È noto il prematuro distacco della placenta al processo caratterizzato dal distacco parziale o totale, prima del parto, di una placenta che, a differenza della placenta previa, viene inserita nella sua posizione normale. Successivamente, la patofisiologia del distacco prematuro della placenta verrà sviluppata in caso di preeclampsia .
Potresti anche essere interessato a: Come si evolve il distacco prematuro della placenta Passi da seguire: 1L'ipertonia è la causa di tutti i processi che avvengono nel distacco, come un fenomeno primitivo, sebbene lo stesso possa anche apparire secondariamente aggravante nel quadro.
Nel distacco vi è un aumento pronunciato del tono e della pressione intramomeometrica.
3Il miometrio comprime i vasi che lo attraversano, collassando le vene, ma non le arterie, la cui pressione è superiore a quella intramuscolare.
4Il sangue che continua ad entrare nell'utero trova difficile uscire.
5La pressione sanguigna nei capillari, nelle vene e nei laghi sanguigni dell'utero sale a valori elevati.
6Questo processo porterebbe alla rottura dei vasi capillari e venosi e dei laghi sanguigni, all'origine dell'ematoma e del distacco.
7L'anossia e il fatto che la pressione sanguigna intrauterina sia sempre superiore alla pressione del liquido amniotico, che faciliterebbe ulteriormente lo scoppio delle navi, contribuirebbe anche a questo.
D'altra parte, la compressione dei vasi, riducendo il flusso sanguigno, è anche causa di anossia, e questo, a livello dell'utero, a sua volta provoca una maggiore permeabilità delle pareti dei capillari.
9Ciò causa edema ed emorragia; fattori che contribuiscono allo sviluppo dell'ematoma retroplacentare, che, quando si verifica nello spessore del miometrio, sarebbe la causa dell'infarto miometriale.
10Produce anche alterazioni degenerative nelle fibre del miometrio; dolore nell'utero e anossia fetale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Tutte le gravidanze devono essere controllate precocemente per prevenire complicanze.
- Se hai qualche dubbio sulla tua gravidanza, consulta un medico.
Lascia Il Tuo Commento