Come perdere peso se ho l'ipotiroidismo

Ipotiroidismo, tiroide ipoattiva o tiroide lenta è un problema ormonale in cui la ghiandola tiroide, che produce ormoni tiroidei, riduce la sua attività e quindi produce meno di questi. Questi ormoni sono principalmente responsabili della crescita e regolano il metabolismo del corpo. Pertanto, uno dei principali sintomi e problemi di questa malattia è l'aumento di peso e la difficoltà di controllarlo.

Poiché sappiamo quanto possa essere complicato, ti forniamo una serie di suggerimenti che ti aiuteranno se ti stai chiedendo come perdere peso se ho l'ipotiroidismo . Prendi nota di loro e parla con il tuo medico prima di metterli in pratica.

Potresti anche essere interessato a: Come mangiare se ho l'ipotiroidismo

Qual è la relazione tra ipotiroidismo e aumento di peso

Secondo la Mayo Clinic, i principali sintomi di ipotiroidismo sono i seguenti:

  • Aumento di peso
  • Pelle secca
  • Faccia gonfia
  • fatica
  • Maggiore sensibilità al freddo
  • Debolezza muscolare
  • costipazione
  • Riduzione della frequenza cardiaca
  • raucedine
  • Alto livello di colesterolo LDL
  • Dolore muscolare e rigidità
  • Dolore alle articolazioni, rigidità e gonfiore
  • Mestruazioni irregolari o più abbondanti
  • Indebolimento dei capelli
  • depressione

Inoltre, secondo questa stessa clinica, l'ipotiroidismo produce anche molti più problemi, come problemi cardiaci ingrossati, problemi di gozzo ed è stato anche dimostrato che l'ipotiroidismo influisce sulla fertilità, tra molti altri aspetti. Tuttavia, in questo articolo ci concentriamo sull'aumento di peso che è davvero difficile da controllare, poiché è uno dei problemi principali che colpiscono coloro che soffrono di questo problema alla tiroide, sia fisicamente che psicologicamente.

Concentrandosi ora sulla relazione tra ipotiroidismo e aumento di peso, secondo l' American Thyroid Association, questo è che il metabolismo basale è diminuito dalla mancanza di ormone tiroideo e il corpo lavora molto più lentamente quando si tratta di metabolizzare o elaborare nutrienti e altre sostanze. Questo produce una chiara tendenza all'aumento di peso, che può variare da lieve a grave a seconda del tipo di ipotiroidismo, dal momento che il corpo inizia a immagazzinare grassi, sali e liquidi con grande facilità.

Ecco perché molte persone che soffrono di questa condizione si chiedono come perdere peso l'ipotiroidismo e andare dai loro medici per trovare la soluzione e chiedere ulteriori consigli per raggiungerlo. Per questo motivo, nelle prossime righe cercheremo di risolvere questo dubbio nel modo più chiaro possibile.

Quanto peso posso perdere trattando l'ipotiroidismo?

Se ti chiedi quanto peso puoi perdere se soffri di ipotiroidismo, ti interesserà sapere che l'American Thyroid Association che in realtà l'aumento di peso associato a una tiroide iperattiva è tra 2, 5 kg e 5 kg e che questa condizione colpisce molto di più la ritenzione di sale e acqua rispetto al grasso. Pertanto, quando è possibile regolare i livelli di ormone tiroideo e, soprattutto se la dieta è curata, è possibile recuperare il peso prima della comparsa di ipotiroidismo, perdendo un massimo di circa 5 kg, in generale. Tieni presente che ti costerà meno perdere peso se hai un ipotiroidismo subclinico, il più mite, che se hai una delle sue forme più gravi.

Se dopo questo trattamento c'è ancora un sovrappeso significativo o addirittura un'obesità, è chiaro che il problema dell'aumento del volume e del peso non è solo dovuto a questa condizione della tiroide. Quindi il medico dovrà continuare a indagare in ogni caso le possibili cause, come uno stile di vita sedentario, una dieta squilibrata o altre malattie correlate al metabolismo basale.

Terapia ormonale tiroidea per dimagrire con ipotiroidismo

Il trattamento con ormoni tiroidei è davvero efficace per perdere peso se ho l'ipotiroidismo? Questo è quello che molte persone con questo problema della tiroide lento o sottotono si chiedono di aver mai sentito dire che, trattando direttamente con l'ormone tiroideo che mancano, il corpo può andare a riequilibrare e perdere peso.

Secondo l' American Thyroid Association, molto tempo fa i medici hanno raccomandato questo tipo di trattamento per essere efficace. Era per dare una dose elevata di questo ormone al fine di ottenere il corpo potrebbe usarlo e di conseguenza i livelli sono stati equalizzati e il peso è stato perso. Tuttavia, non è un trattamento che può essere fatto per tutta la vita, dal momento che colpisce più aspetti come la perdita di massa muscolare, ed è stato dimostrato che una volta terminato questo ormone e interrotto l'uso dell'ormone, il paziente ha recuperato il peso perso, che È noto come effetto di rimbalzo. Così, oggi non è considerata una buona opzione per perdere peso con l'ipotiroidismo .

Come perdere peso se ho l'ipotiroidismo

Rispondendo ora alla tua domanda principale "Come perdere peso se ho l'ipotiroidismo?", Ti informiamo che è possibile perdere peso solo con l'ipotiroidismo trattato, cioè se la condizione non è controllata da più sforzi che cerchi di fare non perderai peso, o almeno non in modo notevole nella tua salute.

Ad esempio, ci sono quelli che quando vengono trattati con farmaci come levotiroxina o eutirox per l'ipotiroidismo riescono a perdere peso, perché il semplice fatto di regolare i livelli dell'ormone che viene fornito li aiuta a perdere peso nel loro peso normale. D'altra parte, ci sono altre persone che, anche se trattate, difficilmente notano un cambiamento in termini di questo aspetto della salute, e hanno bisogno di qualcosa in più per uscire dal sovrappeso o dall'obesità. In questo altro articolo puoi consultare come trattare l'ipotiroidismo, ma senza dubbio dovrai seguire le linee guida fornite dal tuo endocrino.

Una volta che il trattamento è efficace, o dall'inizio di questo se il medico ritiene che sia necessario, dovrete iniziare a impegnarvi per migliorare la dieta e combattere lo stile di vita sedentario con un po 'di esercizio quotidiano. Il sistema endocrino può indicare una dieta, probabilmente a basso contenuto di sale normale e ricca di alimenti con iodio. Ti consigliamo di provare ad andare in palestra per fare esercizi cardiovascolari e di peso adeguati alle tue condizioni attuali, non esercitarti troppo, e incorporare piccole cose nella tua routine quotidiana come usare più scale, camminando tra i 30 minuti e 1 ora ad un ritmo sostenuto, eccetera.

Inoltre, puoi rafforzare il trattamento con il drenaggio linfatico, un tipo di massaggio che ti aiuterà a eliminare la ritenzione di liquidi e grassi.

Come mangiare per perdere peso se ho l'ipotiroidismo

Quando vuoi sapere cosa mangiare e cosa no per trattare l'ipotiroidismo e regolare il peso, la cosa migliore che puoi fare è parlare con il tuo medico endocrino per farti dimagrire con l'ipotiroidismo, quindi avrai delle linee guida perché saranno più efficace se segui diete o piani generici. Ad ogni modo, per farti un'idea, qui ti mostriamo i cibi buoni e cattivi per l'ipotiroidismo :

Buon cibo per l'ipotiroidismo

Se vuoi sapere come perdere peso con la tiroide lenta attraverso una migliore alimentazione, questi sono gli alimenti che dovresti includere nella tua vita quotidiana. È principalmente cibi ricchi di iodio.

  • Legumi e altri ortaggi: fagioli, lenticchie, finocchi, spinaci, aglio e pomodoro.
  • Cereali e semi: mais, avena e semi o semi di girasole.
  • Frutta: fragola, mango, cocco, datteri e mela.
  • Frutta a guscio: pistacchi e nocciole.
  • Spezie ed erbe aromatiche: ginseng, issopo, cannella ed edera macinata.
  • Alghe: fucus, alghe e altre alghe marine.

Alimenti che non dovresti mangiare se hai ipotiroidismo

Sia perché possono influenzare il trattamento e peggiorare la lentezza della ghiandola tiroidea, sia per evitare il ritorno al peso normale, questi sono cibi da evitare:

  • Cereali: miglio e grano.
  • Frutta a guscio: noci, castagne e arachidi.
  • Frutta: uva, arancia, fichi, limone, melone, pesca, prugna, melograno e avocado.
  • Legumi: ceci e soia.
  • Altre verdure: carote, cipolle, indivia, asparagi, melanzane, patate, prezzemolo, peperoni, sedano, cetrioli, cavoli, lattuga, ravanelli, zucche.

L'importante è una dieta ricca di iodio e povera di zuccheri, sale, carboidrati semplici e garza.

Come perdere peso con l'ipotiroidismo e la menopausa

Una situazione con complicazioni aggiuntive, ma abbastanza comune, è come dimagrire con l'ipotiroidismo e la menopausa . Nel caso in cui si soffre di queste due condizioni, senza dubbio il problema del peso è complicato, dal momento che probabilmente si soffrirà molto più la ritenzione di liquidi e sali. Le chiavi per dimagrire con l'ipotiroidismo e la menopausa in questo caso sono:

  • Mangia correttamente, tenendo conto di queste condizioni di salute. Ad esempio, ridurre il consumo di sale.
  • Esercitare regolarmente per combattere lo stile di vita sedentario.
  • Segui il consiglio del medico e il trattamento indicato.
  • Effettuare trattamenti come il drenaggio linfatico per rimuovere i liquidi, se il medico non indica diversamente.

In questo altro articolo vi forniamo ulteriori consigli su come perdere peso in menopausa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento