Come eliminare il cattivo odore di un materasso - facile e veloce

Hai problemi ad addormentarti? Ci sono molti fattori che possono impedirci di goderci una buona notte di sonno, dalle preoccupazioni e dallo stress quotidiano a cui siamo sottoposti, una cena abbondante, vicini rumorosi, un materasso vecchio e scomodo ...

Ma se sei un po 'speciale con il tema degli odori, il cattivo odore del tuo materasso potrebbe anche influenzarti quando si tratta di godersi un sonno piacevole. Se è così, non perdete questo articolo, perché spieghiamo come eliminare il cattivo odore di un materasso .

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere l'odore di muffa di un materasso: i migliori trucchi

Come pulire il mio materasso con bicarbonato di sodio

Molte volte, un materasso ha un cattivo odore a causa di macchie e altri detriti che si sono accumulati nel corso degli anni. In questi casi, per rimuovere il cattivo odore di un materasso, è necessario prima sbarazzarsi dello sporco, cioè pulire il materasso.

Un rimedio casalingo facile ed economico è quello di pulire con il bicarbonato di sodio, in quanto ha un ottimo potere antibatterico e igienico, ed è perfetto soprattutto quando non sai come rimuovere l'urina da un materasso. Ecco come pulire il materasso con il bicarbonato di sodio passo dopo passo:

  1. La prima cosa è rimuovere i fogli dal letto per lasciare il materasso completamente nudo.
  2. Ora usa un panno di acqua e sapone per rimuovere lo sporco più superficiale. Non preoccuparti del fatto che il materasso sia bagnato. Con una buona ventilazione, l'asciugatura sarà rapida ed efficiente.
  3. Quindi prendi un panno con solo acqua per cercare di rimuovere tutto il sapone rimasto.
  4. Una volta fatto, puoi scegliere tra aprire tutte le finestre in modo che il materasso sia ventilato rapidamente o aiutarti con l'asciugacapelli.
  5. Una volta che il materasso è asciutto, cospargere il bicarbonato di sodio. Quindi, lascia agire per alcune ore.
  6. Dopo due o tre ore, rimuovere il bicarbonato di sodio dal materasso con un aspirapolvere. Se non si dispone di questo dispositivo, è possibile utilizzare un panno asciutto.

Pulendo il materasso in questo modo, non solo lascerai intatto, ma neutralizzerai anche tutti i tipi di odori .

Aceto bianco per pulire il materasso

Un altro modo per rimuovere gli odori da un materasso è l'uso di aceto bianco e bicarbonato di sodio .

  1. Come nel passaggio precedente, per prima cosa liberiamo le lenzuola e lasciamo il materasso scoperto.
  2. Con un panno di sapone e acqua, strofiniamo delicatamente nelle zone più difficili. Quindi con un panno solo con acqua rimuovi il sapone rimasto.
  3. Quindi, prendi uno spruzzatore vuoto e riempilo con due parti di acqua calda e una di aceto bianco.
  4. Agitare bene e poi andare a spruzzare le macchie del materasso, senza bagnarsi troppo.
  5. Quindi, senza attendere che si asciughi, cospargere il bicarbonato di sodio sulle macchie e lasciare agire per circa due ore fino a quando non è asciutto.
  6. Infine, aspirare il bicarbonato con un aspirapolvere.

L'aceto bianco agisce per aiutare a neutralizzare l'odore . Tuttavia, è consigliabile lasciare passare alcune ore in modo che il materasso sia ben ventilato prima di rimettere i fogli.

Oli essenziali per l'odore dei materassi

Un altro buon modo per eliminare gli odori dal materasso, e anche per fornire un buon odore, è quello di mescolare il bicarbonato di sodio con oli essenziali . Puoi scegliere quello che ti piace di più, ma ti consigliamo di optare per uno di questi, perché hanno l'aroma più rilassante e positivo per realizzare un sogno più piacevole:

  • Olio essenziale di rosmarino
  • Olio essenziale di timo
  • Olio essenziale di eucalipto
  • Olio essenziale di cannella
  • Olio essenziale di lavanda

Con questo tipo di essenze, dormire sarà un piacere!

Prodotti per pulire i materassi asciutti

Oltre al bicarbonato, ci sono altri prodotti per pulire i materassi asciutti che puoi trovare nei negozi. Tuttavia, tieni presente che questo tipo di prodotti ha molti più componenti che a volte possono danneggiare il nostro materasso, piuttosto che pulirlo e neutralizzare l'odore.

Pertanto, ti consigliamo di guardare attentamente l'etichetta con gli agenti chimici che il prodotto trasporta prima di acquistarlo e quali valori se pensi che ne valga la pena. Se non lo hai chiaro, puoi chiedere al cancelliere i tuoi dubbi.

Ora che sai come eliminare il cattivo odore di un materasso, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come pulire un materasso in gommapiuma o questo su Come pulire un materasso in lattice.

 

Lascia Il Tuo Commento