Quanto dura la regola

Nelle donne, l'arrivo della pubertà comporta un importante cambiamento ormonale : il corpo viene modificato permettendo lo sviluppo di seni e fianchi, ma anche la ragazza lascia l'infanzia e inizia ad avere la regola. Le mestruazioni si verificano a causa di un processo complesso del nostro corpo e possono variare leggermente da donna a donna. Una domanda frequente in questa fase è la durata della regola, ecco perché in .com chiariamo questo dubbio nel seguente articolo, continuate a leggere!

Potresti anche essere interessato: Perché la regola dura così a lungo

Il ciclo mestruale

Le mestruazioni si verificano quando, durante l'ovulazione, l'ovulo non è stato fecondato e quindi l'endometrio viene eliminato dal corpo, producendo l'emorragia che conosciamo come regola.

Ogni donna è diversa, nelle ragazze normali il ciclo mestruale può verificarsi tra 28 e 30 giorni, anche se se il tuo periodo arriva tra 21 e 35 giorni ma sempre con un modello simile, allora sarai anche regolare. Cioè, se le tue regole arrivano ogni 25 giorni, con un paio o tre giorni di distanza, hai un ciclo perfettamente normale.

D'altra parte, le donne che hanno assenze dal periodo per mesi, che hanno sanguinamento due volte al mese o qualsiasi altra alterazione, saranno considerate irregolari. Proprio come varia la regolarità del periodo in ciascuna ragazza, anche la durata dello stesso periodo è diversa.

Quanto dura il periodo?

Alla domanda su quanto dura la regola, la risposta è che varia da donna a donna. In alcune ragazze il periodo dura tra 2 o 3 giorni, mentre una maggioranza significativa ha regole di 5 giorni. Altre donne possono avere sanguinamento per una settimana.

La cosa più importante è che ogni regola dura lo stesso numero approssimativo di giorni. Non c'è alcun problema che il tuo ciclo dura tre o quattro giorni, purché questo schema venga ripetuto ogni volta che hai le mestruazioni.

Dovresti andare dal dottore se ...

È importante osservare come sono le tue regole e soprattutto notare la data in cui arriva, in questo modo puoi calcolare se sei regolare o tieni informato il tuo ginecologo quando arrivi alla consultazione.

Dovresti visitare il tuo ginecologo il prima possibile se:

  • Il tuo periodo ha forti emorragie per più di 7 giorni o dura più di una settimana.
  • Dovresti sostituire le compresse troppo spesso (ogni ora o due ore) a causa di forti emorragie.
  • La regola non viene per tre mesi.
  • Presenti sanguinamento tra una regola e l'altra.
  • Hai un sacco di dolore prima o durante il periodo.
  • Improvvisamente le tue regole sono diventate irregolari.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento