Perché ricevo punture nel petto?

Ad un certo punto della nostra vita abbiamo sentito tutti quella sensazione di una puntura che si attacca al nostro petto quando prendiamo aria e che non ci lasciano completare il respiro. Ci chiediamo tutti che cosa lo causa e se dietro questo sintomo c'è un importante problema di salute. Questo è il motivo per cui vogliamo darti una risposta e dirti perché mi danno punture sul petto, oltre a spiegare alcuni dei migliori metodi per prevenire il loro aspetto e farli andar via.

Ma prima di tutto è necessario sapere che, nella stragrande maggioranza dei casi, dietro queste punture non ci sono condizioni pericolose.

Potresti anche essere interessato: perché i crampi si verificano nelle mani

Forature nel petto durante la respirazione

Alcune persone li definiscono come punture, altri parlano di piccole pugnalate, alcuni parlano di aghi nei polmoni, il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone ha passato o passerà attraverso un episodio di questo tipo ad un certo punto della nostra vita, alcune punture in Il petto che appare all'improvviso e che ci impedisce di respirare normalmente .

Ciò significa che è qualcosa di totalmente comune, tuttavia ciò non significa che dovremmo ignorarlo o non mostrare alcuna importanza ad esso. Infatti, ogni volta che succede qualcosa del genere dovremmo prestare attenzione al nostro corpo per vedere se ci sono altri segni che possono avvertirci di qualsiasi pericolo. Quando abbiamo forature nel petto dovremmo seguire i seguenti suggerimenti :

  1. Sedersi comodamente, rilassarsi e calmarsi.
  2. Pensa che quando è arrivato sarà sparito, non innervosirti.
  3. Respirare profondamente e lentamente, prendere l'aria dalla bocca e tirarla fuori attraverso il naso.
  4. Prendi le pulsazioni e vedi se hanno accelerato.
  5. Identifica se senti una pressione al petto o dolore alla mascella e al braccio.

Forature nel petto durante la respirazione: ansia

L'ansia è la causa principale delle punture nel petto, infatti, sono uno dei primi sintomi di nervosismo e stati ansiosi. Il fatto è che non è necessario che tu stia attraversando un momento esatto di nervosismo, ma di solito i sintomi di ansia di solito compaiono negli stati di riposo, a letto o quando sei calmo. Questo è il motivo per cui spesso le persone non identificano i sintomi e causano e si preoccupano di più dell'account.

Ad un certo punto della nostra vita abbiamo sentito delle punture durante la respirazione, una strana sensazione che ci rende incapaci di concludere la respirazione o di farlo profondamente. Anche se, come ti spiegheremo in seguito, è qualcosa di molto comune e che raramente suppone un rischio per la nostra salute, è necessario prestare attenzione ai segnali che il nostro corpo getta per ogni evenienza.

Generalmente, dietro le forature nel petto durante la respirazione sono nascoste cause di origine emotiva . Quando siamo in uno stato di ansia o stressati, spesso, senza esserne consapevoli, il nostro corpo tende a stringere e contrarre i muscoli del nostro corpo . Questo provoca sintomi diversi nel nostro corpo come, ad esempio, mal di testa, dolore al collo, mal di schiena o le stesse punture.

Spesso queste punture non appaiono nei momenti di stress, ma lo fanno nel momento in cui ci rilassiamo, quando non siamo immersi nella bolla dell'ansia, quando il nostro corpo è sbloccato e notiamo tutto il peso che abbiamo sopportato. Un problema con questa condizione è che se la persona sta attraversando una crisi di ansia, può prendere queste punture come qualcosa di più grave di quello che è, causando il suo ritmo cardiaco ad accelerare e portare a un attacco di panico.

Quando siamo stressati o soffriamo di ansia, il nostro corpo capisce che sta per affrontare qualche pericolo, quindi attiva diversi meccanismi di difesa. Attraverso la produzione di cortisolo, il corpo accelera il battito cardiaco, costringe i muscoli e accelera la respirazione. Qualcosa che potrebbe essere utile di fronte al pericolo fisico, ma totalmente inefficiente nel mondo moderno.

Forature nel petto: cosa fare

Per curare le forature nel petto dobbiamo prima trattare l'ansia e questo è fondamentalmente raggiunto attraverso tecniche di rilassamento e respirazione addominale. Questo metodo cerca fondamentalmente di far riempire i polmoni di aria, facendola scendere al diaframma. Qui spieghiamo i passaggi che devi seguire per rilassarti ed eliminare le forature nel petto :

  1. Siediti in un posto dove sei a tuo agio.
  2. Metti una mano sull'addome, il centro del palmo è sopra l'ombelico.
  3. Inspirare lentamente attraverso il naso, facendo attenzione che l'addome si sollevi sollevando la mano. Il petto non dovrebbe essere sollevato, ma la pancia.
  4. Trattenere il respiro per un paio di secondi.
  5. Lascia che l'aria vada lentamente attraverso la bocca, con le labbra socchiuse e ripeti lo stesso procedimento, prestando la massima attenzione alla respirazione.

Nel seguente articolo spieghiamo come sono gli esercizi di respirazione addominale, così come i benefici di questo metodo di respirazione.

Forature nel cuore: cause cardiache

A seconda dei casi, le forature nel torace possono essere più complicate, in quanto potrebbe essere uno dei primi sintomi di un problema cardiaco come un infarto del miocardio . Questo è il motivo per cui non dovremmo ignorarli e dobbiamo prendere in considerazione più fattori per sapere se è necessario andare dal medico. In generale, fino a 50-55 anni di solito non ci sono problemi cardiaci di questa natura, tuttavia, dobbiamo essere chiari se incontriamo alcuni dei fattori di rischio che possono predisporre noi e quali sono gli altri sintomi che accompagnano un infarto.

Sei all'interno del gruppo a rischio se soffri:

  • Alta pressione sanguigna
  • Colesterolo alto
  • Hai una storia familiare di problemi cardiaci

Quando notiamo le punture nel petto durante la respirazione dovremmo seguire il seguente consiglio :

  • Rilassati e segui i passaggi del respiro che abbiamo spiegato sopra.
  • Analizza i battiti del tuo cuore, nota soprattutto se vanno troppo veloci o se sono irregolari.
  • Vai dal medico se dopo 5 minuti continui con le punture.
  • Vai dal medico se avverti una preda al petto, che può estendersi al collo, alla mascella e alle braccia.
  • Vai dal dottore se non riesci a respirare normalmente.

Fondamentalmente, quello che dovresti fare è discernere se sono forature normali a livello muscolare o se è un disturbo cardiaco. Prima di tutto devi rassicurarti, poiché molto probabilmente è qualcosa che non va oltre, ma dovresti sapere se potrebbe essere dovuto al secondo caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento