Perché il mio flusso ha un odore dolce - conosce le cause

Le donne possono subire cambiamenti nell'aspetto e nell'odore delle perdite vaginali durante la loro vita, sia prima dell'inizio delle mestruazioni, durante il periodo di fertilità e dopo la menopausa. Quando ci sono cambiamenti in questo, per colore, consistenza o odore, è facile allarmarsi e, anche se non è sempre un segno che qualcosa sta andando male in salute, è necessario visitare un ginecologo per fare una revisione e prescrivere un trattamento se necessario.

Ad esempio, un cambiamento più comune di quello che potrebbe sembrare in un primo momento è la comparsa di odore fruttato o dolce nel flusso. Pertanto, in questo articolo riveleremo le cause che rispondono alla domanda " perché il mio flusso puzza di caramelle? " Come, ad esempio, cibo o infezione.

Potresti anche essere interessato: Perché il mio flusso odora di cipolla

Cause di odore dolce nelle secrezioni vaginali

Sebbene l' odore dolce o fruttato delle secrezioni vaginali possa non essere sgradevole per molte donne, può indicare un cambiamento nel corpo a cui deve essere prestata attenzione, soprattutto se l'odore è forte. Ogni volta che rilevi un cambiamento nell'odore delle tue perdite vaginali, è necessario che tu osservi se hai altri sintomi e che devi sottoporti a una revisione con il ginecologo.

Tra le cause principali dell'odore dolce delle perdite vaginali sono inclusi i seguenti:

  • Il cibo
  • Diabete.
  • Un'infezione vaginale fungina o fungina.
  • Un'infezione vaginale batterica.
  • Un'infezione urinaria

Successivamente, spieghiamo ciascuna di queste cause che causano questo odore nelle secrezioni vaginali e che il ginecologo saprà come diagnosticare e offrire un trattamento se necessario.

Odore dolce di secrezioni vaginali da alimentazione e diabete

Lo scarico vaginale con un odore fruttato può verificarsi perché la dieta assunta è troppo alta in zuccheri e carboidrati, che aumenta la glicemia. L'eccesso di zuccheri può modificare l'odore del flusso, qualcosa che alcune donne usano per migliorarlo, poiché è più piacevole. Tuttavia, dobbiamo stare attenti perché un eccesso di zuccheri può diventare un problema di salute.

Non solo gli alimenti che hanno zuccheri aggiunti sono quelli che causano questo problema, ce ne sono molti altri che contengono naturalmente alti livelli, come i frutti. Pertanto, è conveniente visitare un nutrizionista per aiutarci a regolare la nostra dieta in base alle esigenze del nostro corpo.

Inoltre, questo livello elevato di glicemia potrebbe non essere dovuto a ciò che viene mangiato, ma piuttosto al diabete . Quindi, se sei diabetico e questo odore appare nella tua zona intima potresti essere in un momento di iperglicemia e dovresti controllare i tuoi livelli per controllare se hai bisogno di insulina e applicarla se necessario. Se fino ad ora non ti è stato diagnosticato questo problema e la tua dieta non è eccessiva in zuccheri e carboidrati, il medico può dirti dopo una revisione se il tuo odore è dovuto a questo e hai il diabete o dovresti modificare la tua dieta, o se è dovuta a altre cause, come la seguente.

Funghi vaginali

Le infezioni fungine nella zona vaginale sono solitamente causate dal fungo Candida . La candidosi è rilevata da sintomi come dolore e bruciore nella zona, soprattutto quando si fa sesso, e da un cambiamento nella secrezione, in quanto diventa un flusso abbondante, denso e bianco .

Per quanto riguarda l' odore delle infezioni da lievito vaginale, ci può essere una varietà di questo. Ci sono candidosi che appaiono senza un cattivo odore, altri che producono un odore un po 'dolce e altri che possono causare un odore forte e sgradevole, anche se di solito non appare alcun odore. Questa differenza dipende da diversi fattori, come lo stato generale di salute della donna affetta, se c'è anche un'infezione batterica, quanto tempo ci vuole per avere la candidosi e così via.

Quindi, se si rileva un odore fruttato e si presentano altri sintomi come il diverso colore e consistenza della secrezione, si possono avere funghi vaginali, ma se non si presentano più sintomi è più probabile che l'odore sia dovuto ad un'altra causa.

Infezione urinaria e infezione vaginale batterica

Infine, l' odore fruttato nelle secrezioni vaginali potrebbe anche essere dovuto a un'infezione urinaria o persino a un'infezione vaginale batterica. Ci sono batteri che producono un odore, e persino un sapore, dolce e, quindi, questo è uno dei modi più semplici per rilevare le infezioni urinarie e vaginali causate dai batteri.

Se la tua secrezione vaginale ha iniziato ad avere un odore dolce, potresti avere un'infezione vaginale a causa di batteri o un'infezione del tratto urinario, perché sebbene i batteri siano nel tratto urinario, l'odore può essere facilmente trasferito alle secrezioni durante la minzione.

Puoi guardare i sintomi dell'infezione urinaria, così come quelli dell'infezione vaginale o della vaginosi batterica, ma solo un medico può diagnosticare il problema e offrire il miglior trattamento in ciascun caso. Alcuni di questi sintomi sono dolore, pungiglione nelle urine, urina torbida e scura, desiderio di urinare costante e febbre.

Scorrono con dolce odore e gravidanza

C'è una credenza popolare che il fatto che il flusso di una donna abbia un odore fruttato indica che è rimasta incinta, usando questo riferimento per rilevare una gravidanza anche prima del mese. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che questo sia il caso.

Pertanto, infatti, il fatto che questo odore appaia non è indice di gravidanza. Poiché questo segno non può sostituire un test di gravidanza o un test, è meglio portare i test a casa e far confermare o negare la gravidanza a un ginecologo con esami del sangue e altri test.

Altri odori di perdite vaginali che non dovresti ignorare

Ci sono una varietà di possibili odori che le perdite vaginali possono presentare quando sono colpite, ma bisogna tenere presente che il normale odore del flusso non è sgradevole o forte. Quindi, se si rileva uno dei seguenti odori, è meglio non ignorarlo e visitare il medico o il ginecologo per una revisione.

Flusso con odore metallico

Questo tipo di odore nella vagina può verificarsi nei giorni successivi al periodo, così come dopo aver avuto rapporti sessuali ed essere stato in contatto sia con il fluido pre-seminale che con lo sperma. Ciò è dovuto a un cambiamento nel pH delle secrezioni della donna, che di solito diventa più acido. Con buona igiene l'odore andrà via e se non scompare in pochi giorni è necessario andare dal ginecologo.

Scendi con l'odore della cipolla

Questo aroma sgradevole è dovuto a determinati cibi e al sudore. Ci sono alimenti come la cipolla e l'aglio che possono causare questo problema. Inoltre, il sudore molto nella zona genitale favorirà la comparsa di questo aroma. In questo caso, è consigliabile lavare bene l'area intima, consumare meno cibo come questi e indossare biancheria intima di cotone, per sudare di meno.

Flusso con odore di pesce

L'odore di pesce o di putrefazione nel flusso indica la presenza di un'infezione, da parte di batteri o funghi. È anche possibile che sia dovuto al frequente uso di tamponi, poiché facilitano le infezioni. Inoltre, odori forti come questo possono indicare una STD, in particolare la tricomoniasi, che è causata da un parassita protozoico che viene trasmesso durante le relazioni.

Flusso con odore di ammoniaca

Questo altro tipo di forte odore si manifesta anche in caso di vaginosi batterica, ma anche a causa di un'eccessiva sudorazione, per usare candeggina o cloro per lavare frequentemente i vestiti intimi, entrare in menopausa e seguire una dieta con cibi come asparagi, spezie, frutti di mare, fegato, cipolla e aglio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento