Seguire una dieta equilibrata e ricca di cibi ricchi di vitamine e minerali durante la gravidanza, sarà importante per il bambino che viene portato dentro crescere sano e forte. Tuttavia, ci sono tante informazioni contrastanti su cosa mangiare o no durante la gravidanza, che alla fine non sappiamo quali cibi soddisfano i bisogni nutrizionali del futuro neonato.
Se ti chiedi " quali sono i cibi migliori per la gravidanza? ", Ti diamo la risposta. Se sei interessato, continua a leggere questo articolo, in cui ti mostriamo un elenco di alimenti che si distinguono per la loro ricchezza di sostanze nutritive che sono essenziali per lo sviluppo della gravidanza in modo corretto.
Salmone, ricco di omega 3 necessario in gravidanza
Per le donne incinte a cui piace il pesce, il salmone è il migliore di tutti durante questo stato. Il salmone è un alimento che è una grande fonte di acidi grassi sani come l'omega 3, proteine di ottima qualità e in niacina o vitamina B3. Inoltre, a differenza di altri pesci, contiene quantità molto piccole di metilmercurio, una sostanza chimica che è concentrata in molti pesci e può essere dannosa per lo sviluppo del feto.
La dose più adeguata di salmone è 3 o 4 once al giorno (da 85 a 115 g al giorno) e con un massimo di 12 once (340 g) a settimana per non consumare un eccesso di mercurio. Se non ti piace il salmone, puoi provare anche altri pesci, come il tonno e l'eglefino, perché sono a basso contenuto di mercurio.
Noci e spinaci, fonti naturali di acido folico per la gravidanza
La vitamina B9 o acido folico è un nutriente essenziale durante lo sviluppo della gravidanza, poiché aiuta a prevenire problemi nel feto, come la spina bifida, una condizione nella colonna vertebrale del bambino che potrebbe causare paralisi o altre malattie.
Tra gli alimenti consentiti durante la gravidanza e con più ricchezza in questo nutriente, troviamo noci e spinaci . Entrambi gli alimenti, oltre ad essere ricchi di acido folico, sono anche una grande fonte naturale di altri nutrienti, come il ferro e gli acidi grassi, in particolare l'omega 3, essenziale per il buon sviluppo del cervello e degli occhi del bambino.
Latticini e uova per lo sviluppo del bambino
Latte, formaggio e altri latticini sono importanti nella dieta di una donna incinta a causa della sua ricchezza in calcio, che è una sostanza nutritiva che si distingue per il suo ruolo nello sviluppo e nel rafforzamento delle ossa sane. Questo nutriente, lo possiamo trovare anche in altri alimenti come broccoli, pane e latte di soia.
Tuttavia, affinché il nostro corpo assorba correttamente questo minerale, avremo bisogno di includere nella nostra dieta alimenti che contengono vitamina D. Questo nutriente è essenziale per assorbire il calcio e anche regolare i livelli di fosfato nelle donne in gravidanza. Tra gli alimenti più ricchi di questa vitamina troviamo l'uovo, che ha anche un alto contenuto di proteine e vitamine del gruppo B.
Carne magra, ricca di vitamina C per la gravidanza
Tra i migliori alimenti per le donne incinte, troviamo anche carni magre come il coniglio, il pollo e il filetto di maiale. Questo tipo di alimenti è ricco di proteine e ferro, sostanze nutritive che ci forniscono benefici, come una maggiore produzione di emoglobina e una migliore circolazione sanguigna e la prevenzione dei disturbi anemici. Inoltre, il suo contributo alla vitamina C contribuirà a rafforzare il sistema immunitario sia della madre che del futuro bambino grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Tuttavia, dobbiamo fare particolare attenzione nel cucinare bene questo tipo di carne, perché se questo tipo di cibo è mal fatto, potrebbe trasmettere batteri nocivi al feto, che causano malattie come la salmonella.
Avena e le sue proprietà per la gravidanza
L'avena è un cereale integrale che le donne incinte dovrebbero includere nella loro dieta. Questo alimento ha una ricchezza di nutrienti essenziali per lo sviluppo del feto come vitamina B1, magnesio, fosforo, proteine e fibre. Quest'ultimo nutriente può essere incredibilmente utile, dal momento che molte future madri soffrono di problemi digestivi, come la stitichezza durante la fase di gestazione.
Altri cereali ricchi di proteine e fibre che puoi provare sono il riso integrale, la quinoa e altre farine integrali, come il pane di segale o il pane di zucca.
Altri alimenti essenziali per la gravidanza
Oltre ai pasti spiegati sopra, puoi anche includere i seguenti alimenti nella tua dieta :
- Fagioli: fagioli, fagioli e fagioli sono legumi ricchi di fibre e proteine. Hanno anche un buon contenuto di ferro e acido folico (derivato dalla vitamina B9).
- Patata dolce: noto anche come patata dolce. Questo ortaggio è una grande fonte di carotenoidi, vitamina C e fibre.
- Cavolo: è un ortaggio che si distingue anche per il suo contenuto in caroteinoidi, un nutriente essenziale per la salute dei nostri occhi. Ha anche un alto contenuto di vitamine come A, C e K.
- Mango: se ti piacciono i frutti tropicali, il mango sarà l'opzione ideale per te dato che è ricco di vitamine A e C, e in minerali come il potassio.
- Avocado: è anche un frutto molto essenziale durante la gravidanza, poiché l'avocado è ricco di vitamina B9 o acido folico.
- Carota: questa verdura arancione si distingue per il suo alto contenuto di carotenoidi e vitamina A, che aiuta a rafforzare gli occhi, le ossa e i denti.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento