Come lo stress colpisce il feto

La gravidanza è un periodo in cui la salute delle donne, sia fisiche che psicologiche, deve essere curata. Infatti, l'ansia e lo stress possono influenzare significativamente il feto, perché ci sono molte conseguenze che derivano da queste malattie. Pertanto, di seguito da .com spieghiamo come lo stress colpisce il feto . In questo modo avrai abbastanza informazioni per evitare di cadere in questi rischi.

Potresti anche essere interessato a: come l'alcol colpisce il feto

Fattore di rischio

In gravidanza, le donne sono molto sensibili, indipendentemente dalla gravità delle situazioni che si verificano nella loro vita. La forza di ogni donna incinta è diversa, quindi lo stress diventa un fattore di rischio per le donne che affrontano la perdita di un membro della famiglia, i problemi sul lavoro e le alterazioni della coppia, per dare alcuni esempi.

Risultati di stress nelle nascite premature

Le nascite premature sono una delle principali conseguenze dello stress. In realtà, questo fattore è presente in quasi la metà delle nascite premature che si verificano.

Per quanto riguarda le situazioni di stress che potrebbero generare questo risultato, gli esperti dicono che possono verificarsi sia nelle ultime settimane di gravidanza, come negli ultimi due trimestri, questi ultimi sono quelli che hanno maggiori effetti di durata nel tempo .

Peso ridotto a causa dello stress

La presenza di uno stato di stress durante la gravidanza, indipendentemente dal fatto che sia continua o meno, produce una perdita di peso nel feto. Questo declino viene solitamente collocato, secondo la stima degli esperti, tra i 75 ei 150 grammi in meno rispetto a quei bambini le cui madri non hanno sofferto lo stress.

Stress e sviluppo intellettuale

Gli effetti dello stress durante la gravidanza non riguardano solo il feto durante la gravidanza. In realtà, dovresti tenere a mente che indagini diverse sostengono che la presenza di stress in gravidanza può portare ad uno sviluppo intellettuale inferiore del bambino. Questo dovrebbe essere inteso come un maggiore deficit di attenzione, mancanza di comprensione e iperattività.

Morte fetale a causa dello stress

In casi estremi, lo stress può anche causare la perdita del feto . Infatti, la presenza di questa condizione durante la prima metà della gravidanza è responsabile di un'alta percentuale di aborti naturali.

Allo stesso modo, l'ansia e lo stress sono responsabili per molte donne che non rimangono incinte. Questo perché agiscono come meccanismi di resistenza alla materializzazione della gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento