I pidocchi sono piccoli insetti che invadono il nostro cuoio capelluto perché essere una specie parassitaria ha bisogno di succhiare il sangue del nostro corpo per nutrirsi e continuare a riprodursi. Questi insetti sono contagiosi per contatto diretto con la persona infetta e di solito sono molto frequenti nei bambini tra i 3 e gli 11 anni poiché abitano in ambienti frequenti come scuole e parchi dove giocano e condividono utensili personali.
Ci sono diversi prodotti come lozioni e shampoo che combattono queste piaghe che cercano di colonizzare le nostre teste. Tuttavia, la maggior parte di questi trattamenti spesso contengono troppi ingredienti chimici, quindi sempre più persone finiscono per scegliere i rimedi naturali. Uno dei più efficaci è il succo di limone poiché la sua composizione nutrizionale gli conferisce proprietà anti-pidocchi. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere come usare il limone per i pidocchi .
Proprietà del limone per combattere i pidocchi
Il limone è un frutto che oltre a aromatizzare diversi piatti e bevande, è anche un ottimo rimedio naturale per combattere la proliferazione di insetti come i pidocchi nei nostri capelli in quanto ha le seguenti proprietà:
- Proprietà antisettiche: il succo di limoni è un disinfettante naturale che aiuta a ridurre l'accumulo di microrganismi nei nostri capelli come batteri e funghi. Pertanto, è anche eccellente per eliminare entrambi i pidocchi e le loro uova o lendini.
- Proprietà insetticide : questo liquido estratto dal limone si distingue per la sua ricchezza in diversi acidi, tra cui acetico e citrico, che hanno un effetto insetticida che rimuove le lendini che sono state attaccate alle fibre dei capelli.
- Proprietà repellenti: questo effetto è anche dovuto al suo alto contenuto di acido. L'aroma del limone grazie alla sua composizione acida provoca un effetto repellente che fa sì che gli insetti come i pidocchi finiscano per cercare un altro posto da colonizzare.
- Proprietà anti-infiammatorie : grazie a questo beneficio, il limone aiuta anche a ridurre alcuni sintomi che causano pidocchi come prurito e gonfiore alla testa a causa dei loro morsi.
Come eliminare i pidocchi con il limone - rimedio molto efficace
Ora che sappiamo perché il succo di questo frutto è molto efficace per prevenire l'accumulo di insetti nei nostri capelli, ecco come utilizzare il limone per i pidocchi con il seguente passo-passo :
- Prendi un limone, tagliatelo a metà e spremete tutto il succo che potete dai suoi due lati in un contenitore. Rimuovi le pepite che potrebbero essere cadute nella ciotola.
- Scalda mezzo bicchiere d'acqua nel microonde e aggiungilo nello stesso contenitore del succo di limone.
- Rimuovere gli ingredienti con un cucchiaio fino a quando il limone è ben diluito. Infine aggiungere la miscela in un flacone spray per facilitare l'applicazione.
- Applicare il succo di limone su tutto il cuoio capelluto con l'aiuto dello spruzzatore fino a quando non è ben impregnato.
- Lascia che il rimedio funzioni per 30 minuti.
- Ora sciacquare il succo di limone con abbastanza aceto di mele finché non si notano i capelli meno spessi. Utilizziamo aceto di sidro di mele perché ha potenti proprietà antisettiche, quindi migliorerà gli effetti del succo di limone.
- Infine sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida e lavarli nel solito modo.
Usa questo rimedio tra 1 e 2 volte a settimana .
Maschera di aglio e limone per i pidocchi
Un altro dei migliori rimedi che devi usare il limone per i pidocchi è quello di aggiungere l'aglio alla miscela. Ed è che l'aglio è una scelta eccellente per eliminare questi insetti della testa per la sua composizione in sostanze solforose, che garantisce un odore molto penetrante che agisce come un repellente naturale per i pidocchi. Inoltre ha anche proprietà astringenti e riesce a eliminare l'accumulo di funghi e batteri.
preparazione:
- Per preparare questa maschera dovrai prima sbucciare 8 spicchi d'aglio e schiacciarli fino ad ottenere una sorta di pasta.
- Quindi dovrai mescolarlo con 3 cucchiai di limone e mescolare fino ad ottenere la maschera.
- Applicare il rimedio separando i capelli per ciocche e poi lasciar agire per 30 minuti.
- Infine sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida e poi lavare i capelli nel solito modo.
Ripeti questo processo 3 volte a settimana.
Risciacquare il limone e l'olio d'oliva
L'olio d'oliva è anche un rimedio naturale contro i pidocchi, poiché la sua consistenza oleosa soffoca gli insetti che ostruiscono i loro passaggi respiratori. Inoltre il suo effetto idratante aiuta a calmare il prurito e il gonfiore prodotto da loro.
Preparazione e trattamento:
- Per preparare questo risciacquo, dovrai scaldare 4 cucchiai di olio d'oliva senza bruciare e mescolare con un cucchiaio di succo di limone.
- Applicare la miscela attraverso il cuoio capelluto e poi coprire i capelli con un cappello tutta la notte.
- Quando ti svegli, rimuovere le lendini con un pettine e poi lavare i capelli nel solito modo.
Usa questo rimedio tutti i giorni fino a eliminare i pidocchi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento