Lo zenzero, o scientificamente noto come Zingiber officinale, è una pianta perenne che appartiene alla famiglia Zingiberáceas ed è attualmente coltivata principalmente nelle regioni calde della Giamaica e in altri paesi come Cina, India, Tailandia e Nepal, tra gli altri.
Questa pianta, in particolare la sua radice, oltre ad essere usata come condimento per molti pasti, è anche popolarmente conosciuta come un buon rimedio naturale per diversi disturbi e disagi, poiché ha numerose proprietà salutari, tra le quali il potere anti-infiammatorio e i suoi effetti antidolorifici. Pertanto, in questo articolo, spieghiamo come lo zenzero è preparato per il mal di testa, poiché è uno dei suoi usi più comuni, e quindi alleviare questa fastidiosa condizione.
Composizione nutrizionale e proprietà dello zenzero
Lo zenzero è usato come trattamento per molte condizioni perché ha i seguenti ingredienti attivi nella sua composizione che forniscono proprietà molto benefiche:
- Shogaoles: questa sostanza dà alla radice di questa pianta proprietà analgesiche, antistaminiche, antispasmodiche, sedative, antiossidanti e antipiretiche.
- Gingeroli: la presenza di questo composto fornisce eccellenti proprietà antinfiammatorie, antiulcera, nematocida, sedativa, ipertensiva e antitosse.
Lo zingiber officinale ha anche la seguente composizione nutrizionale :
- Amminoacidi: arginina, istidina, leucina, lisina, acido aspartico e acido glutammico.
- Vitamine: acido ascorbico e niacina.
- Minerali: boro, cobalto, manganese, alluminio, zinco, silicio e fosforo.
- Altri composti come fibre, flavonoidi, acido ossalico e curcumina.
Proprietà dello zenzero per il mal di testa e altri usi
Grazie alla sua composizione e principi attivi, possiamo sfruttare i seguenti benefici dello zenzero per mal di testa e salute :
- Ha un grande potere antinfiammatorio, analgesico e sedativo, che rende lo zenzero ideale per alleviare mal di testa, emicrania e altre condizioni derivanti dallo stress.
- È un ottimo rimedio per vari problemi digestivi come flatulenza, gas e gonfiore addominale, poiché ha proprietà stimolanti che aumentano la produzione degli enzimi responsabili del funzionamento digestivo.
- Combatte anche altre condizioni digestive, come ulcere o diarrea, in quanto ha proprietà antibatteriche.
- Previene le infezioni intestinali, poiché funziona come un antibiotico naturale che combatte i batteri che causano questi tipi di problemi
- Lo zenzero è anche usato per tagliare il vomito che si verifica, sia durante la gravidanza, chemioterapia o dopo l'intervento, agisce come un antiemetico naturale.
- Infine, questa pianta combatte diverse malattie e problemi respiratori come raffreddori, raffreddori, mal di gola e sinusiti grazie al suo potere antinfiammatorio.
Come il tè allo zenzero è preparato per il mal di testa
Tè, infusione o acqua di zenzero è il modo più appropriato per trattare in modo naturale i mal di testa che compaiono frequentemente durante il giorno. Per prepararlo, avremo solo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 5 cucchiai o 50 grammi di zenzero in grattugiato o in polvere
- 3 bicchieri d'acqua
- 2 cucchiai di miele naturale
- Succo di mezzo limone
Preparazione e trattamento
- Lavare un pezzo di radice di zenzero e rastrello con una grattugia per renderlo in polvere.
- Aggiungere i 3 bicchieri d'acqua in una casseruola e far bollire fino a quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione. Quando succede, dovresti aggiungere la radice di zenzero grattugiata.
- Ora dovresti lasciarlo sobbollire per due minuti. Quando passa quel tempo, spegni il fuoco.
- Spremi la metà di limone e aggiungila alla casseruola con lo zenzero. Usiamo questi due ingredienti perché hanno anche eccellenti proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ideali per questo tipo di affetti.
- Quindi aggiungere due cucchiaini di miele e mescolare il tutto in modo che si mescoli bene.
- Una volta rimosso il composto, devi solo aspettare che l'infuso di zenzero si raffreddi per prenderlo. E avrai l'acqua allo zenzero pronta per ridurre il mal di testa.
Per notare i risultati con l'acqua di zenzero, si dovrebbe bere tra 2 e 3 tazze al giorno . Se si prende questo rimedio mal di testa per una settimana e non migliora affatto o addirittura peggiora, quindi non esitate a tornare dal medico per aiutarvi a trovare un trattamento più appropriato o più completo.
Controindicazioni ed effetti collaterali del consumo di zenzero
Sebbene questa pianta abbia benefici per la salute meravigliosi, lo zenzero è controindicato nei seguenti casi, specialmente se preso in eccesso:
- Ulcere gastriche : un consumo adeguato e precedentemente consultato dal medico non è controindicato. Tuttavia, se quelli con questo problema prendono troppo rimedio allo zenzero, possono soffrire irritazione a causa del suo contenuto di piperina.
- Non è raccomandato né nelle persone che assumono i seguenti farmaci : anticoagulanti, trattamenti per l'ipertensione e il diabete, e antiplatelet.
- Lo zenzero è anche controindicato durante la gravidanza e l'allattamento, in quanto potrebbe causare effetti negativi come bruciore di stomaco e sonnolenza. Se si desidera consumare questa pianta, è necessario consultare il proprio medico prima di raccomandare la dose corretta.
- Pietre nei reni : questo rimedio potrebbe causare coliche nelle persone con calcoli biliari.
- Problemi digestivi : dovrebbero essere presi con moderazione nei casi di gastrite, colite ulcerosa e sindrome dell'intestino irritabile.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento