
Uno dei sintomi più chiari che sei incinta è l'assenza del ciclo mestruale. Le mestruazioni sono il processo in cui gli ovuli non sono fecondati e l'endometrio è staccato dall'utero femminile. Tuttavia, una delle domande più frequenti e più incerte che creano nelle donne incinte è: "Posso avere la regola durante la gravidanza ?". La risposta è no, NON puoi avere le mestruazioni durante la gravidanza. In questo articolo vogliamo chiarire i dubbi su questa domanda e per questo motivo, vogliamo spiegare perché non si può avere la regola in stato di gravidanza e quali potrebbero essere le possibili ragioni per la presenza di sanguinamento durante la gravidanza .
Tipi di sanguinamento durante la gravidanza che sono confusi con la regola
Durante la gravidanza, specialmente nel primo trimestre, possono esserci alcuni sanguinamenti vaginali che possono essere confusi con la regola. Tuttavia, NON si può avere la regola durante la gravidanza perché quando l'uovo fecondato aderisce all'utero, le ovaie smettono di produrre ovuli e quindi non possono verificarsi le mestruazioni, anche se i sintomi possono diventare uguali. Successivamente, spieghiamo i diversi sanguinamenti vaginali che potresti avere durante la gravidanza.
Sanguinamento dell'impianto
Questo tipo di sanguinamento è quello che crea maggiore incertezza perché di solito si verifica quando una donna non sa ancora se è incinta, quindi diventa molto confusa con la regola. Il sanguinamento da impianto è un sintomo che la gravidanza è iniziata dal momento in cui si verifica quando l'uovo già fecondato si unisce all'utero materno. Può essere distinta dalla regola perché il sanguinamento è scarso, di solito è marrone o rosso scuro e può durare in genere fino a 5 giorni.
Macchia vaginale
Lo spotting vaginale è un sintomo molto comune durante la gravidanza. Può succedere dall'inizio della gravidanza fino a prima del parto. Lo spotting vaginale, come può accadere all'inizio di questa fase, può farti pensare di avere la regola durante la gravidanza. Tuttavia, si differenzia dalle mestruazioni perché è un sanguinamento molto lieve che può lasciare alcune gocce di sangue nella biancheria intima.
Sanguinamento vaginale
Sanguinamento vaginale, come la spotting, può verificarsi in qualsiasi momento durante la gravidanza. Può anche essere confuso con la regola perché è un sanguinamento più intenso e in cui è necessario un impacco per non macchiare la biancheria intima.
Emorragie decimali
Questo tipo di sanguinamento di solito si verifica all'inizio della gravidanza. Le emorragie decidue si verificano perché gli ormoni femminili tendono ad essere destabilizzati, causando il distacco della membrana uterina. Di solito si verificano appena prima che l'endometrio si sia completamente attaccato alla placenta.

Cause di sanguinamento all'inizio della gravidanza
Una volta che i diversi sanguinamenti sono stati spiegati e, quindi, la regola non può essere avuta durante la gravidanza, dobbiamo chiarire le diverse cause che causano sanguinamento vaginale all'inizio della gravidanza (durante il primo trimestre):
- Impianto dell'ovulo fecondato.
- Relazioni sessuali
- Cambiamenti ormonali che influenzano il nostro corpo.
- Cambiamento nella cervice situata nella parte superiore della vagina.
Grave causa di sanguinamento:
- Gravidanza ectopica: l'ovulo viene impiantato all'esterno dell'utero.
- Gravidanza molare: un tipo di massa si forma invece di un feto a causa di un errore genetico nel processo.
- aborto spontaneo.
Cause di sanguinamento vaginale tardivo in gravidanza
Le ulcere vaginali che si verificano in seguito in gravidanza possono essere causate da:
- Relazioni sessuali
- Infezione cervicale o insufficienza nella cervice.
- Inizio del lavoro
Cause gravi di questo tipo di sanguinamento:
- Distacco della placenta: la placenta si separa prima della parte dell'utero.
- Rottura uterina: lacrimazione dell'utero durante il travaglio.
- Consegna prematura: si verifica prima della 37a settimana di gravidanza.
- Placenta previa: placenta situata in una parte molto bassa dell'utero.

Quando andare dal medico per sanguinamento vaginale
Anche se abbiamo spiegato che alcuni sanguinamenti vaginali sono molto comuni durante la gravidanza, dovresti rivolgerti al tuo medico di base o alle emergenze nei seguenti casi, indipendentemente dalla fase in cui sei incinta:
- Se ha sanguinamento pesante o molto pesante.
- Se il sanguinamento è accompagnato da dolore, crampi addominali o dolore simile alla regola.
- Se durante il sanguinamento soffri di qualche tipo di vertigini.
- Se hai dolore all'addome o al bacino, indipendentemente dal fatto che si verifichi un qualsiasi tipo di sanguinamento.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento