Come ridurre la pressione oculare

L'aumento della pressione oculare causata da un accumulo di liquido oculare è l'innesco di una malattia nota come glaucoma . Questa condizione provoca un deterioramento delle fibre nervose dell'occhio, una situazione che se non viene curata nel tempo può portare alla cecità. Per evitare questo, è conveniente abbassare la pressione dell'occhio, qualcosa che possiamo ottenere con un cambiamento nelle nostre abitudini alimentari e nella nostra routine quotidiana. In .com spieghiamo come ridurre efficacemente la pressione oculare e garantire la salute degli occhi.

Potresti anche essere interessato: Perché sento punture negli occhi? Passaggi da seguire: 1

Se ti è stato diagnosticato un glaucoma, è molto importante seguire le istruzioni del medico e assumere i farmaci per ridurre la pressione oculare. Sebbene alcune abitudini e soluzioni naturali possano favorire la riduzione della pressione oculare, solo il trattamento medico può controllarlo completamente, evitando così la degenerazione delle fibre nervose e la cecità.

2

Il glaucoma è comune nei pazienti affetti da diabete e ipertensione, questo perché l'aumento dei livelli di glucosio nel sangue e l'ipertensione arteriosa aumentano anche la pressione oculare. In questo modo, mantenere una dieta corretta se hai l'alta pressione dell'occhio è molto importante.

Pertanto, è raccomandato:

  • Ridurre il consumo di grassi e cibi fritti. I pasticcini, i dolci e il cibo spazzatura dovrebbero essere limitati al massimo.
  • Diminuisci il livello del sale dei pasti. Una dieta a basso contenuto di sale aiuta a mantenere la pressione sanguigna e la pressione oculare sotto controllo.
  • Aggiungi alla tua dieta verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli o bietole e frutta, molto utile grazie al loro contenuto di vitamine e antiossidanti. Gli alimenti ricchi di vitamina A, come le carote, non possono mancare i pasti perché aiutano a mantenere la salute dei nostri occhi.
  • Evitare di consumare cibi stimolanti come caffè, alcol o bevande analcoliche, perché grazie ai suoi ingredienti questo tipo di opzione aumenta la pressione oculare, il che può aggravare il problema.
  • Consuma cibi ricchi di vitamina C, vitamina E e prodotti con omega 3, poiché questi nutrienti rafforzano i nervi ottici, diminuendo il deterioramento prodotto da questa condizione.

3

Per ridurre la pressione oculare, è molto importante mettere da parte uno stile di vita sedentario e praticare l'attività fisica almeno 3 volte a settimana per 30 minuti. Correre, camminare, nuotare, andare in bicicletta o fare aerobica è molto utile per mantenere la pressione oculare controllata, oltre a contribuire a ridurre la pressione sanguigna e garantire la salute del nostro cuore.

4

Diminuire i livelli di stress è essenziale se si vuole ridurre la pressione oculare. La tensione può aumentare la pressione sanguigna e oculare, interessando i pazienti con glaucoma . Per questo è consigliabile organizzare la routine quotidiana nel modo più calmo possibile e praticare alcune attività ideali per ridurre lo stress come yoga, pilates, tai-chi o gli esercizi cardiovascolari menzionati sopra che sono l'ideale per drenare efficacemente lo stress .

5

Oltre a queste raccomandazioni, ci sono due rimedi casalinghi noti per ridurre la pressione oculare che, consumata insieme a farmaci e una buona dieta ed esercizio fisico, contribuirà a prevenire i danni agli occhi causati dal glaucoma.

Uno di questi è l'infuso di finocchio, che puoi mangiare due volte al giorno o il ginkgo biloba, che puoi assumere in gocce, capsule o infusi. Queste alternative serviranno come complemento ai farmaci e alle raccomandazioni sopra menzionate.

6

Apportando modifiche alla tua dieta e alla tua routine e seguendo i suggerimenti del tuo medico, ridurrai la pressione oculare e manterrai una visione sana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento