Cosa succede se una donna incinta fuma

La gravidanza è un momento di grandi cambiamenti per una donna, non solo fisicamente, ma anche emotivamente. Affrontare una nuova situazione e anche gestire i cambiamenti a livello ormonale può portare ad un aumento dello stress e dell'ansia, tenendo conto che, al fine di preservare la salute del bambino che cresce all'interno dell'utero, ci sono molte indicazioni dai medici che si aggiungono ai nostri giorni, come un maggiore apporto di alcuni nutrienti, come alcune vitamine o minerali, o abbandonare abitudini dannose.

Uno di questi è il consumo di tabacco. Un gran numero di donne incinte che fumano smettono automaticamente di fumare perché sentono immediatamente che l'odore o il sapore del tabacco genera sensazioni spiacevoli. Altre donne, che non hanno questa reazione, riducono drasticamente il consumo di questa sostanza. Ma basta ridurre le sigarette giornaliere o dovremmo smettere automaticamente di fumare quando scopriamo di essere incinta? In spieghiamo cosa succede se fuma una donna incinta .

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se sono incinta

Fumare male durante la gravidanza?

Il tabacco è un'abitudine dannosa per la salute . Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), questa sostanza è responsabile della morte di oltre 7 milioni di persone all'anno. Più di 6 milioni di loro sono fumatori attivi, ma il resto (circa 900.000 individui) sono i cosiddetti fumatori passivi, che sono esposti direttamente al fumo di tabacco ma non lo consumano. Questo problema di salute in tutto il mondo è una delle priorità dell'Organizzazione mondiale della sanità, che si riferisce anche alle donne incinte in questo aspetto.

L'OMS afferma che se una donna incinta non smette di fumare durante la gravidanza, può causare seri problemi al bambino, come una deficienza nella crescita e nello sviluppo all'interno dell'utero, nonché aumentare le probabilità di soffrire di alcune malattie dopo la nascita. Raccomanda anche che la madre che allatta eviti di usare tabacco perché continua a somministrare al bambino sostanze tossiche.

Effetti negativi per il bambino dal fumare durante la gravidanza

L'uso del tabacco durante la gravidanza danneggia il bambino in modo notevole. Questo prodotto contiene una grande quantità di sostanze chimiche, tra cui alcune molto tossiche come il cianuro o il piombo, che possono causare conseguenze molto negative nel tuo corpo.

  • Aborto spontaneo o gravidanza ectopica : in primo luogo, il fumo aumenta le probabilità di avere un aborto o una gravidanza extrauterina (che, invece di svilupparsi all'interno dell'utero, va fuori, di solito nelle tube di Falloppio, ed è ad alto rischio), oltre a complicazioni come emorragie e parti prematuri.
  • Crescita ritardata del bambino : uno dei principali effetti che il tabacco ha sullo sviluppo del bambino è il ritardo della sua crescita. Ciò si verifica perché il monossido di carbonio che la madre inspira quando fuma riduce la quantità di ossigeno che il bambino riceve fino al 40%. In questo modo il tuo corpo, i tuoi organi, non hanno una crescita normale, ma sono più ritardati. In generale, i bambini nati da madri che fumano spesso pesano 200 grammi in meno rispetto a quelli che non hanno una madre che fuma.
  • Problemi polmonari nel bambino : uno degli organi del bambino che soffre di più è i polmoni. Colpisce il loro sviluppo, quindi sono di solito più piccoli di quelli di un neonato la cui madre non ha fumato durante la gravidanza. In questo modo è più incline a soffrire di patologie polmonari, come l'asma e altre condizioni come allergie e infiammazioni delle vie aeree respiratorie e uditive.
  • Possibile cancro futuro : aumenta anche la probabilità che in futuro si sviluppi qualche tipo di tumore, e se c'è una predisposizione genetica a qualche malformazione, è più probabile che lo soffra. Inoltre, il tabacco aumenta le probabilità che il bambino subisca una morte improvvisa, sia che la madre fumi durante la gravidanza o durante l'allattamento.

Potresti anche essere interessato a Come cambiare abitudini al lavoro.

Come smettere di fumare durante la gravidanza

Hai appena scoperto di essere incinta, sei un fumatore e vuoi smettere? Sappiamo che non è facile, ma ti diamo alcuni consigli e ti consigliamo di andare il prima possibile dal tuo medico di famiglia per darti le linee guida appropriate in modo che tu possa ottenerlo.

  • Fai attività fisica : esegui un regolare esercizio fisico adatto al tuo stato. Aiuterà ad ossigenare meglio il corpo ed eliminare le tossine.
  • Idratati correttamente : mantenere il tuo corpo ben idratato è fondamentale, sia per te che per il tuo bambino, oltre ad aiutare ad eliminare le tossine presenti nel tuo corpo. Acqua, succhi, infusi ... consulta un nutrizionista per scoprire tutte le possibilità.
  • Proteggiti dall'ansia e dallo stress : smettere di fumare genera uno stato di ansia, che può farti riposare bene e far soffrire il bambino. Vai alle lezioni di rilassamento o prova a farlo da solo quando vai a dormire o fai un bagno caldo. Candele e musica soft possono aiutarti a realizzarlo.

Ora che sai cosa succede se una donna incinta fuma, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su come prendersi cura di te durante la gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento