Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo comune dovuto principalmente alla crescita dell'utero e ai cambiamenti ormonali che si verificano durante i mesi di gravidanza. Il centro di gravità della donna si muove e, di conseguenza, la postura cambia poco a poco, provocando l'indebolimento dei muscoli addominali e la schiena a soffrire causando disagio, soprattutto nella parte centrale e inferiore di quest'ultima. Nel seguente articolo vi diamo alcuni consigli utili che possono aiutare ad alleviare il mal di schiena in gravidanza .
L' applicazione di caldo o freddo nella zona risentita fornisce un grande sollievo dal dolore alla schiena in gravidanza, anche temporaneamente. Prendiamo, per esempio, un bagno di acqua calda è un ottimo modo per rilassare i muscoli, ridurre il disagio e aiutarti ad addormentarti se fai appena prima di andare a dormire. Nel caso di utilizzo di impacchi freddi è importante avvolgerli in un panno per proteggere la pelle ed evitare di danneggiarla.
Un'altra delle migliori opzioni per alleviare il mal di schiena in gravidanza è quella di ricevere massaggi terapeutici eseguiti da uno specialista. Questo tipo di massaggio è indicato soprattutto per favorire il riposo e ridurre il disagio comune nelle donne in gravidanza come la sciatica, il gonfiore dei piedi e delle caviglie, la ritenzione di liquidi, ecc.
Rafforzare i muscoli e rimanere attivi durante la gravidanza può sostenere il peso della pancia molto meglio, correggere la postura del corpo e ridurre la comparsa del mal di schiena. Pertanto, a meno che il tuo medico non lo controindichi, dedica alcuni minuti a svolgere attività fisiche a basso impatto come camminare, yoga, pilates o esercizi eseguiti nell'acqua che sono l'ideale per non dover portare il peso in eccesso al tempo per eseguirli
Non dimenticare di prenderti cura della postura del tuo corpo in ogni momento per evitare che il mal di schiena peggiori. Quindi, quando devi stare in piedi, cerca di distribuire il peso tra le due gambe allo stesso modo e mantenere la schiena più dritta e verticale possibile. Nel caso di trascorrere molto tempo seduti, cerca di appoggiare la schiena completamente sullo schienale del sedile e di tenere la base dei piedi vicino al pavimento. Avere le gambe leggermente sollevate utilizzando un poggiapiedi o uno sgabello aiuterà anche ad evitare la tensione sulla zona posteriore.
Se i dolori alla schiena rendono difficile il sonno e il riposo, è consigliabile sdraiarsi di lato evitando di dormire sempre sullo stomaco per favorire la circolazione sanguigna e impedire che tutto il peso cada direttamente sulla colonna vertebrale.
In gravidanza è normale che, oltre al mal di schiena, altri problemi e disagi influenzino negativamente il tuo benessere e la qualità della vita. Pertanto ti invitiamo a consultare l'articolo Come alleviare i sintomi della gravidanza per sentirti bene e favorire il tuo benessere giorno per giorno.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento