Il fatto che per molti anni le mestruazioni e tutto ciò che ha a che fare con la salute intima femminile sia stato un argomento tabù ha facilitato la diffusione di bufale e miti che, con il passare del tempo, sono stati stabiliti nell'immaginario popolare e che diventa sempre più difficile da eliminare. Oggi le donne sono più che mai istruite sul proprio corpo e nella maggior parte dei paesi questa miscela di paura e vergogna quando si parla della propria salute sta scomparendo.
Tuttavia, i dubbi continuano a comparire e dal momento che cerchiamo di risolvere tutte queste incognite che circondano le mestruazioni. Vuoi sapere se il rapporto sessuale avanza la regola ? Nel seguente articolo te lo spieghiamo.
Fare sesso rende la regola più bassa?
Ci sono molte donne che affermano che le relazioni avanzano la regola, qualcosa che nel tempo è diventato popolare fino a diventare quasi una realtà. La verità è che avere relazioni non significa abbassare la regola, almeno, non devi farlo o non lo fai direttamente.
Sì, è vero che ci sono delle volte in cui è così, ma non sempre si hanno le mestruazioni delle relazioni è avanti o quando la regola è avanzata è perché hanno avuto relazioni. Di seguito spieghiamo quali sono le cause.
Il corpo di una donna è come un meccanismo che devono essere in ordine e sincronizzati. All'interno di questo meccanismo, le mestruazioni sono uno degli ingranaggi che dipende dal resto dell'organismo. Ecco perché quando ci sono cambiamenti nella routine di una donna, possono influenzare il modo in cui ovula e le sue mestruazioni.
Quando una donna non ha relazioni sessuali regolari, il corpo capisce che l'astinenza è normale, cioè, è consuetudine non averle. Ecco perché quando li hai, c'è una modifica nella tua routine che può finire per influenzare le mestruazioni sotto forma di un anticipo. Ciò non significa che debba sempre essere così, infatti, è una ragione abbastanza secondaria. Ci sono altre cause che possono far avanzare la regola - che potrebbe essere legata al sesso - e che spiegheremo in seguito.
Nel seguente articolo puoi imparare altri miti sulle mestruazioni.
Perché la regola viene portata avanti
Prima di tutto è necessario chiarire cosa si intende per regola avanzata e cosa è il ciclo mestruale irregolare. Molte donne dicono che sono irregolari quando in realtà non lo sono e questo è il motivo per cui c'è confusione su cosa significhi essere irregolari. Quando parliamo di un ciclo mestruale irregolare non è perché la regola scende 2 o 3 giorni prima o dopo. Essere irregolari è che non hai idea di quando accadrà. Cioè, quando certe donne dicono di avere la regola irregolare, ciò che intendono veramente è che le loro mestruazioni non sono esatte.
Chiarito questo, se guardiamo agli studi che sono stati fatti sui fattori che possono causare una svolta nelle mestruazioni, notiamo che il motivo principale per cui ciò accade è lo stress . Quando una donna soffre di una situazione stressante, ci sono una serie di cambiamenti a livello fisico e ormonale che finiscono per alterare le sue mestruazioni, essendo in grado di raggiungerla.
Il fatto è che quando la regola è avanzata dopo aver fatto sesso non è dal sesso stesso, ma dalla situazione di stress che può essere causata da farlo con un nuovo partner, in un luogo eccitante o in una situazione stressante.
È necessario chiarire che i progressi prolungati delle mestruazioni sono un sintomo da tenere in considerazione. Se si è verificato solo spontaneamente, non dovresti allarmarti, ma se è ricorrente è vivamente consigliato visitare il ginecologo in modo da poter escludere qualsiasi alterazione a livello ormonale. Vedi sotto come lo stress influisce sulle mestruazioni.
Fare sesso ritardare la regola?
Nello stesso modo in cui ci sono donne che dicono che fare sesso abbassa le loro mestruazioni, ce ne sono altre che dicono il contrario, cioè si domandano se il sesso rallenti le mestruazioni. La spiegazione di questo è molto simile al caso precedente, infatti, è molto più normale che accada.
I rapporti sessuali, specialmente durante le prime volte o quando c'è stato qualche dubbio sulla sicurezza, possono creare uno stato nervoso nella donna di una possibile gravidanza che provoca un ritardo delle mestruazioni . In breve, fare sesso non fa ritardare né anticipare le mestruazioni in sé e per sé, ma può causare disturbi emotivi nelle donne che causano questi cambiamenti.
Se vuoi vedere l'importanza di essere emotivamente stabile, nel seguente articolo puoi vedere come lo stress influenza il sesso, inoltre, nel seguente articolo spieghiamo anche se è normale ritardare la regola dopo aver fatto sesso.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento