grande albero con rami lontani da terra. Le foglie catturano la maggior parte della luce, ma lasciano passare abbastanza luce in modo che il soggetto non appaia scuro. Basta fare attenzione con le ombre forti, specialmente sul viso del soggetto.
Trova la posizione
Potresti non essere in grado di controllare la tua sorgente luminosa, ma puoi controllare la tua posizione e quella del soggetto. Prova che la tua fonte di luce è sul lato del soggetto . Se la luce è dietro il soggetto, non puoi vedere i dettagli - vedi una silhouette. D'altra parte, se il soggetto guarda la luce, può socchiudersi. Inoltre, la luce diretta su un oggetto o sul viso di qualcuno non è lusinghiera.
Le foto con la migliore illuminazione tendono ad avere la fonte di luce su un lato. Dovrai assicurarti che la sorgente non sia troppo forte, altrimenti otterrai ombre forti accanto al soggetto. In questo modo, l' illuminazione sarà uniforme .
Il flash è il tuo migliore amico
Se sembra che tu non abbia abbastanza luce da solo, il flash è un ottimo modo per aggiungere qualcosa, ma dovrai assicurarti di usarlo correttamente. Acquisire familiarità con il manuale di istruzioni della fotocamera è un ottimo inizio - avrai consigli e trucchi utili specifici per il tuo marchio e modello di fotocamera.
Non dovresti fidarti del flash per illuminare la scena. Usa il flash per riempire la scena con la luce, eliminando le ombre. Ad esempio, se vuoi scattare una fotografia di una persona in piedi davanti a una finestra luminosa, probabilmente otterrai solo una silhouette, poiché tutta la luce arriva dopo il soggetto. Qui puoi usare il flash per riempire la scena, illuminando anche i dettagli sulla parte anteriore del soggetto.
Anche quando usi il flash, devi comunque prestare attenzione alla tua posizione e alla posizione del soggetto. Non utilizzare il flash attorno a superfici riflettenti, come specchi o finestre: tutto ciò che ottieni è una foto del flash riflessa su di te. Ricorda qualcosa di fondamentale e fondamentale: in modo che il flash funzioni come dovrebbe, dovrai mettere il soggetto entro il raggio del flash. Inoltre, se stai scattando una foto di un gruppo di persone, devono essere tutte alla stessa distanza dal flash. Altrimenti, alcune persone saranno più esposte alla luce di altre.
Non evitare la diffusione della luce
Abbiamo già detto che le nuvole e gli alberi possono essere diffusori di luce naturali, ma non abbiate paura di usare i vostri metodi per la diffusione della luce, o di rifletterla delicatamente dove ne avete più bisogno.
Creare un diffusore o un riflettore è in realtà abbastanza semplice. Se sei dentro e hai solo una fonte di luce artificiale, come una lampada, semplicemente mettici sopra un pezzo di carta o un panno sottile. Se sei fuori, un ombrello di colore chiaro situato tra il soggetto e il sole può diffondere la luce.
I riflettori sono un buon modo per ridurre le ombre e migliorare la luce nella fotografia. Se hai mai visto un servizio fotografico professionale, potresti aver visto l'assistente del fotografo in possesso di un panno bianco o metallico per riflettere la luce sul soggetto. Puoi fare lo stesso. Una tovaglia bianca riflette la luce sul tuo soggetto. Se sei fuori, un tappo bianco conservativo posto sotto il soggetto può illuminare. Puoi anche riflettere la luce avvolgendo fogli di alluminio attorno ad un cartone. Gioca un po 'con diversi metodi e materiali finché non trovi quello che funziona, e prova a costruire la tua scatola luminosa.
Stai fermo
Molto spesso, se scatti foto in condizioni di scarsa illuminazione, non desideri utilizzare il flash. Il flash illumina solo una piccola parte dell'immagine e potrebbe esserci troppo contrasto tra l'area di messa a fuoco e il resto dell'immagine.
Se non è possibile aggiungere più luce nella scena, è necessario dare alla fotocamera più tempo per portare luce all'obiettivo. Ciò significa una velocità dell'otturatore più bassa e un'apertura più ampia. Per molte persone, questo significa mettere la fotocamera in modalità luce scarsa, o in modalità notte e ripresa.
Quando la fotocamera è in queste modalità, l'otturatore rimane aperto più a lungo del solito. Ciò significa che qualsiasi movimento, sia del soggetto che del fotografo, rovina la foto. Se si scattano foto in condizioni di scarsa illuminazione, utilizzare qualcosa per stabilizzare la fotocamera, premere delicatamente il pulsante per scattare e assicurarsi che il soggetto sia completamente fermo . Avendo l'otturatore aperto più a lungo, aumenta il rischio di sfocare la foto e consente alla fotocamera di aspirare tutta la luce disponibile in una scena scarsamente illuminata.
Un buon zaino
Nel settore dedicato alla fotografia ci sono numerosi accessori ma nessuno importante quanto lo zaino in cui portare la fotocamera. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un astuccio, di una borsa o di uno zaino tradizionale, questo accessorio è essenziale per spostare le attrezzature fotografiche. Per iniziare, consiglio le borse a tracolla con spazio sufficiente per il flash, l'obiettivo e la batteria di ricambio.
Lascia Il Tuo Commento