Quando abbiamo avuto rapporti sessuali rischiosi, cioè senza usare metodi contraccettivi o, direttamente, stai cercando di avere un figlio, è abbastanza comune chiedersi se sei rimasta incinta o no. Per rispondere a questa domanda, ci sono attualmente due modi affidabili per rilevare una gravidanza: test di gravidanza con l'urina o un esame del sangue nel medico.
Generalmente, il più usato è il test delle urine perché è facile da usare, puoi farlo a casa e puoi trovarlo in qualsiasi farmacia. Tuttavia, cosa succede se un test di gravidanza è scaduto? Nel seguente articolo, risponderemo a questa domanda e spiegheremo in quali altri modi ci potrebbe essere un risultato alterato in questi test di gravidanza.
Come funziona un test di gravidanza
Prima di utilizzare qualsiasi test per sapere se sei incinta, è importante sapere esattamente come funziona. Quando l'ovulo che è stato fecondato viene impiantato nell'utero femminile, il nostro corpo inizia a produrre un ormone chiamato hCG o anche noto come gonadotropina corionica. Questa sostanza che rilascia il nostro corpo, in caso di gravidanza, è rilevabile nei test di gravidanza, sia di urina che di sangue.
Tuttavia, l'ormone hCG non può essere rilevato immediatamente dopo un rapporto sessuale non protetto e, pertanto, non è consigliabile sottoporsi a un test di gravidanza qualche giorno dopo o senza aver avuto nemmeno un ritardo nelle mestruazioni. Affinché i risultati siano affidabili e non alterati, è necessario utilizzare il test una volta trascorsi almeno 10 giorni dalla relazione sessuale o quando si è avuto un primo periodo mestruale mancato, vale a dire che non viene da voi la regola quando ci si aspetta e si vede che in diversi giorni non si ha ancora o si hanno segni che arriverà presto.
Cosa succede se il test di gravidanza è scaduto?
I test di gravidanza di solito hanno risultati con un'affidabilità del 99% . Tuttavia, a volte, può succedere che questi risultati siano alterati e diano un falso negativo, cioè il test ti mostra che non sei in uno stato e, al contrario, se lo sei.
Questi falsi negativi nei test di gravidanza sono molto comuni e di solito si verificano, di solito, con un cattivo uso di questi. Una delle cause principali di questo tipo di alterazione dei risultati è dovuta al fatto che un test di gravidanza scaduto o addirittura danneggiato è stato acquisito dalla farmacia o da un altro negozio. Pertanto, se ti stai chiedendo cosa può accadere se il test di gravidanza è scaduto, sai già che non otterrai un risultato affidabile e, quindi, dovrai acquistare un nuovo test e ripetere il test ancora una volta . Pertanto, si raccomanda che, per evitare tutto questo clamore, controllare la data di scadenza del prodotto prima di acquistarlo presso qualsiasi farmacia.
Altre cause di falsi negativi nei test di gravidanza
Come abbiamo indicato nella sezione precedente, una delle cause principali del verificarsi di un falso negativo nei risultati del test di gravidanza che abbiamo appena eseguito è perché questo test è obsoleto o ha subito qualche tipo di danno. Tuttavia, un falso negativo può verificarsi anche a causa dei seguenti motivi:
- Test eseguito in anticipo: per ottenere un risultato affidabile di un test di gravidanza, è necessario eseguirlo quando si ha il primo ritardo delle mestruazioni o 10-15 giorni dopo il rapporto sessuale non protetto.
- Tempo inadeguato: un risultato alterato in un test di gravidanza può anche essere causato dall'uso di esso nelle ore del giorno in cui la concentrazione dell'ormone hCG è sempre inferiore. Per ottenere un risultato corretto si consiglia di utilizzare la prima urina del giorno, poiché è quella che ha una maggiore quantità di ormoni.
- Altri abusi del test di gravidanza: può anche avere un risultato errato se non si seguono bene le istruzioni e si commettono errori, come bagnarlo per un tempo più lungo con le urine o cercare di leggerlo prima del tempo indicato nel foglio illustrativo. Per evitare confusione, leggi le istruzioni che accompagnano il prodotto.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento